Vai al contenuto
PLC Forum


Procedura Prima Accensione Riscaldamento A Pavimento


sebi77

Messaggi consigliati

Ciao volevo sapere se qualcuno era in grado di dirmi la procedura esatta della prima accensione del riscaldamento a pavimento ,sistema Valuterm.

Siccome ho il palquet su tutta la casa il procedimento devo farlo prima della posa di quest ultimo.

Grazie in anticipo a chiunque mi risponda. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, in che senso la procedura di accensione, io ho il riscaldamento della velta, mi ricordo che in fase di posa de sottofondo bisognava accendere prima e durante, tu devi posare il pavimento in legno o é gia posato,se si da quanto tempo, se devi accendere il riscaldamento per scaldarti col pavimento gia piazzato specialmente da poco ed é la prima volta devi fare attenzione alla temperatura di mandata ,sicuramente c'é una centralina di termoregolazione che agisce sulla valvola miscelatrice in base anche alla temperatura esterna,comunque per le prime volte ci sara' da curare i parametri di tale centralina in modo da adattarla alle caratteristiche termiche della casa,il principio é che il riscaldamento a pavimento si autoregola in base alla temperatura esterna tramite una curva termica,e la temperatura di mandata dellacqua varia,esempio se fuori ci sono 15 gradi la temperatura di mandata sara'di 20° se la temperatura si abbassa puo variare fino al caso estremo di 45° se fuori ci sono -20, e tale parametro da regolare sulla centralina in modo che la temperatura di mandata sia giusta, tieni conto che la valvola misceltrice ci mette anche 1 ora prima di aprirsi completamente e non é detto che si debba aprire tutta e disolito meno a chiudersi, i tempi sono molto lunghi sia di regolazione che di riscaldamento a causa dell enorme inerzia termica ,ma una volta portato a temperatura la casa é fantastico,cerca di non superare mai i 30° almeno le prime volte inizzia con 20° (se la casa é molto fredda) anche meno in modo che il legno non subisca di colpo uno schok termico,fallo girare al minimo per un paio di giorni, e non spaventarti dei consumi inizziali,puoi accendere al minimo e non devi avere fretta poi piano piano dopo alcuni giorni aumenti,ma la temperatura massima (consiglio mio non deve superare i 35 di mandata se fuori ci sono - 10)

un altro consiglio, sul collettore sicuramente ci sono dei rubinettini ,io ho anche i termomtri su ogni ritorno , utili per regolare il flusso dell acqua in base alla lunchezza dei circuiti,esempio il bagno é piu piccolo della sa la ,andra leggermente chiuso,in modo che ci sia piu spinta dalla pompa sui circuiti piu lunghi

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...