Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Di Saldatura Sul Circuito Frigorifero Dei Climatizzatori


Technology Systems

Messaggi consigliati

Technology Systems

Ciao a tutti.sono nuovo di questo forum e voglio dire che da quello che ho letto la maggior è formato da gente abbastanza preparata.COMPLIMENTI!.

Allora io fino ad oggi ho fatto qualche piccola saldatura sui climatizzatori ( perdite,rubinetti gas, etc.)ma purtroppo mI Hanno raccontato di tutto e di più dopo aver parlato con alcuni amici.

di solito io per saldare uso un cannello rothenbergher fire2 con mappgas e come lega uso l'argentana.

le saldature ho notato che provocano all'interno dei tubi di rame la formazione di residui.

Dunque per eliminarli come posso procedere senza fare danni al compressore(mi hanno detto che si usa fare il lavaggio con l'azoto, è vero?) e poi, posso continuare a saldare con il cannello mappgas oppure mi conviene usare le classiche due bombole usate dai frigoristi?, che onestamente ancora non sono riuscito a capire che tipi di gas contengano.

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


non è lavaggio con azoto , o meglio , ti conviene anzichè lavare dopo, saldare con 1/2 bar di azoto durante

è incredibilmente diverso il risultato , nessun residuo , nessun ombra

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

Un circuito idraulico generalmente ha un punto di ingresso e un punto di uscita

Devo supporre che l'uscita sarà esattamente dove tu stai saldando

L'ingresso sarà la prima apertura disponibile dal lato opposto; in questo punto attacchi (se il punto non è munito di rubinetti te lo crei) la frusta e alimenti il tratto tra ingresso e uscita con un flusso di azoto a 1/2 bar

Verifica che dove andrai a saldare non è a pericolo di incendio perciò se è impossibile fare diversamente prendi tutte le contromisure per evitare danni (stracci bagnati intorno all'area dove opererai la saldatura)

Esegui la tua bella saldatura (l'azoto è un gas inerte) e vedrai che di scorie non se ne creano

Le scorie non si creano, perchè l'azoto evita che l'ossigeno agisca da comburente

I professionisti utilizzano la classica attrezzatura fomata da due bombole: 1 con ossigeno e l'altra con acetilene e relativo cannello, possibilmente equipaggiato con valvole di sicurezza (no ritorni di fiamma)

Tu dovrai eseguire una BRASATURA A FORTE e non dolce, quindi la temperatura, nel caso di rame, va sopra i 500°C: non ho sottomano il catalogo ma non sò se la fire2 ci arriva; ad ogni modo se devi saldare veramente (quantità) la spesa diventerebbe folle (pensa ad esempio ad un installazione di un VRV)

Nel caso di saldatura a forte di due tubi di rame, dovresti usare una lega di apporto rame-fosforo al 4%

Chiama la Castolin, che sicuramente ti daranno il prodotto giusto per la tua saldatura

Ogni materiale ha la sua lega di apporto e la sua temperatura di brasatura

cordialità

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno già detto devi mantenere un flusso di azoto all'interno del circuito che saldi

Questo è fondamentale per evitare che il rame internamente si ossidi causa il riscldamento e poi quando ci passa il refrigerante questo ossido viene portata in circolo

Ovviamente solo brasature forti e con leghe con buon tenore di argento e quando prepari gli accoppiamenti spingi ben dentro la parte da brasare nel relativo bicchiere in modo da evitare che la lega saldante fusa scappare all'interno

Per fare pratica salda qualche tubo di rimasuglio per poter osservare la saldatura anche all' interno (con brevi spezzoni di tubi) e imparare anche ad usare la giusta quantità di lega saldante

Devi sincerarti che la saldatura giri tutto attorno e fatto questo la tenuta è quasi certa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...