Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Riello Residence 28k

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

In primo luogo complimenti per il forum: mi sembra uno dei piu' seri e competenti in cui mi sia finora imbattuto.

Vi chiedo un'aiuto per cercare di circostanziare e magari risolvere questo mio problema: da stamani la mia caldaia in oggetto ha il seguente difetto: quando chiamo acqua calda per i sanitari scalda anche i termosifoni (il comando del riscaldamento sulla caldaia e' acceso, ma il cronotermostato e' spento): ovviamente l'acqua dei sanitari ci mette una vita per scaldarsi (deve mandare in temperatura anche l'impianto di riscaldamento!).

Qualc'uno sa darmi qualche dritta e/o passarmi qualche schema circuitale e/o pneumatico? (di professione mi occupo di automazione industriale: non conosco le caldaie da riscaldamento, ma ho una certa dimestichezza con elettronica, pneumatica e idraulica e, se il problema fosse banale, non mi dispiacerebbe risparmiare qualche soldino cavandomela da solo....)

Grazie in anticipo!

Stefano

Inserita:

problema simile su una Riello un paio di anni fa...il problema era la menmbrana del flussostato per la sanitaria

oppure potrebbe esere la valvola deviatrice

apri la caldaia, accesa o spenta che sia ( la parte in lamiera frontale ....non la lamiera del bruciatore )

apri di colpo un rubinetto della sanitaria, e dovresti vedere un "pistolino di metallo " uscire dal flussostato ed azionare un micro....

se il probolema è banale ok, ma differente non saprei dirti se trovi i ricambi altrove se non da un concessionario riello

Inserita:

Luigi, grazie

Ho seguito le tue indicazioni, e ti confermo che, aprendo un rubinetto, il pernettino metallico esce ed il micro viene azionato (ovviamente chiudendo il rubinetto il pernetto rientra).

Dalla tua mail mi sembra di capire che quello con il pernetto e' il flussostato. Il fatto che il pernetto esca correttamente e' segno di buon funzionamento o non e' detto?

E, a questo punto, puo' essere la valvola deviatrice? (dovro' capire qual'e': ora non sono piu' a casa, riprendero' l'analisi questo pomeriggio).

Grazie ancora,

Ciao

Stefano

Inserita:

purtroppo il mio aiuto si ferma qui...il perno che esce è segno che il flusostato è ok

su quella serie riello a volta si consuma la membrana in gomma del flussostato

così non è detto che la sanitaria avesse la priorità sul riscaldamento

per il resto potrebbe esere la deviatrice.....

ma attendo anche io il consiglio di qualcuno piu' esperto :)

Inserita:

c'e' sicuramante un trafilamanto della valvola 3 vie :)

• 2 years later...
Inserita: (modificato)

Di che anno è la Residence Riello ?da quello che apprendo si tratta della valvola in ottone, che ha una membrana, un piattello, un pistoncino e spinge su un micro interruttore. si vende la valvola deviatrice completa a circa 70 € se invece ti sai cimentare con la meccanica, si vende tutto il kit interno della valvola, membrana compresa, che costa molto meno. Smonta il tutto,pulisci per bene l'interno e rimonta alberini, piattelli e membrana x i ricambi vai sul sito agenzie riello, e chiedi del magazzino ricambi della tua zona. Se invece la residence è di 4 o 5 anni la valvola deviatrice, è elettro pneomatica, quindi potrebbe essere il motorino da sostituire.

Modificato: da Mimmo 59
Inserita:

credo che il problema sia stato già risolto, la discussione risale al 2006

Inserita: (modificato)

Ho! che distratto ,non ho guardato la data. Flavio perchè la conversazione è ancora aperta, chi dovrebbe chiuderla, come si chiude.[/b purtroppo, sono nuovo del forum. Ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Modificato: da Mimmo 59