Vai al contenuto
PLC Forum

Stufa Pellet Calpell - consiglio per l'acquisto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho ricevuto la visita di un gentile venditore delle stufe a pellet Calpell qualcuno conosce il prodotto e può darmi un giudizio a riguardo.

Io sono perplesso perchè sul biglietto da visita c'è scritto che fanno videosorveglianza, impianti allarme climatizzazione...

Per i miei gusti troppe cose e troppo diverse per essere bravi in tutti questi settori.

Non vorrei ritrovarmi in balia del solito "sposta imballi" che compra da una parte e rivende dall'altra.

La proposta riguarda stufa pellet e idropellet. Io devo scaldare due locali separati di circa 70mq.

Prima soluzione deu stufe pellet da 8.5Kw

Seconda soluzione una idropellet in un locale e la stessa stufa riscalda i temrosifoni nell'altro locale. In questo caso però la proposta è di una stufa da 17Kw

Qualche suggerimento sulla soluzione migliore?

Se qualcuno può darmi anche indicazioni su consumo energia elettrica e manutenzione...non vorrei dover dedicare tempo alla stufa ogni giorno.

• 3 weeks later...

Inserita:

Ciao , premetto che mi sono iscritto in questo momento e trovo interessante il forum.

Riguardo la tua domanda , nel mio piccolo e con il mio scarso tecnicismo ti consiglio di fare molta attenzione a quello che acquisti o che devi acquistare riguardo le stufe a pellet, specialemente quelle per produzione di acqua calda .

Io ho acqistato una idofox Edilcamin molto conosciuta e valida casa costruttrice , commettendo però l'errore di non farmi consigliare da un tecnico termico esperto , il rivenditore mi ha garantito che avrebbe supplito a tutte le mie esigenze ma oggi i risultati sono:

1- Una stufa in casa che occupa notevole spazio ( ho dovuto lasciare circa 40 cm per ogni lato della stufa liberi) .

2 - il rifornimento del pellet crea notevole polvere che fa arrabbiare molto mia moglie :angry:

3 - La manutenzione , pulizia etc produce in casa notevole sporcizia :ph34r:

4 - purtroppo per motivi tecnici non riesce a mandarmi l'impianto a regime essendo a mio avviso sottodimensionata :angry: .

5 - i costi del pellet se non lo acquisti nei periodi estivi lo paghi circa 6 euro a sacchetto da 15 Kg .

Risultato , ho speso circa 3 mila euro , non ho riscaldamento sufficente , devo assolurtamente spostarla in un locale esterno

( fortunatamente sono in campagna), mi dicono che devo integrtare con un accumulatore di acqua .........

Insomma una brutta esperienza , quandi fatti consigliare più che bene e valuta con un esperto le capacità tecniche prima dell'acquisto , i venditori giustamene a volte sanno fare solo i venditori...

Spero adesso con questo forum di ricevere anche io qualche consiglio ..

Inserita:

solitamente gli idraulici fanno un conto approssimativo di 45KCal/mc nei locali per il calcolo dei termosifoni

140mq x 3m(altezza locali) = 420mc

420mc x 45KCal/mc = 18900KCal

a mio parere ti serve una potenza termica di circa 19000KCal o per meglio abbondare almeno 20-25KCal, perchè non s'è tenuto conto di molte variabili come l'isolamento, l'insolazione dei locali,etc, etc.

a casa mia ho scaldato con termocamino da 25000KCal pellets-legna, il locale è di 140mq

Inserita: (modificato)

ricevuto Andy grazie per i consigli.

In effetti non ho ancora preso una decisione

Spero che tu continui a frequentare il forum mi faccio sentire prima di fare l'acquisto.

Ciao nmanif abbiamo "paralto" in contemporanea scusami.

Siccome il personaggio della stufa mi parlava di potenze in Kw traducendo KCal in Kw

Modificato: da accacca
  • 9 months later...
Inserita:

Salve,

sono nuovo del forum ma sono molto interessato all'argomento.

Come è andata a finire? E' stata presa poi la stufa Calpell? sono interessato in quanto ho ricevuto anche io la visita di un rappresentante della stessa marca. Mi ha fatto una proposta interessante ma non sono riuscito a trovare riscontri su Internet.

Fatemi sapere, a me ha proposto il modello HYDRO 11KW.

Grazie

• 8 years later...
Inserita:

Ciao, penso che questo articolo possa fare al caso tuo. E' una mini guida rivolta a chi si sta avvicinando per la prima volta alla stufa pellet. Troverai consigli pratici e informazioni davvero utili.

============

eliminato link non consentito

livio m.

• Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...