Vai al contenuto
PLC Forum


Domanda Sul Vuoto - installazione fai da te


docgian

Messaggi consigliati

Premesso che non posso purtroppo spendere le cifre richieste per l'installazione del condizionatore e che non trovo neanche giusto che uno debba morire dal caldo solo perchè è povero, pensavo di mettermi su uno di quelli economici magari accendendolo solo nei casi di effettiva necessità.

Quello che mi frena è la faccenda di fare il vuoto all'impianto! ora da quel che ho capito una condensa interna potrebbe

tappare quella sorta di uggello attraverso il quale passa il gas raffreddandosi.

Potreste indicarmi (senza fare dell'inutile terrorismo) in base alle Vostre esperienze dirette , quante probabilità ci sono

che l'impianto (con tubi lunghi circa 1,5 metri) non funzioni non facendo il vuoto ed usando qualche kit di tubi già pronti ?

Gradirei esperienze dirette e non il solito sentito dire.

Ribadisco comunque che i prezzi che si vedono per l'installazione potrebbero essere inferiori. Uno che mette finestre che ci impiega giorni cosa dovrebbe chiedere allora? E un computer cosa dovrebbe costare, 5000 euro?

Grazie per l'attenzione. Forse se se ne occupasse Grillo le cose migliorerebbero.

Gf

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite ANTONIOMANCA

hai scritto "cose" molto grosse,

ma questa:

se se ne occupasse Grillo le cose migliorerebbero.

è veramente una deiezione coi fiocchi

se mi citi una sola cosa che è migliorata a seguito dell'intervento dell'ex venditore di yogurt..............................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

essimo seri please

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA
Ribadisco comunque che i prezzi che si vedono per l'installazione potrebbero essere inferiori.
eh no; sei tu che devi metterti ad installare condizionatori e riscattare la tua condizione di povero: mica sarai pure tu di quelli che vogliono la povertà di tutti, nè?
Uno che mette finestre che ci impiega giorni cosa dovrebbe chiedere allora?
chiedilo al sior beppe, l'ex venditore di yogurt, che lui lo sa bene cosa farsi pagare una poltroncina in ultima fila a teatro!!!!!!!!!!!!!!
E un computer cosa dovrebbe costare, 5000 euro?
e già; infatti steve jobs, bill gates o l'INGEGNER FAGGIN (chi è costui???) sono dei poveracci, vero?

come dice il furbone: RESET

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora con stà storia dei tubi corti!!!!!!!!!!! Maledette leggende metropolitane è mai possibile che una baraonda di idioti spargano a piene mani continuamente le stesse stronzate :angry::angry:

Il problema ripeto NON SAREBBERO i tubi di collegamento che nel caso di pochi metri hanno un volume veramente infimo ma la UNITA INTERNA che ha un volume pari ad almeno 20-25 metri di tubo e che è piena di aria

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, prova a non fare ilo vuoto e a farlo partire . sai solo dopo se va o no.

Sono contrario nel modo più assoluto, e se poi si rompe il compressore a causa del vuoto non fatto che facciamo?

Buttiamo tutto?

Il vuoto va fatto anche per 50 cm di tubo, come dice Erikle il problema è la tubazione dell'unità esterna ed interna che hanno tubazioni lunghe.

Facciamo i lavori come i deve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse se se ne occupasse Grillo le cose migliorerebbero.

bisognerà fare San Grillo difensore degli oppressi, poveri e derubati

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao docgian, immagina questa situazione surreale:ti trovi nel deserto in una casetta servita da energia elettrica e in una stanza c'è un climatizzzatore ancora imballato ed hai l'occorrente per installarlo ma ti manca proprio la pompa per il vuoto, che fai? crepi dal caldo! noooo!

professionalmente quello che sto per dirti è inaccettabile, ma quando sei con l'acqua alla gola devi muoverti, improvvisare.

suppongo che la macchina che possiedi utilizza il gas 407, quindi installa il tutto anche le linee frigorifere.

adesso dalla presa di carica gas tieni pressata con un giravite la valvolina e apri la sola valvola quella del tubo più piccolo per una 30 di secondi fin quando non senti l'odore del gas e togli il giravite dalla valvolina( in questo modo il gas spinge fuori l'aria ed eventualmente tracce di umidità),[il gas non si inquina con <l'aria> e il tubo capillare è <salvo> dall'umidità(acqua) che potrebbe ghiacciare e quindi otturarlo ]adesso apri la valvola di bassa pressione (quella più grande). hai finito(con la speranza che non ci siano microperdite nelle giunzioni che hai effettuato) puoi accendere la macchina e raffrescare l'ambiente. questa non è ne teoria ne sentito dire è pratica!

p.s. non ero nel deserto a fare questa esperienza. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ci risiamo :angry::angry: anche lo spurghetto non si gà così :angry:

Per far aprire la valvolina basta spingere lo spillo esattamente come quella della gomma di un'auto e il tempo di spurgo sarebbe semmai sui 10 secondi e lasciamo stare l'odore del gas

Comunque a mio parere qui non manca solo la pompa da vuoto ma anche le basi minime

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un consiglio, lascia perdere quelli economici, rischieresti al momento del bisogno di stare al caldo, senza contare che sono in classe non definita, quello che risparmi poi lo spendi nelle bollette ENEL.

Puoi al limite montare il tutto come ho fatto io e poi chiedere ad un installatore di farti il vuoto, magari chiedendo a più persone, vedrai che qualche buon'anima la trovi.

I prezzi? non mi pronuncio però sappi che ho dovuto aggiornare il PC e il tecnico mi ha chiesto 35 euro all'ora + iva, morale è costato di più la mano d'opera che le schede ed il sitema operativo, in più il tecnico PC lavora tranquillo seduto alla scrivania non si sporca e non deve acquistare migliaia di euro di attrezzature.

Modificato: da Galbiati
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per le Vostre risposte, anche quelle polemiche.

immagino che nel forum ci siano molti addetti ai lavori e che si sentano sottovalutati quando qualcuno cerca di fare da solo.

E' comprensibile e sono io il primo ad apprezzare un lavoro ben svolto. Il problema è che è impossibile sapere a priori a chi ti affiderai . E dal tenore di tanti pèost la diffidenza è molta e ci deve pur essere un motivo.

Io penso che ci dovrebbero essere in commercio delle macchine che permattano un'installazione fai da te. Poi gli installatori lavorerebbero lo stesso perchè gli smanettoni sono una minoranza.

Penso per esempio a un sistema dove il motore esterno gia con il vuoto, sia collegato all'interno con una sorta di ventilatore con un due semplici tubi dove passa aria e non gas;, mi spiego l'aria interna viene risucchiata all'esterno raffreddata e reimmessa dall'altro tubo. Il tutto con un efficiente isolamento temico all'esterno per non fare aumentare la temperatura dell'aria risucchiata.

inoltre senza pensare alla fantascienza, mi chiedo come sia possibile che le tubazioni della macchina anciora imballata non siano sottovuoto. Non è possibile farlo in fabbrica?

Forsa ho detto molte stupidate ma sono bene accette vostre serie considerazioni.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli installatori di clima si fanno pagare + o meno come quelli di caldaie di antenne di impianti elettrici per non parlare di falegnami etc

Insomma sono tutti cari :rolleyes: continuo a non capire perchè tutti hanno da ridire su quelli che installano clima e nulla sugli altri

Comunque uno puo fare da se ovviamente e te lo dice uno che armeggia in vari campi però prima di iniziare i lavori ci si deve prima istruire

Installatori ve ne sono con diverse capacità ovviamente diciamo che almeno la stragrande maggioranza almeno raggiunge il livello di non far danni anche perchè ne deve rispondere lui di tasca propria visto che in termini legali è lui il tuo referente per la garanzia del prodotto

Comunque in generale una chiaccherata da parte di un consumatore smaliziato e informato svela subito se il presunto tecnico è tale o meno

Purtroppo la vita è così tutti ti vogliono fregare e devi essere tu a farti furbo questo in qualunque campo dalle banche alle assicurazioni e pure agli artigiani

Link al commento
Condividi su altri siti

( in questo modo il gas spinge fuori l'aria ed eventualmente tracce di umidità)

bel sistema, peccato che il gas che fuoriesce sia inquinante, d' accordo sarà anche poco se tutto funziona ma se poi, visto l' inesperienza, c'è una perdita il rischio è di disperdere in aria magari oltre 1 kg di gas

il gas non si inquina con <l'aria>

infatti è l' aria che si inquina col gas frigorigeno

penso che sarebbe meglio, ognuno nel proprio piccolo, evitare di inquinare deliberatamente e magari che qualcuno evitasse di consigliare di farlo

senza offesa ma non credo sia questo lo scopo del forum saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

a parte tutte le giustissime riflesssioni di Erikle ,

Penso per esempio a un sistema dove il motore esterno gia con il vuoto, sia collegato all'interno con una sorta di ventilatore con un due semplici tubi dove passa aria e non gas;, mi spiego l'aria interna viene risucchiata all'esterno raffreddata e reimmessa dall'altro tubo. Il tutto con un efficiente isolamento temico all'esterno per non fare aumentare la temperatura dell'aria risucchiata

un modo per far freddo senza macchina del vuoto ma con attrezzi da idraulico, consiste nel fare un impianto con ventilconvettori e alimentarli con un produttore d'acqua refrigerata o ciller, sta al cliente riuscirsi a comprare quello giusto.........

inoltre senza pensare alla fantascienza, mi chiedo come sia possibile che le tubazioni della macchina anciora imballata non siano sottovuoto. Non è possibile farlo in fabbrica?

per non addetti: le macchine dalla fabbrica non arrivano mai sottovuoto ma bensi con una sovraprassione di qualche bar fatto da azoto o aria secca, per evitare che nel caso di falle nella macchina non venga risucchiata umiditá.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bella la guida di superzap. Grazie.

Leggendo alcuni depliant mi è venuto questo dubbio:

la classe energetica può variare in base alle combinazioni fra u.e ed u.i.?

Esempio u.e dual con 2 unità interne diverse fra loro (dimensioni stanze diverse)

saluti

gf

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante la faccenda dei ventilconvettori.

Dato che con l'idraulica me la cavo meglio che col gas, potrebbe essere un'idea.

Funzionano con un circuito chiuso o devono essere collegati all'acqua corrente? Se si quanto è il consumo di acqua ed elettricita' medio? Il reffreddatore è grosso quanto un motore di condizionatore?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

Qui trovi l'unitá per aqua refrigerata.

Molto divertante ho trovato il sistema di selezionamento dei prodotti per la casa della Daikin , provatelo!!!

Alla voce dati tecnici trovi tutto quello che cerchi.

La classe energetica è una cosa definita in fabbrica e non varia al variare delle condizioni. Es. Se un clima é di classe "D" non importa se alimenta 2 o 3 u.i. é e rimane un divora corrente......raffredda comunque , ma quando arriva la bolletta te ne accorgi della differenza ....

Link al commento
Condividi su altri siti

per non addetti: le macchine dalla fabbrica non arrivano mai sottovuoto ma bensi con una sovraprassione di qualche bar fatto da azoto o aria secca, per evitare che nel caso di falle nella macchina non venga risucchiata umiditá.

a parte che se c'è una falla nella macchina l'azoto uscirebbe lo stesso. ma se ci fosse una falla che importo se entra l' umidità tanto è inservibile

Link al commento
Condividi su altri siti

la classe energetica specie per multisplit con molte unità collegabili puo variare a seconda della combinazione

Pregasi leggere per bene tutti i dati di funzionamento con le varie combinazioni ammesse

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

A parte il fatto che il costo di una installazione ormai è molto basso, come lo è il costo di uno split.

Vuoi qualcuno che ti dica che puoi farlo, bene, te lo dico io, puoi farlo senza nessuna conseguenza, dovrai essere sfortunato se ti capita un guasto, ma come si dice la fortuna è ceca ma la sfortuna ci vede bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare un lavoro ci sono precise procedure da rispettare e seguire, senza le quali il lavoro si può fare ugualmente ma si perde il controllo di quello che si è fatto e si ha incertezza sul risultato finale.

Il discorso del vuoto è un passo importante nell'attivazione di un impianto perchè serve a togliere dalla linea dove passerà il gas, residui di aria e umidità che possono compromettere il funzionamento dell'impianto. Per questo serve la pompa a vuoto e i giusti accorgimenti.

Tutto il resto è aria fritta.

Ciao :rolleyes:

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che rinuncerò all'installazione fai da te. Un'alternativa può essere il modello planos della de longhi con attacchi rapidi ma mi piacerebbe sapere come si può ovviare con questi attacchi a quanto detto sopra.

C'è un innesto a mo di baionetta con qualche valvola che blocca il gas? sono attacchi da stringere con dadi?

Qualcuno li ha mai visti?

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao

io ti consiglio di non scervellarti tanto, trova un installatore è fatti fare solo il vuoto, e l'installazione falla tu.

Non puo chiederti cifre assurde ma al max 50 euro, considera che l'installazione prendo nelle mie zone sui 200euro per un 7-9 mila btu

PS non usare i tasseli che ti danno per montare le staffe della ue perche la maggior parte delle volte sono porcherie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...