Vai al contenuto
PLC Forum


Freddo Si, Deumidificazione No


garmill

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Sono nuovo nel forum e quindi saluto tutti.

Ho usato la funzione ricerca per vedere se ci fosse già una discussione su questo argomento .. ma non sono risucito a trovarlo.. Quindi eccomi qui a chiedere il Vostro aiuto.

Mi hanno appena installato un sistema Daikin TRIAL (AMX52 + ATXG35 + ATXG25 + ATXG25).

E' bello esteticamente e raffredda direi bene.

Nel manuale degli splitter però è descritta anche la funzione di deumidificazione (questo programma dovrebbe tenere la temperatura + o - costante abbassando l'umidità). Ebbene: chiedendo ai miei splitter di deumidificare gli ambienti (funzione goccioline del telecomando) succede proprio un bel casino: dopo due ore le stanze sono ad una temperatura più bassa di quella di partenza di solo un (1) grado, raggiungendo circa 24 gradi e, in compenso, l'umidità è salita del 13% (finoa 67-68%).

Ok mollier, ok tutto. Ma con uno scarto di un solo grado ( da 25 a 24), temperatura esterna intorno ai 32, umidità di partenza intorno ai 54% mi sapete dire se il comportamento è corretto ?

Può dipendere dalla pressione del gas nel circuito ? Umidità residua nei tubi (non hanno fatto la prova con azoto..) ?

C'è qualche verifica che si può far fare per correggere l'anomalia ?

Ultimo elemento concreto che posso aggiungere: con la funzione powerful inserita la deumidifcazione funziona alla grande. Significa qualcosa ?

Di notte il rumore proveniente dai tubi di connessione alla macchina esterna è davvero notevole... vorrà dire qualcosa anche questo ?

Come vedete.. ne so proprio poco.. ma è il bello di chiedervi aiuto !

ciao. grazie. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite ANTONIOMANCA
con la funzione powerful inserita la deumidifcazione funziona alla grande. Significa qualcosa ?
significa che la deumidificazione è una funzione di "marketing"!!

deumidificare (o umidificare) significa trattare masse d'aria (variandone il valore di umidità) senza modificarne la temperatura

la deumidificazione nel condizionamento, è un effetto indotto dall'abbassamento della temperatura (condensazione dei vapori presenti nell'aria che viene ricircolata dalla unità interna) che essendo un beneficio diventa un effetto positivo e siccome arriva a babbo morto, tanto di guadagnato

quando richiedi la funzione deumidificazione in un condizionatore residenziale, fondamentalmente gli chiedi di fare un lavoro per cui non è adatto

quando spiego il telecomando la funzione deumi la salto a piè pari

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio, grazie per la risposta.

Se le cose stanno davvero così, allora, devo rimandare indietro il sistema per non conformità alle specifiche descritte del manuale ?

Una cosa non capisco: va bene operazione di marketing.. ma il funzionamento riscontrato è davvero paradossale.. peggiora la situazione di comfort invece che migliorarla (o lasciarla come è.. inalterata).

Possibile che abbiano pensato ad una funzione che genera più perplessità/problemi che buona pubblicità ?

Non c'è proprio nulla che si può fare/verificare ? In un sistema di amici, al contrario, questa funzione lavora bene (senza powerful.. inetndo)..

Ultima domanda... ho letto un commento che evidenziava l'importanza di montare gli splitter al massimo a 2 o 3 millimetri dalla parete. Se sono montati a 6 millimetri (come hanno montato i miei) quali sono gli effetti ?

Grazie per la disponibilità e l'aiuto !

Buon week-end.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per deumidificare senza raffreddare l'ambiente occorre postriscaldare

Il funzionamento in deumidificazione che hanno tutti gli split è come dice giustamente Antonio + una operazione commerciale che tecnica

In deumidificazione a seconda della temperatura che rileva quando lo accendi in questo modo hai generalmente un funzionamento a brevi cicli del compressore velocità interna bassa e di solito la ventola interna si spegne pure quando si arresta il ventilatore per un poco in modo come dicono loro favorire lo scarico della condensa sull'evaporatore

Però puo accadere che comunque il locale si rinfreschi e visto che di umidità ne ha tolta ancora poca alla fine vedi il tasso di umidità relativa crescere per effetto del calo di temperatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Erikel grazie mille anche per il suo feedback.

Grazie ai Vs suggerimenti mi sto convincendo della cosa.. adesso il difficile sarà convincere la moglie che è fortemente convinta che ci sia qualcosa che non va nell'impianto (tipo fughe di gas o roba del genere).

Una volta che il sistema è in funzione, c'è un modo di verificare che non vi siano fughe di gas ?

Con la funzione 'cerca' ho visto che il tecnico potrebbe 'scaricare', testare la tenuta e ricaricare.

Non c'è qualcosa che si può fare di meno 'invasivo' ? Misurare la pressione con manometro sarebbe significativo ?

Grazie per la vostra pazienza.. :) Certo che ne avete davvero tanta !

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ogni volta mi trovo a spiegare che la deumidificazione e l'abbassamento di temperatura vanno sempre a braccetto (parliamo di questi piccoli impianti residenziali eccetto Ururu Sarara). Erikle ha spiegato perfettamente ed in maniera semplice il concetto, fai leggere il post a tua moglie e chissà che non si convinca. Al posto tuo (vostro) a meno che non sia capitato nelle mani di una persona poco professionale non mi metterei a rifare da capo parte dell'installazione anche perché non credo che ti verrebbe fatta gratis.

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo due ore le stanze sono ad una temperatura più bassa di quella di partenza di solo un (1) grado, raggiungendo circa 24 gradi e, in compenso, l'umidità è salita del 13% (finoa 67-68%).

Ok mollier, ok tutto. Ma con uno scarto di un solo grado ( da 25 a 24), temperatura esterna intorno ai 32, umidità di partenza intorno ai 54% mi sapete dire se il comportamento è corretto ?

in deumidificazione la macchina non deve variare la temperatura , se la temperatura ambiente sale la macchina non interviene per modificarla

il ventilatore non è regolabile

escluderei che la macchina contribuisca ad aumentare l'umidità , probabilmente l'umidità dell'ambiente era aumentata a tal punto nel frattempo che la macchina non è riuscita a contrastarla (ci sarebbe da fare misure contemporanee in ambienti limitrofi non condizionati per capire meglio)

Link al commento
Condividi su altri siti

escluderei che la macchina contribuisca ad aumentare l'umidità , probabilmente l'umidità dell'ambiente era aumentata a tal punto nel frattempo che la macchina non è riuscita a contrastarla (ci sarebbe da fare misure contemporanee in ambienti limitrofi non condizionati per capire meglio)

Alessiob, grazie anche per la tua risposta :) L'umidità è salita.. e anche di tanto.

La stanza era chiusa, gli antoni chiusi, le tende tirate, la stanza era perfettamente vuota, nessuno all'interno, nessun elettrodomestico acceso al suo interno (anche perché non ce n'è..), solo il sensore radiocomandato.

Le condizioni climatiche esterne non sono mutate nel frattempo. Ho monitorato anche le stanze vicine e in quelle.. nessuna variazione di umidità.

La cosa è tranquillamente replicabile in qualunque momento... misuri temperatura e umidità, accendi... e di lì a un'oretta ti sei regalato un bel po' di umido in più. Ieri sera.. stessa cosa: partenza 23,8 ° con umidità 63%, accendi la funzione con le due goccioline (non la chiamo deumidif.. per non avviare la discussione su cosa è cosa non è, come va come non va.. mi attengo ai fatti) tempo un'ora si legge 23,7° con un bel 68-69%

Va beh.. grazie ai vostri commenti ho capito che me li devo tenere così come sono.. però è un peccato.. Ad averlo saputo prima non avrei speso 8 milioni delle vecchie lire per degli affari così... Qui non si tratta di pignoleria.. è proprio che se voglio abbassare l'umidità in parole povere non ci riesco. :(

A saperlo avrei comprato i vecchi ATXS (e non ATXG). Con quelli ... la funzione incriminata va che è un piacere.. e sempre quella è.. sempre quelli i principi che dovrebbero regolarne il funzionamento. con vincoli e limitazioni

ciao e grazie per qualunque suggerimento vi venisse in mente.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia esperienza: io a casa ho dei toshiba inverter modello RAS qualcosa, non ricordo il modello esatto, e nella funzione deumidificatore vanno più che bene.

In effetti la funzione deumidificazione è diversa dal raffreddamento vero e proprio: il principio è uguale, quello che cambia è il metodo di gestione del sistema compressore/ventola.

Comunque:

Puoi stare tranquillo che gas, carica e montaggio non c'entra nulla dato che in quel caso i problemi li avresti avuti con qualsiasi funzione.

Poi una curiosità: dici che parti da 23°C circa: a quanto imposti la temperatura sulla macchina? Viene da se che se la metti a 23°C o comunque ad una temperatura superiore a quella ambiente, il termostato non fa partire il compressore e alla fine muovi solo aria senza nessun effetto.

Infine: che strumenti usi per fare le misure? Visto che parli di 1/10 di°C e di percentuale centesimale di umidità, immagino che lo strumento sia molto preciso e con una risoluzione tale da apprezzare piccole variazioni.

Se usi quelle stazioncine digitali che vendono comunemente, allora lascia perdere che hanno tolleranze molto più ampie di quello che misuri... :(

In ultimo: quando deumidifichi, esce la condensa dagli scarichi?

Fai altre prove comunque, Daikin è una buona marca e non credo tiri "sòle", magari va usato in modo opportuno...

Ciao

Luigi :)

Modificato: da luigi_67
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi,

mi fa un grandissimo piacere poter scambiare opinioni su questo argomento .. spero di venirve fuori :)

a quanto imposti la temperatura sulla macchina? Viene da se che se la metti a 23°C o comunque ad una temperatura superiore a quella ambiente, il termostato non fa partire il compressore e alla fine muovi solo aria senza nessun effetto.

La funzione di deumidif... sui Daikin non permette di impostare la temperatura e nemmeno la velocità della ventola. E' tutto svolto in modo automatico.

Hai scritto una grande cosa.. 'alla fine muovi solo aria senza nessun effetto'.. A me piacerebbe ottenere anche quel risultato.. cioé di non aver alcun effetto.. purtroppo, invece, quello che ottengo è una situazione peggiore di quella iniziale.

che strumenti usi per fare le misure? Visto che parli di 1/10 di°C e di percentuale centesimale di umidità, immagino che lo strumento sia molto preciso e con una risoluzione tale da apprezzare piccole variazioni.

Sulla precisione dello strumento non ho informazioni. E' una stazione della Oregon con due sensori. Sicuramente avrà notevole tolleranza ed alta imprecisione. Una cosa sembra però certa: precisa o imprecisa il differenziale di umidità lo segnala e non è un delta negativo e nemmeno piccolo.

Altra prova eseguita stamattina prima di lasciare casa: temperatura rilevata 25.8° Umidità 68% (ovvio la stanza è stata chiusa tutta la notte con due persone che dormivano). Accendo gli affari.. modalità automatica, Powerful disattivato. Dopo 1 ora.. 25.6° e 69%.. siamo alle solite. Non ha deumidifcato un bel niente.

Per risponderti con precisione: quando deumidifico dagli scarichi non esce assolutamente nulla. Quando condiziono invece sì...

Le prove di scarico condensa gli installatori le hanno fatto: hanno versato 2 litri di acqua nelle vaschette ed è uscita perfettamente dagli scarichi (che sono ispezionabili).

Io provo a dire la mia: secondo me i (miei) Daikin ATXG25 e ATXG35 hanno il chip (come lo chiama il manuale) che gestisce quella funzione deumidif... che proprio non va.. fa andare gli split alla carlona con risultati davvero assurdi.

Quando invece quel chip non viene usato e si passa alla gestione 'manuale' --> cioé condizionamento.. allora le cose vanno meglio.

Peccato solo che la funzione deumidif.. non si possa impostare in modo 'manuale'...

Secondo voi.. diciamo partendo da 25.8° con 68% di umidità, impostando condizionamento manuale con tempertaura desiderata di 24°, temperatura esterna intorno ai 21°.. dopo un'ora di funzionamento a quanto potrebbe arrivare l'umidità ? E' proprio una domanda del cavolo, lo so.. ma un'ordine di grandezza di massima si può ipotizzare ?

Grazie ancora per il vostro aiuto.. installatori ed assitenza non sono stati collaborativi dopo nemmeno 3 giorni dalla installazione (altrimenti non sarei qui..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, a questo punto sarebbe interessante sapere da qualcuno che ha le stesse tue macchine se ha riscontrato lo stesso tuo problema, per capire se è una situazione strana la tua o se quelle macchine hanno un problema congenito.

Comunque se non esce condensa in fase di deumidificazione, la risposta mi sembra chiara.... :(

Prova a telefonare a qualche centro autorizzato daikin e chiedi spiegazioni, illustragli il problema e senti che ti dicono.

Gli installatori lasciali perdere: loro installano ma spesso non conoscono le funzioni di quello che montano.

Secondo voi.. diciamo partendo da 25.8° con 68% di umidità, impostando condizionamento manuale con tempertaura desiderata di 24°, temperatura esterna intorno ai 21°.. dopo un'ora di funzionamento a quanto potrebbe arrivare l'umidità ? E' proprio una domanda del cavolo, lo so.. ma un'ordine di grandezza di massima si può ipotizzare ?

A calcolo si potrebbe ipotizzare il volume di aria trattato in un ora, l'efficienza di estrazione dell'umidità della macchina, la temperatura effettiva finale dell'aria considerando le perdite, ecc.

Fai prima a provare e misurare.

Ciao

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a telefonare a qualche centro autorizzato daikin e

Ri-ciao. Fatto: ho telefonato al centro Daikin. Eccovi il resoconto:

secondo Daikin una umidità del 68% (con 25°) in una stanza è già bassa. Quindi secondo loro sarebbe giusto che il climatizzatore non generi nemmeno una goccia di condensa.

Dopo aver fatto notare che le macchine ATXS riescono a deumidifcare fino al 52% senza problemi mi hanno suggerito che l'unica cosa da fare sarebbe staccare le mie macchine da casa mia e portarle nella casa degli amici dove sono montate le ATXS. :blink:

Hanno aggiunto... è solo una funzione commerciale (NDR cioè è una bufala), i climatizzatori non sono deumidificatori (vero), non hanno la possibilità di postriscaldare (vero), con quella funzione abbassano la temperatura di 1 grado (vero), non possono deumidifcare realmente SENZA abbassare la temperatura.

Visto che quella funzione è "venduta" per essere a temperatur più o meno costante.. questo a loro dire giustifica il NON funzionamento.

Boh... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sono nuovo , ho gli stessi split...fino ad una settimana fa tutto ok...da allora..quello della camera..nada..non deumidicifa

Allora...io dico..è un operazione commerciale ? ok ci sta...però, ho misurato la mssa d'acqua raccolta in 5h dallo split della camera (quello che ha smesso di "deumidificare") e , alle stess condizioni (anche io termometro e igrometro oregon...se è impreciso lo è sempre e comunque quindi attnedibile in ogni caso) qullo del soggiorno che continua a funzionare ...bene...il primo in 5h NON ha raccolto una goccia d'acqua...il secondo 3.6 litri...

Ora...faccio andare in funzione raffrescamento...stesso cinema...uno raccoglie acqua, l altro no...ora io non so cosa voglia dire DEUMIDICARE fatto sta che

1) quello della camera prima con quella funzione andava bene ed anche in raffrescamento "deumidificava" , ora a distanza di pochi giorni, non +

2) l altro nelle stesse modalità ed alle stesse condizioni fa quel che mi attendo faccia...

Imho ,quindi il problema , un problema c'è !....e ripeto, a me ha smesso di funzionare, non è che NON ha mai funzionato...

Ciao. Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo fare un breve intervento solo per dire che il rapporto tra umidità e temperatura è regolato da leggi fisiche e non dalla Daikin. Pertanto se un climatizzatore funziona correttamente e nell'aria c'è umidità questa viene trasportata all'esterno. Altrimenti il climatizzatore semplicemente non raffredda. Il discorso dei programmi che deumidificano e che funzionano approssimativamente è dovuto al fatto che un climatizzitòre sa solo raffreddare e come conseguenza deumidificare, con l'elettronica si cerca di favorire per quanto possibile la condorazione del vapore acqueo. Ururu Sarara invece è in grado di controllare solo il parametro umidità in quanto dispone contemporaneamente di caldo e freddo e pertanto postriscalda l'aria ecc come più sopra descritto. C'è un mare di informazioni a riguardo sia sul forum che sulla rete.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Altrimenti il climatizzatore semplicemente non raffredda

Ciao. Scusa ma nel mio caso la situazione è ben diversa.

E' chiaro che: il climatizzatore per deumidficare deve raffreddare la batteria. Una volta fredda l'aria umida crea sulla batteria la condensa, la condensa precipita, l'acqua viene espulsa e come risultato l'umidità della stanza è diminuita. Ovviamente raffreddandosi la batteria è inevitabile che si abbassi un pochino anche la temperatura della stanza... esagerare poi non si può. Quando la temperatura è scesa di quel grado.. a quel punto la deumidificazione può esserne penalizzata perché il compressore si fermerà, la stanza comincerà a cedere calore alla batteria e il fenomeno di condensazione ne verrà impattato negativamente.

Quello che io ho segnalato è che dopo un'ora di funzionamento nella mia stanza l'umidità è SALITA (scusate il volume alto) mentre la temperatura rimane costante. Da dove caspitolina arriverà quella umidità ?

Adesso nell'ultimo post ho letto anche dell'altro utente che, da un giorno all'altro, in stanze contigue riscontra un funzionamento totalemente diverso delle due macchine.. 3 litri da una, zero dall'altra. Vuoi vedere che anche tutte e tre le mia macchine >n u o v e< stanno funzionando come quella che si è appena rotta del signore che ha appena scritto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è semplice, io non discuto le leggi fisiche...io discuto su

- un giorno funziona, il giorno dopo non funziona +

- uno continua a funzionare, l altro no...

Semplicissimo...grazie comunque delle spieghe tecniche/fisiche, sia ben chiaro...comunque, sono passato ove ho comprato il clima, mi ha detto di provare a spegnere completamente l impianto (non avnedo interuttore on-off tirerò giù l laimentazione di tutto l appartamento da contatore...) per 5-10 secondi e poi riaccenderlo...questo potrebbe resettare la scheda di controllo che potrebbe esser andata in palla e aver quindi responsabilità nel problema da me descritto...proverò e se volete provare anche voi che avete lo stesso problema...tanto, danni non ne può fare...diversamente se non funzionerà chiamerò il tecnico....

comunque, al signore a cui Daikin ha risposto dicendo che funziona correttamente...gli dica pure che un suo conoscente ha rilevato lo stesso problema quando poco prima andava correttamente...io non faccio filosofia, sono ignorante come una capra in materia..ma non sono stupido, ho fatto dei test di verifica dell acqua di condensa raccolta, a parità di condizioni, e il risultato è quello data in precedenza e conferma quelle che è stata la percezione mia e di mia moglie .

Ah...ultimo appunto, ier sera , dopo 2 ore che era acceso in modalità deum. la percent di umidità era passata dal 60% al 59% prima e al 61% alla fine delle 2 ore....ho spento quello, ho acceso qullo del soggiorno sempre come deum. tenendo aperte tutte le porte di casa e dopo altrettante ore in camera l umidità era al 43%......lo split del soggiorno dista circa 12 metri (!!!) dal sensore della temperatura/umidità ed, inoltre, è posto in soggiorn che è in open space su un altro corridoio e sulla cucina...

Spero aver dato indicazioni utili.

Ciao. Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Il consiglio che mi sento di fare è quello di abbandonare la funzione di deumidificazione de impostare su automatico o al limite manuale a 26-27 gradi a seconda delle preferenze personali e sopratutto non tenete conto degli igrometri casalinghi. Per misurare l'umidità relativa bisognerebbe usare lo psicrometro, cioè misura la temperatura a bulbo umido e a bulbo asciutto, la loro differenza in base a delle tabelle corrisponde ad un valore di umidità relativa. I vari oregon probabilmente utilizzano un trasduttore elettrico il quale oltre a non avere precisione è sicuramente molto influenzabile da vari fattori.

ovvio che chiamare l'assistenza Daikin è la cosa migliore per scongiurare malfunzionamenti però costa...

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lascio stare volentieri l igrometro della Oregon...ma questo non fa altro che confermare

- la ns percezione

- il fatto che non deumidifichi come dimostrato dall acqua di condensa raccolta

Sicuramente NON lascio stare il fatto di NON usare la funzione deum...a prescindere dall uso della stessa o meno il clima prima funzionava correttamente , ora no...questo è il dato di fatto e questo deve esser risolto.

Ciao. Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

RY788,

qui le cose non si mettono molto bene... Io sono meno alterato di alexbttr per il semplice fatto che non ho ancora pagato una lira...

Adesso che ho avuto la conferma che i bellissimi Styish sono in grado di deumidificare.. eccome.. adesso si che le cose si mettono male.

Già perché se fino a qualche post fa potevo accettare l'idea che gli Stylish non fossero capaci di deumdificare.. adesso ho saputo che, al contrario, qualche esemplare lo sa fare, qualche altro (uno dei due di alexbttr) lo sapeva fare ma poi improvvisamente ha smesso.

I miei Stylish, pur in totale coerenza, non deumidifcano.. nessuno e sono nuovi fiammanti !

Credo a questo punto che ci siano tutti i presupposti per poter avere qualche altra spiegazione, non sul diagramma di Mollier, non sul bulbo umido, non sulla precisione della stazione della Oregon, ma sugli Stylish Daikin.

Io ho otto milioni di validi motivi per chiederli... sbaglio ? <_<

Sapete cosa penso ? Penso che l'elettronica degli Stylish sia difettosa. Penso che il controller che gestisce la funzione di deumidifcazione riesce a far fare allo splitter solo un (dico 1) ciclo di freddo e poi si blocca. Risultato: per 10 minuti forse riesce a deumidifacre.. poi più il nulla.. Lo puoi lasciare acceso per ore e la batteria, porbabilmente, non si raffredda più nemmeno a pagarla oro anche se si è riscaldata nel frattempo, anche se nel frattempo la temperatura della stanza è risalita alla temperatura iniziale della stanza e, quindi, vi sarebbero tutte le condizioni per provare un ulteriore ciclo di freddo.

Spero davvero di essere corretto da qualcuno che ne sa.. però non di deumidifcazione bensì di Stylish Daikin !

ciao.

Modificato: da garmill
Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo rileggendo i post di alex, ma scusa uno dei due non produce condensa neanche in raffreddamento? Ma allora chiama subito o l'installatore o un tecnico per la garanzia perché non è possibile. Evidentemente o è scarico di gas o ha qualche altro problema prova a misurare le due temperature in uscita in raffreddamento. Secondo me uno dei due non raffredda a dovere e quindi non deumidifica. Per garmille mi verrebbe da dire che probabilmente i valori importati dalla fabbrica di umidità relativa sono simili a quelli che hai in casa tua nella tua zona e quindi le macchine lavorano poco. Però se vuoi approfondire non ti rimane che chiamare uno specialista e fargli fare le deduzioni del caso. Noi (o per lo meno io) più di così non possiamo dire.

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'aiuto..

Ultima domanda, semplice e stupida, ma tant'è..

Due dei tre Stylish che mi hanno montato, nella parte in alto a destra (guardandoli frontalmente) hanno un led verde che, a splitter spento, lampeggia di continuo.

Il led non si vede di giorno, lo si nota solo di notte al buio totale perché la luce che emette si staglia sul soffitto.

Nel manuale non è citato (vengono citati solo i led della macchina esterna). Qualcuno mi sa dire che cosa è ? A che serve ?

Ri-grazie a tutti, davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a RY788

Non condensa manco in raffrescametno, provato ancora sta notte dopo l on-off...mah...non capisco proprio...scusa se mancasse il gas (dopo un anno e presumendo non vi siano perdite???)...non mancherebbe anche per l altro split ???

comunque devo riprovare nel week end...ieri in camera avevamo (naturali) 24.3°C ed il 39% di umidità...non può esser un test attendibile...vediamo nei prox 2-3 giorni...

Per ora mi rimane l incazzatura che ho speso un bel po di dindi solo un anno fa per un prodotto (a detta di tutti allora) al top della produzione nel campo dei clima, sperando che questo significasse anche affidabilità elevata, ed ora invece ho un impianto monco nelle sue funzionalità e non si capisce (io non capisco ma non trovo manco info certe in giro) per quale motivo.

Certo che se me dicono che è normale il crick in testa non glielo toglie nessuno ! :D

Ciao. Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex,

gentilmente nel week end dai un'occhiata per vedere se quel led verde ce l'hai anche tu suoi tuoi split ?

grazie,

ciao

a lunedì.

Link al commento
Condividi su altri siti

ue dei tre Stylish che mi hanno montato, nella parte in alto a destra (guardandoli frontalmente) hanno un led verde che, a splitter spento, lampeggia di continuo

sembrerebbe una anomalia

hai fatto la procedura ricerca guasti che è descritta nel manuale ?

dimenticati per un attimo la deumidificazione, la macchina credo non faccia nemmeno freddo , vero ?

accendi tutte insieme le 3 unità ( o numero di unità pari e non superiore alla potenza della macchina esterna* ) minima temperatura e massima ventola e dopo 1 ora valuta la resa , ovvero esce dalle bocchette aria almeno più fredda di 10 gradi ?

* se hai un multi 40 accendi un 25+20 , o un 35 non 35+25+20 sennò la resa cala in proporzione

Modificato: da alessiob
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...