Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo Problema Col Condizionatore Delonghi:rumori Devastanti - Mi conviene cambiarlo a questo punto?


fincher

Messaggi consigliati

Salve, in un altro topic avevo chiesto come coprire una condenza del tubo refrigerante che mi creava una piccola fuoriuscita di acqua , mi avete consigliato un po' neoprene (che ho preso rigorosamente dall'unità esterna ;) ed ho risolto .

Stanotte invece si è ripresentato un problema molto grave che fino ad oggi in questa Estate avevo avuto solo un paio di notti, mentre esplose la scorsa Estate ,avevo in mente appunto dopo la scorsa Estate di cambiarlo pero' una volta arrivato l'inverno che forse è il momento migliore per cambiarlo, mi sono dimenticato.

Il condizionatore è un DELONGHI WGH 700 o 900 francamente non ricordo piu, fatto installare 8 anni fa.

Ne ho 3 in casa, l'unico che mi da problemi è questo, perchè forse lo uso davvero molto,ogni notte,e per diverse ore al giorni in molti casi.

Situato al muro in una stanzetta di 9mq,dinanzi al mio letto, quando vado a letto sono costretto ad abbassare il deflettore manualmente ovviamente per non avere il getto d'aria addosso.

Sono certo, che comunque sia dovradimenionato per la mia stanzetta che avrebbe bisogno di meno potenza, in effetti sono stato sciocco ad installarlo uguale a quello delle altre due stanze piu' grandi.

Giungo al problema:praticamente capita quasi sempre la notte, che praticamente senta continui rumore provenienti dall'interno del clima, ticchettti, che sono simili quelli normali dovuti alla contrazione dell'involucro, pero' diventano vere e proprie "batterie di botte artificiali", tipo "popopopopopo", "titititititit", ecc

guardate una cosa spaventosa, cioè rumori che si susseguono in continuazione per venti-trenta secondi periodicamente.

A questo punto credo che centri qualcosa l'acqua che circola all'interno, o il gas o non so.

Perchè in effetti vedo che aprendo il clima, dietro i filti , ci sono quelle due "piattaforme" appuntite nere, sulle cui sone inferiori c'e' del ghiaccio, che inevitabilmente sciogliendosi crea perdita di acqua che scorre poi dal clima.

Ora non so se sto ghiaccio sia la causa o la conseguenbza dei rumori.

Come detto forse mi conviene sostituite ,anche per un motivo di risparmio energetico questo clima in Autunnio .inverno magari con uno di 8000 btu senza pompa di calore , che invece il delonghi ha e che non uso mai.

Pero' puo' darsi che la vostra sapienza mi aiuti a risolvere anche questo problema.

GRAZIE

Modificato: da fincher
Link al commento
Condividi su altri siti


P.S.

Il climatizzatore raffredda senza problemi, anche troppo visto che a 24 gradi (oltre di aria fredda ne esce davvero poca) la mia stanza a porta chiusa diventa un congelatore, motivo in piu' per cui vorrei cambiarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio è ancora un Delchi e lo fa anche lui. ( 14 anni )

Controllando, la colpa del mio è datata principalmente dalle plastiche che vibrano e dalle alette che si sono unite in alcuni casi, per questanno lo tengo, po lo sostituirò con uno nuovo.

Ho provato con vari metodi ma non sono riuscito a silenziarlo ulterirmente. ( ingloriosa fine di un ottimo prodotto ) :(

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè secondo te , visto che i rumori molto probabilmente sono dovuti al fatto che dietro i filtri si ghiaccia (e vorrei evitare appunto che si ghiacciasse perchè)come detto, dipende dal filtro dell'aria sporco?

Bah...non credo

Ventola o termostato in che senso?

Il clima raffredda senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè in effetti vedo che aprendo il clima, dietro i filti , ci sono quelle due "piattaforme" appuntite nere, sulle cui sone inferiori c'e' del ghiaccio, che inevitabilmente sciogliendosi crea perdita di acqua che scorre poi dal clima.

In genere il formarsi di ghiaccio sullo scambiatore dello split è segno di mancanza parziale di gas, nel tuo caso dovrebbe essere R22.

Conviene far controllare il tutto da un tecnico e al limite ripristinare il gas mancante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Ivan, prima cosa curriculum vitae manutenzioni clima ricariche ecc. poi vedere carica rerigerante e infine se ne discute ciao .

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli hai messo abbastanza tasselli nel fissaggio della piastra in molti casi è proprio per quello che fa il tichettio... lo so che per un peso del genere ne servono pochi ma la piastra vibra e picchietta sul muro se non fisata bene

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma in che senso tasselli nel fissaggio della piastra?

comunque sapete che sto facnedoper provare s risolvere? poco prima di andare a dormire, dopo che è in funzionae per tutta le sera, metto 5 minuti funzionamento a calore, cosi faccio sciogliere e asciugare tutto e rimetto raffredamento.

Ho fatto cosi le ultime due notti, e ha funzionato...niente rumore e batterie , festival di ticchettii....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

ciao ragazzi dopo due mesi , è tornato il problema, e spesso accade che si ghiaccia l'interno ove stanno le alette dietro ai filti, creando cosi rumori fastidiosissimi.

Non credo manchi gas visto che il condizionatore raffredda appunto quando non si ghiacciano le due zone dietro ai due filtri.

Che posso fare manualmente visto che non sono per niente pratico? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Delonghi............

8 anni fa.............

Rumori...............

Ticchettii...............

Si e vero, se propio ti danno fastidio, sostituiscilo con un'altra marca e potenza ma............

Fallo fare da un professionista che lo mette a riposo senza spargimento di gas :lol:

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiegaci cos'è che ti fa credere che non è scarico? Il fatto che ghiaccia? Bè se non ti fidi di chi ti ha dato questo (sacrosanto) suggerimento già un anno fa prova a leggere le centinaia di discussioni aperte a tal proposito.

È solo un pò scarico, il fatto che si forni ghiaccio è proprio la conferma.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il condizionatore raffredda(tranne quando si ghiaccia la parte interna) senza problemi, quindi perchè dovrebbe essere scarico?

E comunque quando mi costerebbe una operazione del genere, non so a chi rivolgermi.Cioè mi sembra che mio padre lo fece caricare giò 2 anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho tolto i filtri, pare che ora non si ghiacciano le due zone dove ci sono le alette cioè esattamente le due zone che i filtri coprono
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...ci provo a dire la mia...

Hai tolto quel pò di perdita carico che ti fa alzare la portata d'aria per cui lo scambiatore ha recuperato quel pò di calorie che gli impediscono di ghiacciare . Ma se è così non ci vorrà molto perché ritorni il problema sopratutto quando l'umidità tornerà a farsi sentire con prepotenza.

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...