Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazione Temperatura Stanza


pedersen

Messaggi consigliati

cosa serve per portare una stanza ad una determinata temperatura?

per esempio con i normali condizionatori si puo' impostare la temperatura a 15 gradi, 17 ecc. ecc.

cosa ci vuole per portare una stanza per esempio a 5 gradi, 10 gradi, cosi' come 20 o 0 oppure -10 ??

(ps.: quest'anno ha fatto un caldo che si moriva)

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti


La tua domanda non è molto chiara, non si capisce se hai bisogno di un termostato ambiente oppure se cerchi una soluzione per raffrescare la tua stanza: sii più chiaro magari riusciamo a rispondere al quesito!

Modificato: da omaccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Continui a non essere chiaro. Se per portare la temperatura intendi quale apparecchio sia necessario, la domanda è comunque vaga. Per poter abbassare la temperatura e anche per riscaldare potrebbe essere necessario una pompa di calore, che in estate ti fa il fresco ed in inverno ( stagione non freddissima e comunque in zone non umide ) ti fa i caldo. Tutto questo per temperature ambiente nella norma per uso abitativo e pertanto in condizionamento non al di sotto dei 16°C ed in riscaldamento non oltre i 28°C. Certo è che per ottenere gli estremi delle temperature che si possono impostare nel telecomando di un climatizzatore, occorre che il suddetto sia leggermente sovradimensionato, per sopperire alla mancanza di efficienza e per le perdite o rientri di calore. Per ottenere delle temperature oltre il limite del vivibile occorrono macchine adeguate a tale utilizzo esempio quelle che si usano per la stagionatura dei salumi ecc.

Se con la tua domanda non intendevi questo , vuol dire che non ho capito cosa stavi chiedendo! :(

Modificato: da ballnose
Link al commento
Condividi su altri siti

un condizionatore domestico nasce per darti al massimo -15° rispetto alla temperatura ambiente alla bocchetta

se è ben dimensionato ( e oltre) arriva al minimo a 16° (vedi il tuo telecomando , più giù non va )

se hai esigenze particolari (cantina / fabbricazione derivati plastici / nonna fatta a pezzi etc etc ) ci vuole un termotecnico e una macchina non per uso domestico

Link al commento
Condividi su altri siti

ho una stanza di circa 15 metri x 10 metri

quest'anno ho fatto mettere un condizionatore..

ho detto all'installatore: vedi tu non badare a spese

mi ha messo un condizionatore (non mi ricordo piu' la marca) da 12000 btu

riusciva a raffreddare la stanza dopo qualche ora che era acceso (a proposito, per poter raffreddare in fretta, esempio 10 minuti, ci voleva piu' potente?quanto piu' potente??)

ma il minimo che si poteva impostare col telecomando era 17 gradi

in un'altra stanza minimo 15 gradi con un altro condizionatore

volevo sapere:

1. ci sono dei condizionatori che vanno meno di questa soglia? che si possono impostare a 10 gradi, 5 gradi, paradossalmente a zero gradi?

2. se non e' possibile tramite condizionatore, cosa ci vuole per abbassare la temperatura? mi fate qualche nome?

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti

se non dici a che ti serve però parliamo tra sordi

serve per raffreddare la stanza e soprattutto abbassare la temperatura al di sotto dei 17 gradi

d'estate qui si muore dal calore, anche col condizionatore acceso

considera pure che porto maglia, camicia, e giacca a maniche lunghe..

non so se questo condizionatore e' troppo piccolo.. ma anche se fosse piu' grande la temperatura sarebbe la stessa..

il condizionatore, quando raggiunge la temperatura impostata sul telecomando, va in stand-by poi attacca di nuovo.

non e' possibile staccare qualche controllo e farlo funzionare in continuo e farlo andare al di sotto dei 17 gradi??

anche quando il condizionatore va a 17 gradi, io continuo a sudare...

p.s.: non ditemi di toglermi la giacca ecc. che non posso

Link al commento
Condividi su altri siti

Si come ti dice Alessiob la tua stanza non è mai arrivata a 17 gradi! non ci hai detto comunque se il tuo condizionatore è monosplit, oppure il termotecnico prevedendo una stanza del genere ha pensato di metterne due! non ci hai detto se la tua stanza è alta 3 metri oppure sono di quelle stanze che si ricavano da capannoni industriali ed arrivano a 4-5 metri. Non ci hai detto se nella tua stanza ci sei solo tu o altre 10 persone! Ripeto se vuoi risposte precise, devi dare il maggior numero di dati possibili!

Ad occhio e croce secondo me c'è un problema di dimensionamento e distribuzione dell'impianto, se fatto in maniera adeguata non dovrebbe darti di questi problemi!

Comunque per rispondere alla tua domanda ci sono delle macchine che tirano fuori aria a 5 gradi ma ripeto devi darci notizie utili per poterti consigliare!

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che sia arrivata a 17 gradi visto che lo accendevo la mattina e lo spegnevo di sera

la stanza sara' alta un 3 metri... non e' dentro un capannone

in genere ci sono 1 massimo 2 persone

il condizionatore e' 12000 btu saunier duval - monosplit

Link al commento
Condividi su altri siti

quest'anno il calore e' quasi passato

ma voglio vedere come fare per l'anno prossimo

un giorno andai in un negozio e chiesi il piu' grande condizionatore che trattavano: mi consigliarono un 100.000btu (mi pare mitsubishi)

ma prima di fare fesserie (che costano) volevo consigli

p.s.: non e' che anche questo arriva massimo a 17gradi?

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, normalmente questi condizionatori civili arrivano per non disturbare ad una temperatura che sta 15-17 gradi ma questo perchè a quella temperatura è sufficientemente freddo! La prima cosa da fare per capire se c'è qualcosa che non va nel tuo condizionatore è mettere un termometro in una stanza e misurare se effettivamente riesce a portarla a temperatura o quantomeno se il condizionatore ha tarato in modo corretto il suo termostato. Poi per la cubatura della stanza mi sembra molto sottodimensionato, io fossi in te ne metterei un secondo di eguale potenza ma con uscita dell'aria fredda in un altro punto della stanza il più possibile lontano dal primo.

Link al commento
Condividi su altri siti

si esistono, i chiller al bromuro di litio o ad assorbimento ad ammoniaca della robur ma sono industriali..in alternativa i motori delle celle frigorifero ma stiamo parlando di sitemi industriali e non so fino a quanto le conviene o possa essere installato su impianto civile.

Link al commento
Condividi su altri siti

quest'anno ho avvertito il fresco solamente due volte

1. al confine con l'austria (era mezzanotte) e c'erano max 3-4 gradi

2. quando sono entrato in un supermercato (mi pare euronics) e facevo un bel freddo

mi pare di ricordare di aver letto da qualche parte "clivet"

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti

supponendo di avere un altezza di tre metri della tua stanza, allora si può definire la cubatura che è di 450mC.

e da un calcolo a spanne, escludendo i carichi termici da sommare (persone, lampadine, computer, finestre esposte al sole ecc. ecc), si può dire che il fabbisogno necessario a condizionare la stanza, se è di 12.000BTU è ampiamente insufficiente.

Sempre a spanne, se consideriamo di dare 30 Kcal per metro cubo (per un calcolo veloce e di uso civile di solito si usa questo valore), avremo un totale di 13.500Kcal che tradotto in watt è 15.701w che moltiplicato per 3,4 fa esattamente 53.383BTU di fabbisogno.

Facendo un calcolo mirato, prendendo in considerazione spessore e tipo di pareti, esposizioni al sole delle pareti, metratura delle pareti, delle finestre, carichi interni come persone illuminazione, ricambi d'aria, ecc. ecc. si può fare un calcolo meno approssimativo di quello "spannometrico" ed avere i valori precisi del carico termico, che comunque sarebbero lontanissimi dai 12.000BTU installati.

Link al commento
Condividi su altri siti

immaginiamo di comprare un condizionatore da 50.000 btu (gia' ho chiesto.. dovrebbe costare sui 5000 euro e dovrebbe consumare per fare il freddo circa 6kw)

si riesce ad andare al di sotto di 17gradi??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...