Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Impianto Nuovo Di Riscaldamento


tomarcon

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Premetto che sono totalmente ignorante in materia.

Detto questo vi spiego il problema: al ritorno dal viaggio di nozze trovo i termosifoni acccesi per la prima volta (accesi dalla suocera non sò come!).

Funzionano bene nel senso che scladano da morire, ma ogni tanto (a dire il vero abbastanza spesso!) sento un rumore forte e fastidioso.

In sostanza sento come sbattere ritmicamente all'interno dei radiatori in ghisa...un pò su tutti nell'appartamento. Ho una caldaia a condensazione Emmeti Nina e i radiatori in ghisa (leggendo qualche post ho già capito che tutto stò risparmio pubblicizzato non c'è!! Che fregatura!!) con le valvole termostatiche (si chiamano così??Boh?!?!? ...in sostanza su ogni radiatore ho un manovella con numeri da 1 a 5 per regolare il calore); la caldaia si trova in soffitta al piano superiore.

Quando sento i rumori, se regolo la valvola, il rumore si interrompe.

Parlandone con mio padre abbiamo pensato che fosse dell'aria nei radiatori così ieri sera ho provato a spurgarli aprendo le valvoline: a me sembra che sia uscita solo acqua....e niente aria. Mahh....

Aggiungo che ho cambiato anche le impostazioni del cronotermostato della Bticino...non sò se abbia cambiato qualcosa.

In sostanza stanotte non ho sentito i soliti rumori....ma probabilmente perchè mi si è fermata la caldaia: stamattina i radiatori erano freddi e l'acqua calda non veniva.

Sono salito a vedere la caldaia (per me un oggetto mai esplorato prima!) e ho notato che il manometro della pressione era quasi a zero; mi sono arrangiato aprendo quella che credevo fosse la valvola dell'acqua ed infatti sono riuscito a portare la pressione quasi a 1.

Ma l'acqua calda non è tornata.....poi....poi...sono venuto a lavorare....quindi non so niente.

Dopo questa lunga spiegazione (per essere più preciso!) vi chiedo:

il rumore da cosa poteva essere causato? Era giusta l'ipotesi dell'aria?

Ho fatto bene a ripristinare la pressione dell'acqua ed eventualmente a che livello deve stare?

Perchè la caldaia non è ripartita subito? Come si fa a farla ripartire??

Grazie mille in anticipo per la disponibilità e scusate se magari ho detto qualche sproposito nell'uso di alcuni termini.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...