Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Clima Amstrad


del_user_75641

Messaggi consigliati

del_user_75641

ciao a tutti qualcuno mi puo aiutare :( ... possiedo un climatizzatore marca amstrad 9000btu gas 407 da qualche giorno non esce più aria calda ma tiepida 35 /38°C ho misurato la pressione con il manometro in alta pressione e mi da 12 bar e misurando contemporaneamente la temperatura sul tubo della valvola a 3 vie mi da 69°C , secondo voi quale potrebbe essere il problema?

da premettere che ho pulito i filtri e che il climatizzatore ha solo 4 mesi di vita.

Vi ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


io controllerei anche se per caso hai delle piccole perdite dalle connessioni.

12 bar sul tubo di mandata(quello grande dove è installata la valvola di servizio) per il refrigerante r407c è bassa.

la temperatura sulla tre vie sarebbe alta ma quando il sistema è scarico il compressore si surriscalda.

Link al commento
Condividi su altri siti

le pressioni di lavoro dell' R407c sono equiparabili a quelle dell' R22.

Pertanto ti troverai circa 3,8-4,2 Bar in aspirazione quando il clima funziona a freddo con temperanture esterne di 35°C ed interne di 24°C circa e 17,0-19,0 Bar a pompa di calore sulla mandata del compressore con temperature esterne di 5-7°C ed interne di 15-16°C.

Chiaramente ci sono leggere differenze tra marca e marca però di base è così.

per le macchine inverter invece sono molto variabili e la certezza che la carica sia quella esatta c'è solamente facendo una carica completa a peso. Ricorda per le miscele di refrigeranti (R407c e R410a ) di avere, nella fase di carica, la bombola capovolta o dotata di pescante in modo da immettere nel circuito solo gas liquefatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Massimo ho provato a rifare il vuoto per vedere se ci sono perdite ma il vacuometro non sale nemmeno di un capello quindi non ci sono perdite dalle cartella, solo l' unica cosa che non mi convince è che ho notato delle macchie di gas e olio in prossimita delle valvole dove si apronoi rubinetti con il chiavino, è probabile che sia fuoriuscito di la il gas? se si come dovrei fare per risolvere il problema? volendo ricaricare come faccio a sapere la quantità di gas che devo inserire ? se puoi aiutarmi te ne sono molto grato .

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se ti rispondo con un po di ritardo , ma in questi giorni siamo un pò intasati di lavoro...perchè le caldaie e i climatizzatori si rompono tutti nello stesso momento?!?!?

Facendo solo il vuoto non vedi molto...considera che quando fai il vuoto provi l'impianto a -1 atmosfera, quando la macchina è in funzione a pompa di calore ce ne sono 17 o 18 pertanto piccole perdite che non vengono evidenziate con il vuotometro poi perdono lo stesso.

La cosa migliore sarebbe pressurizzare l' impianto alla pressione massima di esercizio con gas inerte ( normalmente Azoto) e controllare con un cercafughe dov'è veramente la perdita. altrimenti prima di scaricare totalmente l'impianto fallo funzionare in pompa di calore e controlla le connessioni accuratamente.

Per la ricarica ti occorre una bilancia con una scala in grammi dove potrai appoggiare la bombola e immettere esattamente la quantita di refrigerante che troverai sulla targhetta identificativa dell' unità esterna.

ciao, Massimiliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...