del_user_75641 Posted December 5, 2007 Report Share Posted December 5, 2007 ciao a tutti qualcuno mi puo aiutare ... possiedo un climatizzatore marca amstrad 9000btu gas 407 da qualche giorno non esce più aria calda ma tiepida 35 /38°C ho misurato la pressione con il manometro in alta pressione e mi da 12 bar e misurando contemporaneamente la temperatura sul tubo della valvola a 3 vie mi da 69°C , secondo voi quale potrebbe essere il problema?da premettere che ho pulito i filtri e che il climatizzatore ha solo 4 mesi di vita.Vi ringrazio anticipatamente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ivan Botta Posted December 5, 2007 Report Share Posted December 5, 2007 Tieni presente che con l'abbassarsi della temperatura esterna anche il rendimento in pompa di calore diminuisce. Link to comment Share on other sites More sharing options...
emmeclima Posted December 8, 2007 Report Share Posted December 8, 2007 io controllerei anche se per caso hai delle piccole perdite dalle connessioni.12 bar sul tubo di mandata(quello grande dove è installata la valvola di servizio) per il refrigerante r407c è bassa.la temperatura sulla tre vie sarebbe alta ma quando il sistema è scarico il compressore si surriscalda. Link to comment Share on other sites More sharing options...
del_user_75641 Posted December 9, 2007 Author Report Share Posted December 9, 2007 grazie Massimiliano quindi a quando dovrebbe arrivare grosso modo la pressione?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
emmeclima Posted December 9, 2007 Report Share Posted December 9, 2007 le pressioni di lavoro dell' R407c sono equiparabili a quelle dell' R22.Pertanto ti troverai circa 3,8-4,2 Bar in aspirazione quando il clima funziona a freddo con temperanture esterne di 35°C ed interne di 24°C circa e 17,0-19,0 Bar a pompa di calore sulla mandata del compressore con temperature esterne di 5-7°C ed interne di 15-16°C.Chiaramente ci sono leggere differenze tra marca e marca però di base è così.per le macchine inverter invece sono molto variabili e la certezza che la carica sia quella esatta c'è solamente facendo una carica completa a peso. Ricorda per le miscele di refrigeranti (R407c e R410a ) di avere, nella fase di carica, la bombola capovolta o dotata di pescante in modo da immettere nel circuito solo gas liquefatto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
del_user_75641 Posted December 10, 2007 Author Report Share Posted December 10, 2007 grazie Massimo ho provato a rifare il vuoto per vedere se ci sono perdite ma il vacuometro non sale nemmeno di un capello quindi non ci sono perdite dalle cartella, solo l' unica cosa che non mi convince è che ho notato delle macchie di gas e olio in prossimita delle valvole dove si apronoi rubinetti con il chiavino, è probabile che sia fuoriuscito di la il gas? se si come dovrei fare per risolvere il problema? volendo ricaricare come faccio a sapere la quantità di gas che devo inserire ? se puoi aiutarmi te ne sono molto grato .grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
emmeclima Posted December 12, 2007 Report Share Posted December 12, 2007 scusa se ti rispondo con un po di ritardo , ma in questi giorni siamo un pò intasati di lavoro...perchè le caldaie e i climatizzatori si rompono tutti nello stesso momento?!?!?Facendo solo il vuoto non vedi molto...considera che quando fai il vuoto provi l'impianto a -1 atmosfera, quando la macchina è in funzione a pompa di calore ce ne sono 17 o 18 pertanto piccole perdite che non vengono evidenziate con il vuotometro poi perdono lo stesso.La cosa migliore sarebbe pressurizzare l' impianto alla pressione massima di esercizio con gas inerte ( normalmente Azoto) e controllare con un cercafughe dov'è veramente la perdita. altrimenti prima di scaricare totalmente l'impianto fallo funzionare in pompa di calore e controlla le connessioni accuratamente. Per la ricarica ti occorre una bilancia con una scala in grammi dove potrai appoggiare la bombola e immettere esattamente la quantita di refrigerante che troverai sulla targhetta identificativa dell' unità esterna.ciao, Massimiliano Link to comment Share on other sites More sharing options...
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