Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Vcw 240 - sostituzione scambiatore secondario


bimbomix67

Messaggi consigliati

Ciao a tutti !

sono nuovo del forum e lo trovo molto interessante.

Premetto che mi occupo di assistenza tecnica su vari apparecchi medicali e sono circa 12 anni che effettuo manutenzione sulla mia Vaillant vcw 240.

Ho dovuto farlo perche' dalle mie parti gente che si paventava molto istruita e specializzata su questo tipo di caldaia, spesso

mi ha fatto rimanere all'addiaccio.

Ora, e' venuto il momento di cambiare lo scambiatore secondario perche' ormai logoro e pieno di calcare.

Ho acquistato quindi il famoso kit sostitutivo della vaillant (97 euro) e mi sono subito accorto di una piccola differenza:

il tubo originale che va dalla valvola a tre vie allo scambiatore, ha una diramazione che va al gruppo acqua.

il tubo sostitutivo invece,ha una valvola di sfogo.

Inoltre (compreso con il kit), la vaillant dice di cambiare un piattello in ottone nella valvola a tre vie.

Mi chiedo se c'e qualcuno con esperienza che ha gia fatto questa modifica e mi possa consigliare nel fatto se convenga o no

cambiare questo piattello.(smontare una valvola a tre vie di 16 anni fa sarebbe un po' rischioso).Inoltre vorrei sapere come ha fatto per quella diramazione (tubicino che si dirama dal tubo di attacco di sotto dello scambiatore al gruppo acqua).

grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, da come ho capito sulla diramazione va collegata la chiavetta per caricare l'impianto. per il discorso piattello, io sinceramente non l'ho mai cambiato anche perchè non l'ho mai trovato nella confezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao flavio

ti ringrazio per l'interessamento. La "diramazione" infatti e' collegata al carico dell'acqua nell'impianto di circolazione.

Sinceramente sto pensando di adattare con dei raccordi un tubo flessibile per acqua superiore a 90° (credo che ne trovero' dal negoziante di parti idrauliche).

per quanto riguarda la modifica della valvola a tre vie, provero' a lasciarla cosi' com' e' e speriamo bene...

In giro ho trovato un po' di spaccati tecnici della vaillant vcw ma la famosa diramazione di cui sopra non esiste

in questi schemi.

Peccato che la vaillant non faccia piu' caldaie cosi' andrei subito a comprarla per sostituirla!

In ogni modo, vorrei allegare questi spaccati tecnici che ho trovato. Possono sicuramente far comodo a qualcuno.

Sono circa 3,5 mB.

C'e qualcuno che sa come fare per uploadarli?

Link al commento
Condividi su altri siti

la serie nuova tipo la plus o la pro non sono tanto fesse. per gli esplosi piazzili su un upload (tipo megaupload o simili) e poi ci posti il link, possono sempre servire.

per il discorso piattello, se hai tempo ti conviene metterlo, per metterlo nella confezione a qualcosa serve, a limite se apri la valvola a 3 vie ti conviene cambiare anche la membrana già che ti trovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio Flavio.

Domani sicuramente saro' a smanettare di fronte alla mia vcw (ormai l'acqua calda esce a filo).

Poi per quanto riguarda il tubo di carico, se sono fortunato lo riesco anche a smontare dal vecchio(pensavo fosse saldato ma forse e' solo avvitato).

per quanto riguarda l'esploso dei pezzi di ricambio vaillant vcw tecnoblock, ecco il link:

http://www.megaupload.com/?d=CF4X7FCQ

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao Flavio e Bimbomix,

intanto auguri a tutti di un Buon 2008!

Anche il mio scambiatore secondario stà ricominciando a gocciolare nuovamente dopo la pulizia di 2 mesi fà,per cui

anche io come bimbomix sono andato a vedere il famigerato kit sostitutivo.

Devo però dire che non è proprio così immediata la sostituzione con quello in noril,primo xchè la posizione in cui và messo non è molto chiara,

se di taglio o di fronte, ma quella posso sempre ricavarmela dai tubi aggiuntivi ,anche se non capisco bene se cè lo spazio necessario;secondo, và fissato a qualche staffa o rimane così volante?

terzo,anche io non capisco bene come adattare il tubicino di carico al tubo nuovo.Posso mantenere quello attuale?

Per lo smontaggio della valvola a 3 vie con il pezzo da sostituire, non mi pare che ci sia nella confezione che mi hanno fatto vedere!

Ora stò pensando bene se prendere il kit e provare lo stesso a cimentarmi oppure chiamare la vaillant e farlo fare da loro,solo che come

minimo se il kit costa 96 con loro ne spenderò almeno 150,se bastano!! :angry:

ciao ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129

ciao e tanti auguri anche a te.

steffe per mantenerlo non c'è ne sono, alcuni scambiatori vanno si taglio e la maggior parte difrone con l'attacco dei tubi verso di te, dipende dal kit che compri. il tubo di carico rimane quello attuale va solamente collegato su quello in dotazione dello scambiatore nuovo.

per il resto chiedi pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

....grazie Flavio, sempre disponibilissimo come al solito!

Sì è vero penso anche io che vada montato di fronte con l'ingresso dei tubi verso di me.

Ora il dilemma è se cimentarsi oppure no e se può essere tra virgolette pericoloso nel senso

se occorre rifare delle opportune tarature della caldaia.

ciao e grazie

ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto,l'impianto posso svuotarlo dalla valvola di sicurezza vero?...anche perchè oltre al rubinetto di carico non vedo altre manopoline.

Ti ringrazio per il pensiero della foto,mi avrebbe propio fatto comodo !

buona giornata

Ivan :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129

per scaricare l'impianto fai così, perchè se la valvola di sicurezza rimane aperta sono altri 25€, chiudi l'ingresso dell'acqua in caldaia, apri un fontana sull'acqua calda e poi apri il rubinetto di carico. noterai che la lancetta dei bar scende invece di salire. appena si porta a fondo scala inizi a smontare.

Link al commento
Condividi su altri siti

cazzarola,pensa che l'ultimo idraulico che è venuto da mè dopo aver scaricato dalla valvola di sicurezza lamentava che ste valvole poi

perdono sempre e l'ha presa a cacciavitate dal foro di sfogo per farla smettere di gocciolare!!!!!!............min..ia!!!!!

GRAZIE PER LA DRITTA ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

....ah..ah....veramente,ci mancava solo più questo!...così avrei dovuto vincere al super-enalotto per pagarlo dato il tempo che ci avrebbe messo.

Ho visto che cè un post di un tipo che ha una caldaia ross che fischia quando parte il riscaldamento......credo potrebbe essere lo scambiatore primario

un pò incrostato visto che anche la mia emette un sibilo quando parte il riscaldamento.

Che ne pensi?

ciau

Link al commento
Condividi su altri siti

per scaricare l'impianto fai così, perchè se la valvola di sicurezza rimane aperta sono altri 25€, chiudi l'ingresso dell'acqua in caldaia, apri un fontana sull'acqua calda e poi apri il rubinetto di carico. noterai che la lancetta dei bar scende invece di salire. appena si porta a fondo scala inizi a smontare.

solo una precisazione, alcuni modelli di VCW specie le ultime serie fino al 1996 (ma potrebbero averti sostituito il rubinetto di carico su una del 1984) hanno una valvola unidirezionale che impedisce all'acqua del riscaldamento di passare attraverso il lato sanitario e quindi la caldaia non si scarica! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la delucidazione doucable,non appena potrò ci proverò e poi ve lo farò sapere.

Ho visto che sei di Torino,io sono di Rivoli e lì l'acqua è molto calcarea.

ciau

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio papà è originario di Rivoli, si in effetti da voi l'acqua è molto calcarea.

Io abito comunque nella valle NOTAV :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Modificato: da doucable
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

scusate se mi intrometto ma visto che parlate di vaillant e devo sostituite la mia (vcw 180 di 23 anni !!) vorrei sapere qlc sulla affidabilita' della nuova turbo vcw 242 -5 plus . Sarei anche indeciso su una Hermann che mi pare sempre tutta acciaio .

siamo sullo stesso livello visto che hermann fa sempre parte del gruppo vaillant ?

grazie mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129

ciao, fanno parte dello stesso gruppo ma non hanno nulla a che vedere.

Ottima scelta la Plus, mi raccomando fatti montare l'ultima quella col display luminoso.

Io sinceramente te la consiglio ne ho montate a centinaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

sì è vero quello che dice Flavio sulla Plus, anche a me in una recente indagine hanno consigliato quella.....poi vabbè visto

il costo e il momento, ho deciso di invstire in qualche pezzo di ricambio e di tenermi la vecchia. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Flavio del consiglio.

Premetto non sono tecnico , ma consultando le schede techiche di vaillant ed hermann mi e' balzato all'occhio il valore pressione minima acs 0,15 per vcw, 0,5 hermann, - 0,8 per altre .

vuol dire uscita di acqua calda con temperatura piu' regolare, piu' sensibilita' a prelievi multipli?

a proposito di scambiatore, centra qlc il rumore di acqua risucchiata che si sente dopo aver chiuso acqua calda proveniente dalla caldaia?

grazie per l'indottrinamento

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...