Vai al contenuto
PLC Forum


Progettare un cnc


PAWautomat

Messaggi consigliati

Aiutatemi a capire una cosa:

Qual'è la differenza tra un PLC e un CNC? è una differenza che non riesco a cogliere perchè se non erro un CNC è composto da un PLC con schede di encoder virtuali per il posizionamento degli assi...o sbaglio?

Allora perchè chi costruisce CNC (per hobby) ricorrono a dell'elettronica dedicata da pilotare con la porta LPT del PC?

Io vorrei poter fare un salto di qualità controllando le mie macchine con motori brushless e gestendo la loro posizione ma ho qualche dubbio su cosa utilizzare potete aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Luca Bettinelli
wow....non rispondete tutti assieme che non ci capisco più nulla
Premessa

PLC Forum non ha fini di lucro, e va considerato come l'equivalente di un bar sport virtuale, dove si parla di automazione e di problemi tecnici invece che di calcio e ciclismo (© by Livio Orsini).

Se hai un problema, un dubbio, una necessita' o solo una semplice curiosita' e invii un messaggio con una richiesta,

non devi pretendere di avere una risposta!

In PLC Forum risponde chi e quando vuole. Qui nessuno e' pagato per rispondere a qualsiasi domanda e non devi lamentarti se nessuno ti risponde. I motivi del perche' nessuno ha risposto, possono essere diversi.

Per esempio:

- nessuno conosce l'argomento

- chi conosce l'argomento non ha letto la tua domanda

- chi conosce l'argomento non ha avuto tempo di rispondere (ti ricordo che nessuno posta in

PLC Forum per lavoro...)

- chi conosce l'argomento non ha voglia di scrivere (ebbene si, ogni tanto capitano giornate storte a chiunque...)

- ...[mille altri motivi]

In ogni caso, ricordati che PLC Forum non e' un callcenter, e non si deve pretendere una risposta, tantomeno immediata!
Link al commento
Condividi su altri siti

ok...nessun problema a non aspettarmi alcuna risposta, ma non credevo che la mia domanda fosse così complicata, era giusto per chiacchierare con qualcuno che ne sa più di me per cercare di capire qualcosa in più e magari fra qualche tempo poter discutere a mia volta delle stesse cose con altri per aiutarli e così via le mie non sono richieste a fine di lucro perchè il mio lavoro non è quello di costruire e vendere CNC altrimenti queste cose dovrei saperle... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non credevo che la mia domanda fosse così complicata

La domanda non è affatto complicata, a livello di descrizione, e genericamente parlando si può dire questo.....

Un CNC è un "qualcosa" che si occupa di gestire uno o più assi controllati in velocità e posizione, al fine di ottenere dei percorsi, o profili di movimento.

Il PLC in questo non c'entra nulla, essendo un gestore di segnali di macchina e di sequenze di attuatori.

Un PLC può fungere da interfaccia fra il CNC e la macchina, e questa è la configurazione più utilizzata.

Un PLC, in sè, non è in generalmente in grado di fare interpolazione, cioè di muovere due o più assi in maniera coordinata lungo una traiettoria.

Quelli che descrivi, utilizzanti la porta parallela, sono CNC di livello amatoriale o hobbystico.

I CNC "industriali" non sono fatti così.....

Se hai dei progetti in testa, questo è il posto giusto per avere idee...... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

uff.....sono un vulcano di idee :lol: :lol: ma alcune sono un pò troppo ambiziose, tio trasformare il mio tornio manuale in CNC ma posso arrivare unicamente alla parte elettrica di alimentazione e collegamento sensori vari ma per la programmazione sono fermo.

vorrei trovare il modo per "farmi le ossa" :)

Link al commento
Condividi su altri siti

..trasformare il mio tornio manuale in CNC ...

Intanto comincia a pensare come azionare almeno i due assi X e Y (longitudinale e trasversale). Devi, per prima cosa, stabilire quale precisione vuoi e puoi ottenere, da cui nasce la scelta del trasduttore di posizione ed il suo accoppiamento meccanico. Poi devi decidere il tipo di azionamento (motore + elettronica di pilotaggio e controllo). A questo punto, stabilite precisione, velocità e accelerazione puoi cominciare a pensare ai due controlli d'asse.

Di lavoro, come vedi, ce ne è da fare molto anche solo sulla carta.

Link al commento
Condividi su altri siti

..fai prima a comprarti una macchina CNC! Se stiamo parlando di torni o fresatrici la gestione diventa moolto più complessa che azionare semplicemente un asse o più assi! C'è un'interfaccia grafica, ci sono forze in gioco, ci sono un mucchio di cose che se parliamo di rendere una macchina tradizionale in CNC conviene acquistarla nuova!

Poi se hai un tornietto da Bricofer o Castorama o per intenderci da 200 euro allora cimentati pure nel trasformarlo in cnc, io l'ho fatto per una taglia polistirolo per aeromodelli..addirittura a 4 assi e con passo passo di vecchie stampanti ma con i CNC con cui lavoro giornalmente non c'entra nulla!

Ciao e buon divertimento

Link al commento
Condividi su altri siti

beh...l'idea originale era quella di creare un pantografo controllato ma con i prezzi che hanno faccio veramente prima a comprarlo nuovo.

Allora ho modificato l'oggetto del progetto dal pantografo al Tornio, ma questo non deve essere un'obbligo, ora voglio farmi le ossa scegliendo un'obbiettivo cercando di portarlo in fondo proprio per "toccare" quali sono i problemi importanti.

Vediamo se ho imparato qualcosa:

tutto comincia sulla carta (e fin lì...) bisogna scegliere i così detti "dati di targa" quindi,

velocità min e max dei singoli assi (X-Y-Z-ecc...)

precisione, ovvero il più piccolo spostamento apprezzabile dei singoli assi in funzione anche del tipo lavoro che si deve fare (non credo che i torni per il legno abbiano la stessa precisione di un tornio per acciaio)

una volta stabiliti questi valori si considerano i pesi e le forze in gioco dai quali si ricava la potenza resa dei motori e di rimando la potenza resa (sempre maggiore...) degli azionamenti che dovranno muovere i motori.

A questo punto la parte meccanica è fatta, sulla carta, rimane da fare il programma che muove gli assi in funzione del g code che gli inserisco...sono a terra, di programmi del genere non conosco nulla :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto la parte meccanica è fatta, sulla carta, rimane da fare il programma che muove gli assi in funzione del g code che gli inserisco...

No, manca la parte più importante, cioè quel "qualcosa" che interpreta il programma ISO e lo usa per muovere la macchina in funzione delle istruzioni contenute nel suddetto programma.

Questo è il CNC.....

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, mi sta bene devo usare questo "qualcosa" che traduca il codice ISO in istruzioni comprensibili al processore montato sul CNC...

ma questo "qualcosa", devo farmelo io o si trova già fatto? Se lo devo fare io, posso utilizzare il linguaggio LADDER (in questo caso Tipo OMRON CJ1) oppure devo creare un programma in C++?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

io ho gia costruito un pantografo fresa

e un esapodo antropomorfo

la mia esperienza:

dimenticati di usare un plc

costano troppo i controllo assi

non sono interpolati

nemmeno omron moduli mc

assulutamente no cqm1h-plb / cj1m / cp1h

io ho utilizzato inizialmente NINOS CNC si paga 250,00e licenza e' limitato perche sotto window ma molto facile

poi sono passato a EMC2 (scaricabile gratuitamente non e' sotto window ma e' in realtime fondamentale )

serve hardisc dedicato o partizione separata da window lavora sotto ombuntu linux

ovviamente sotto alla parallela o anche 2-3

ci contolli fino a sei assi interpolati

scrivi il gcode iso liberamente

oppure con un CAM crei dei disegni da eseguire come un plotter

realizzare un tornio e' il piu' facile

ci sono gia i programmi fatti solo da parametrizare

ps. mai usare dei motori passo passo scadenti

io ho usato dei servo omron r88d r88m oppure smartstep

io ho realizzato questo

http://it.youtube.com/watch?v=o4Fns7B2SII

http://it.youtube.com/watch?v=BOyzssIgeSs

Modificato: da gianff
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gianff, ho guardato i video che mi hai lincato e voglio farti i miei complimenti, ma volevo approfondire il discorso dei PLC...

mettiamo da parte un attimo la componente prezzo, perchè giudichi che non siano utilizzabili in un CNC? se ti riferisci all'interpolazione di più assi, quella si può realizzare e programmare via sw. In fondo un CNC non è altro che un PLC con in più delle schede di controllo encoder e sw dedicati per l'interpretazione di g-code. il programma EMC2 lo conosco ed ho gia provveduto a valutare il suo utilizzo nei miei sistemi, prima però mi serve qualche modifica che sto ancora studiando.

Ti ringrazio del tuo messaggio e spero di poter continuare la discussione :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io con il plc le ho provate tutte

per me sarebbe troppo limitato

se conosci emc e lo ai usato dovresti sapere la notevole differenza

prendiamo un esempio

come fai a disegnare un cerchio convertirlo in gcode iso e farlo eseguire ad un plc

che io sappia si puo' fare qualcosa con i moduli mc

ma solo per farli partire e' roba da ingegnieri

con emc ai tutto a monitor ai 6 assi iterpolati

poui scrivere ed eseguire subito il gcode iso

ai lo zero assi gia fatto

lavori su un compiuter

e io ci tengo il costo e veramente zero

mettere assieme plc + schede ecc.

con omron a mia idea servono 3-4 mila euro

non ho capito sw ?

se ai delle conoscenze in piu' riguardo ai plc

le accetto ben volentieri io li uso spesso

Modificato: da gianff
Link al commento
Condividi su altri siti

poi sono passato a EMC2 (scaricabile gratuitamente non e' sotto window ma e' in realtime fondamentale )

serve hardisc dedicato o partizione separata da window lavora sotto ombuntu linux

ovviamente sotto alla parallela o anche 2-3

ci contolli fino a sei assi interpolati

scrivi il gcode iso liberamente

oppure con un CAM crei dei disegni da eseguire come un plotter

realizzare un tornio e' il piu' facile

ci sono gia i programmi fatti solo da parametrizare

ps. mai usare dei motori passo passo scadenti

io ho usato dei servo omron r88d r88m oppure smartstep

Veramente molto notevole il lavoro che hai fatto !!! complimenti !!!

Sono anch'io interssato alla cosa , e mi interessava saperne di piu' riguardo ai componenti che hai utilizzato , sia hardware che software.

Il video pur molto esplicativo ( per non dire eccezzionale :) ) e' molto "generale" , risuciresti a postare qualche foto , sulla componentistica che hai utilizzato , e quindi sulle soluzioni che hai usato per costruire questo braccio ?

Come ad esempio cosa hai usato per "routare" l'intero braccio ? Dal video non si riesce a capire molto bene...

La gestione dei bracci e completamente controllata da EMC2 ? niente PLC

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

come faccio a mettere delle foto ????

nessun plc

tutto gestito da emc2

tutto collegato alla parallela ( anzi 2 parallele )

per i movimenti piu pesanti ho utilizzato

dei riduttori industriali ad assi paralleli molto robusti

uno da solo pesa sui 120 kg rapporto rotazione 1-120

il quale ha in ingresso un riduttore normale vite senzafine 1-10

e relativo motore servo 750w trifase

su CNC ITALIA vi sono video e foto

guarda EMC 5ASSI EMC 6ASSI + file

Modificato: da gianff
Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizzi lìicoma qui sopra nell'editor "inserisci immegagine"

In alternativa puoi utilizzare server di hosting tipo questo , li ci scarichi le foto ed inserisci i link nel messaggio.

Un po' come hai fatto con YouTube.

Tornando al EMC2 , come hai interfacciato il PC- servo della omron ? hai collegato anche la retroazione ?

Ti sei appoggiato a qualche officina specializzata per la realizzazione del braccio ?

La precione , e' data anche dal software emc2 che lavora in Real-time ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per la retroazzione

attualmente e' solo tra azzionamento e motore

si puo' anche fare tra emc servo e motore

ma e' piu complicato

visto che i servo omron non sbagliano un passo

attualmente li utilizzo cosi come sono

per l'interfacciamento compiuter servo

non serve nulla

pero i servo debbono avere ingresso step-dir ( inpulsi direzzione come passo passo )

io ho messo una scheda di protezione optoisolata all'uscita della parallela

perche lavorando direttamente sui pin cioe' fili da collegare liberamente

in caso di sovratensione o errore di cablaggio non daneggio la scheda madre pc

ho' costruito tutto io come potevo direi che si vede

i giochi non si vedono fino aquando il tutto e' a sbalzo poi dipende dai riduttori

la precisione di emc e' elevata i servo perfetti

il tutto dipende dalla meccanica

il realtime

e' fondamentale proprio per questo utilizzo emc

altri software sotto window (ninos kcam mac3 ecc.. )

sono in pratica piu' lenti e non arrivano ai 6 assi

Modificato: da gianff
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ingressi e 12 uscite della parallela

per il collegamento e' semplice conettore 25 pin

pin 10-11-12-13-15 ingressi

pin 1-2-3-4-5-6-7-8-9-14-16-17 uscite

pin 18-19-20-21-22-23-24-25 comune ov

questa e' la parallela -------------- cerca uno schema standar sto andando a memoria------------controlla---------------------------------------------------

per gli ingressi gli dai ilsuo meno ov ai cinque pin

per le uscite sono positive percio darai il ov all'azzionamento come comune di riferimento

e' qui che ce da fr saltare la scheda madre

mentre con questa scheda sotto vai tranquillo ne ho gia utilizzate varie

io ho trovato questa su ebay nella ricerca scrivi ( CNC DB25 Breakout board ) mondo --------- e' in america

optoisola 5 ingressi e 12 uscite della parallela

attenzione la scheda sotto ha le uscite negative e richiede una alimentazione 5v

percio il comune per i servo sara lo ov dell'alimentazione a 5v

per gli ingressi sempre il meno sui 5 pin

CNC DB25 Breakout Board adapter stepper motor driver

L'utente ha un Negozio eBaySpacerVisita il Negozio eBay del venditore

US $26,95

EUR 17,54

Vedi la descrizione

--

usbflying (1851

studiati i vari argomenti su CNC ITALIA

ce molto da lavorarci

ma si ottengono risultati che sono inpensabili con plc

Modificato: da gianff
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok , grazie per le preziose informazioni !

Toglimi una curiosita', ma come hai calettato i profili strutturali che hai usato per i bracci sui riduttori dei servoazianamenti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

i calettatori stringono l'albero e il mozzo di ferro che vanno dentro al riduttore con chiavetta

ai quali e' saldata una piastra in ferro delle dimensioni del profilo in alluminio

e sono avvitate di fianco ai profili di 100 x 50 mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah!

Quindi in pratica e' stato calettato ferro - ferro.

Mi sembrava effettivamente che fosse un po' strano usare dei calettatori su alluminio , certo che su profili strutturali non ho esperienza , quindi anche se in alluminio magari ci poteva essere qualche "accorgimento" per avere una tenuta maggiore.

Cambiando discorso EMC2 e' nato per gestire gli assi dei CNC , ma come se la cava con gli assi di un robot ?...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...