Vai al contenuto
PLC Forum


Progettare un cnc


PAWautomat

Messaggi consigliati


  • 8 months later...

gianff innanzitutto coplimenti vorrei sperimentarmi nella costruzione di un antromorfo, volevo chiedere dove potevo trovare disegni suggerimenti inizialmente relativi alla parte meccanica

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

disegni sara ben difficile

chi li costruisce e ovviamente molto restrittivo

a volte trovi dimensionamenti area di lavoro e distanze tra centri di rotazione

vedi sito MOTOMAN

ai poi deciso se plc oppure software su pc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianff,

i complimenti per la tua realizzazione sono obbligatori, hai fatto un lavoro da far impallidire i C4G Comau!

Sono alle prime armi con EMC2 e approfitto della tua esperienza per alcune conferme. Se ho ben interpretato quanto trovato in rete,

l'unica possibilità per comandare dei drive con ingresso analogico e realizzare una retroazione da encoder sul controllo e non

sul drive, è quella di utilizzare schede tipo Mesa o simili ?

Ma in questo caso la scheda dialoga con EMC2 ed è quest'ultimo a realizzare la regolazione PID ?

Nel tuo caso la gestione di eventuali errori di inseguimento per evitare dannose fughe del motore è gestita direttamente dai drive ?

Ciao, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

che io sappia per l'analogica le cose si complicano

probabilmente si riesche anche con la parallela (magari 2 )

creando il pwm e gestione encoder

per la mesa ne sento parlare spesso su cnc italia ma non la conosco

io comando tutto a treno di inpulsi anello drive motore

e in centinaia di manovre non ho mai visto una perdita di passi

pero' con dei servodrive omron 750w trifase

i problemi ci sono con i motori passo passo spesso sottodimensionati

inportante

serve un scheda optoisolata con alimentazione 5v

in uscita dalla parallela

come amplificatore stabilizzatore di segnali e protezione scheda madre

link http://cgi.ebay.com/CNC-DB25-Breakout-Boar...%3A1%7C294%3A50

questa e buona per i passo passo

http://cgi.ebay.com/NEW-3-AXIS-Stepper-Dri...%3A1%7C294%3A50

ma io i passo passo li sconsiglio

a proposito se la comau vede il mio rimedio si mette a ridere

ne sto mettendo assieme uno con riduttori CYCLO zero gioco prezzi da paura

simile ai reali

ma mi faccio tanti auguri da solo

http://www.sumitomodriveeurope.com/index.php?id=32

Modificato: da gianff
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le informazioni. In effetti il mio progetto si basa su motori brushless. Per una serie di ragioni però ho a disposizione tre drive un pò datati che possono essere pilotati solo con +/-10V. Un'altra alternativa, che però mi costa molto di più, sono dei drive pilotabili ad impulsi, con tre differenti configurazioni ma nessuna che combini, come livelli di tensione, con le uscite della parallela. Dovrei interporre una scheda per amplificare la tensione fino a 12 o 24V.

I riduttori della Sumitomo li conosco molto bene e sono molto robusti e precisi, ne ho uno nel cassetto che pensavo appunto di utilizzare per il mio progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

dei drive con ingressi a treno di inpulsi a 12-24 v mi sembra strano

di solito sono a 5v

io conosco gli omron i quali anno i segnali normali a 24v

ma quelli a treno di inpulsi sono a 5v

le schede che conosco io per amplificare e optoisolare la parallela sono a 5v

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il manuale è un pò nebuloso sull'argomento, ho contattato il tecnico che mi ha confermato la possibilità di pilotarli anche a 5V oltre che 12 e 24. Il problema adesso è che ho misurato la tensione di uscita sulla parallela ( con oscilloscopio ) e mi risulta un valore intorno ai 3,7V, troppo basso per il drive. Sto utilizzando un portatile e non so se l'anomalia è del pc, appena ho un attimo di tempo proverò un desktop.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per le informazioni, in effetti davo per scontato che l'usicta della parallela fosse a 5V perchè avevo provato a pilotare dei drive per motori stepper ( che richiedono tale tensione ) e tutto aveva funzionato al primo colpo. Evidentemente il drive stepper ha una tolleranza un pò più ampia dell'azionamento brushless.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

la mia ultima versione

robot cnc 6 assi interpolati

softwre EMC2 motori OMRON SERVO TRIFASI

plc omron per gestione oltrecorsa emergenze selettori e varie

riduttori SUMYTOMO e ARMONIC DRIVE

il tutto si muove con 16 righe di programma G-CODE ISO

link

Ma e' stata molto dura

Modificato: da gianff
Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Per timmy 70, i post non devono essere usati come una chat, per i messaggi personali utilizzate Gli MP e le e-mail utilizzando la funzione "invia messaggio privato"

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo umilmente scusa rispetterò le regole, una domanda Gianff se controlli i servo a impulsi è come se tu li usassi da stepper a grandi linee giusto?

Con una scheda tipo la mecatrolink 16 assi potresti usarli come servo e controllare l'encoder il problema è che va programmata come un plc e definita tutta la cinematica della macchina (mica uno scherzo) e poi? La acheda di controllo mecatrolink pio cosa digerisce sempre il gcode o i percorsi vanno programmati con un altro linguaggio ancora più complesso

Link al commento
Condividi su altri siti

no assolutamente

la mecatrolink gestisce posizionatori lineari

massimo i moduli CS1W-MC421 anno il linguaggio GCODE su 2-4 assi

li ho entrambi ma dalle prove che ho fatto

nulla di positivo

anzi soldi buttati se parliamo di iterpolazione

mentre ottimi come posizionatori ma laboriosi da programmare

Modificato: da gianff
Link al commento
Condividi su altri siti

ma se sul sito parlano di interpolazione fino a 16 assi o mi sbaglio

Come non detto ho controllato meglio ed hai ragione fa solo posizionamento lineare

Modificato: da timmy70
Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto comincio a non capirci proprio più nulla e si che vivo nei cnc 8/9 ore al giorno c'è di che vergognarsi.

Cerco di fare un pò di ordine e vediamo se ho capito qualcosa!!!!!

Emc2 in se fa gia da controllo assi e contiene anche la cinematica della macchina(a proposito da qualche parte avevo letto che dovevano inserire il mudulo a 5 assi e avevo visto anche qualche video su you tube al riguardo) e sembra che lo faccia anche in maniera egregia, poi qualcuno mi dovra' spiegare come settare il modulo 5 assi con le quote assi della mia machhina,ho gia' fatto qualcosa del genere con il programma proprietario di C.M.S

Ora cominciano i problemi come controllo i servoazionamenti di 5 assi con relativi home e fine corsa dalle porte parallele?????

Per me la parte più semplice è quella del Gcode di riffa o di raffa poi lo genero con un programma o l'altro.

Un altro problemone per me è poi dimensionare i motori sullo sforzo, più o meno i carichi li trovo con un mio amico ingegnere stiamo costruendo il prototipo con solid-works appena finito dovrei avere tutti i carichi e l'analisi fem del telaio macchina con cui provare le sezioni dei tubolari ecc..

C'è a questo punto qualche anima pia (a parte il gentilissimo GIANFF che mi ha gia contattato) che può guidarmi nell'avventura

Garantito se arrivo fino in fondo appena passata la sbornia vi incido la scritta PLCFORUM su una conchiglia in legno (gia fatto per un cliente ah-ah-ah)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...