Vai al contenuto
PLC Forum


Scaldaacqua Vaillant Turbo 24/2 Accende Solo Metà Bruciatore - va in blocco per incompleta accensione bruciatore


onehundred

Messaggi consigliati

Salve a tutti, gradirei un vostro parere su questo malfunzionamento di uno scaldaacqua vaillant mag turbo 24/2. In pratica aprendo l'acqua calda, parte regolamente quasi tutto, e cioè ventilatore per aspirazione estrazione aria, gruppo accensione honeywell ecc. Ma si accende solo la metà destra del bruciatore. Dopo qualche secondo l'elettrodo (c'e ne sono tre) all'estrema sinistra non essendo lambito dalla fiamma fa andare in allarme il gruppo accensione che spegne tutto. Vi chiedo: poichè il gas arriva nel flauto contenente tutti gli ugelli e si divide alla destra e alla sinistra dello stesso, e' ipotizzabile un intasamento della sua totale parte sinistra? O visto che dal gruppo accensione honeywell partono tre fili verso i tre elettrodi magari il terzo di sinistra non svolga correttamente la funzione di scintillatore e faccia solo la rilevazione di mancata ionizzazione, non accendendo il bruciatore? Vi risulta che il bruciatore sia diviso in due parti separate e debbano esserci due scintillatori separati? Grazie anticipatamente per l'eventuale risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


scusami un attimo i tre elettrodi stanno vicini oppure uno al centro uno a destra e a sinistra?

se ricordo bene, li porta tutti al centro, in questo caso controlla gli ugelli e che il ventilatore non porti via il gas dalla rampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta. I tre elettrodi diciamo che stanno bene o male al centro della rampa bruciatore, ma mentre quello del centro e quello di destra hanno le punte fra loro ravvicinate che mi fa pensare servano proprio allo scintillio, l'elettrodo di sinistra anche se vicino agli altri due, sembra essere solo di rilevazione fiamma, a meno che non riesca a scoccare l'arco con la rampa ma mi sembra difficile. Il problema e' che si accende perfettamente solo la metà destra di questa rampa o bruciatore, e a partire proprio dalla rampa da dove uscirebbero le fiammelle per ionizzare l'eletrodo di sinistra, nulla, fino a tutta la parte sinistra spenta. L'assistenza verrà ha detto solo dopo il 28! E fino ad allora niente acqua calda in casa! La cosa strana e che nella mia modesta esperienza fatta su un precedente scaldaacqua meccanico saunier duval che ormai conoscevo a menadito, l'ugello che alimentava il flauto era unico. Ora penso sia lo stesso su quest'altra e una sua occlusione dovrebbe portare immagino ad un abbassamento della portata di gas a tutto il flauto, e quindi a tutto il bruciatore, non solo alla perfetta metà! Quasi quasi proverei con un accendisigari da forno a becco lungo, a provare ad innescare l'altra metà di bruciatore subito dopo la parteza della sola metà. Penso così di potere escludere l'intasamento del flauto e pensare ad un guasto dell'innesco. Naturalmente questo vorrebbe dire gruppo accensione honeywell guasto. Ho anche visto quasi al buio che i conduttori degli elettrodi non scoccano al di fuori degli elettrodi, quindi escludo anche questo guasto. Che ne dite? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sto riprovando adesso a fare prove causa festività! Lo scaldaacqua e' a metano. Ho provato ad accendere con un accendino da forno la parte del bruciatore mancante. Si accende solo qualche fila in più ma ne mancano parecchie, oltre naturalmente a quella che lambisce l'elettrodo che credo poi la faccia spegnere. Inoltre svitata la flangia grossa che unisce il flauto con gli ugelli con il regolatore di pressione gas, il bruciatore (che e' unito al flauto da due viti laterali) non si riesce a sfilare. Avete idea di come fare a sfilarlo? Occorre smontare tutto il camino che contiene il tubo a spirale?Grazie :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato in tutte le maniere e il bruciatore pur sganciato non si riesce ad estrarre poichè sbatte nel camino superiore. Ritengo che l'unica maniera sarebbe di abbassare il gruppo gas allentando le flange dei tubi dell'acqua. Se non si abbassa il flauto dal lato del vitone che lo collega al gruppo gas non e' possibile abbassarlo. Ho paura che poi comincino a perdere acqua. A questo punto aspetto il 28 c.m. che arrivi l'assistenza, ma sono propenso a pensare che si tratta di diversi ugelli otturati. Da questo punto di vista la Saunier Duval era molto facile da manutenere, e il gruppo bruciatore facilmente accessibile. Alla faccia della teutonica semplicità! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

io tutta questa difficoltà non la vedo, (spero che parliamo dello stesso scaldino).

allenta il bocchettone quello sotto le candelette, togli le quattro viti laterali e la rampa ugelli viene via.

tutto qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta Flavio, ma purtroppo sarà un modello diverso da quello da te immaginato. Ho levato la placchetta che tiene i tre elettrodi, ho svitato il bocchettone del flauto-bruciatore che sono solidali, e il bruciatore non e' fissato a null'altro, non ci sono le 4 viti laterali, e' semplicemente appoggiato su due supporti al fondo. purtroppo però pur sollevandolo posteriormente e provando a farlo uscire inclinato, viene bloccato dal camino nella parte alta, e dallla filettatura del bocchettone gruppo gas in basso. In pratica solo se non ci fosse la femmina del bocchettone in basso potrei tirarlo fuori. Ho provato ad inclinarlo in tutte le posizioni e non c'è verso di uscirlo. Credo proprio che l'unica soluzione sia di mollare abbassandolo il gruppo gas che peraltro non so se hai presente, e' separato dalla camera di combustione proprio da una membrana in gomma rossa. Ma per abbassarlo dovrei mollare un po di tubi di rame flangiati e ho paura che poi perdino e non so se avrei le guarnizioni adatte. Lo scaldino si trova nell'appartamento di mio zio attiguo al mio, e non hanno avuto l'accortezza di applicare passatori in entrata ed in ingresso, quindi non vorrei dovergli chiudere l'acqua generale fino a domani. Sono un poco scocciato del fatto che in Vaillant abbiano pensato ad una simile soluzione, domani spero di potere assistere allo smontaggio fatto dall'assistenza, così vi saprò dire per questo modello la procedura esatta. Piuttosto il flauto sembra libero, sono riuscito ad entrarvi una fascetta in plastica, ma agli ugelli naturalmente non ci sono potuto arrivare.

Link al commento
Condividi su altri siti

fai quest'ultima prova, allenta il bocchettone poi fai ruotare in testa in giu tutto lo spartifiamma, nella camera di combustione dovresti avere lo spazio per farlo. per farti capire dovresti tirare lo spartifiamma in testa in giù, come se la fiamma si accendesse verso terra. questi sono i metodi per toglierlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho potuto più provare a fare l'operazione di smontaggio bruciatore. E' alla fine intervenuta l'assistenza tecnica, non c'ero per vedere la fase di smontaggio bruciatore. ma comunque era semplice pulizia da fare, 40 euro e tutto e' di nuovo a posto. Grazie comunque a tutti per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...