Vai al contenuto
PLC Forum


Aria Nei Caloriferi


mareag

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, da tempo sono in lotta con un problema all'impianto di riscaldamento: presenza di ARIA nei radiatori in mansarda. L'impianto e' nuovo, con caldaia a condensazione Riello e caloriferi in alluminio della marca Global.L'impianto riscalda 3 piani di una villetta con valvole di zona su ogni piano. Il problema dell' aria si presenta solo nei due termosifoni della mansarda. Continuo a sfiatarli ma ogni giorni tornano ad essere piani di aria. Girando in internet ho trovato indicazioni che potrebbe non essere aria quella presenee ma bensi' un gas che si genera da un processo chimico dell'acqua con il rivestimento interno dei caloriferi in alluminio.

Ho trovato che una soluzione potrebbe essere quella di immettere un paio di bicchieri di liquido antigelo ( lo stesso presente nei circuiti delle automobili). Volevo un consiglio da qualcuno se questo puo' essere un rimedio definitivo e cosa implica l'inserimenteo dell'antigelo nel circuito della caldaia.

Grazie in anticipo. Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


Antigelo, NO! A meno che non sia un caso disperato, tipo seconda casa sempre vuota. Le miscele sono comunque aggressive nei confronti delle tenute (non dei componenti) quindi alla lunga avresti solo contro e non pro.

Puoi montare un dispositivo di sfiato automatico che, in presenza di aria la evacua salvo poi dover procedere manualmente al ripristino delle pressione del circuito oppure dotarlo di un altrattanto dispositvo automatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si trovano in commercio dei prodotti che impediscono all aria di formarsi e sono specificiper caldaie in alluminio e radiatori non so se posso citare la marca ,io li uso e sono ottimi

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione è quella che ti ha prospettato "fracasso76" e cioè immettere nel circuito un liquido inibitore. Antigelo no perchè peggiora il problema, nuova acqua nell'impianto NO , peggiora l'effetto, tanto è evero che l'aria che si forma è dovuat alla rezione dei componenti dell'impianto con i sali ed altro che si trova nell'acqua rreimmessa nell'impianto. Più acqua si imette più il fenomeno si accentua. La soluzione da imettere è un composto di fosfati ed ammine che fanno da inibitori e strato filmante. In Umbria vengono distribuiti prevalentemente i prodotti della Cillichemie, ma ne esitono sicuramente degli altri in commercio. Un buon rivenditore di prodotti da riscaldamento sicuramente ti può aiutare. In alternativa si può utilizzare un arteficio ( però ampiamente sperimentato ) , Un bel bicchiere di ammorbidente ed esattamente " Coccolino concentrato " risolve ugualmente e costa molto meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ballnose ,una volta ad un corso a Foligno un installatore ci ha messo al corrente delle propieta di coccolino , io non ho mai provato secondo te funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Coccolino, sole piatti....

scherzate o fate sul serio??

Negli impianti per eliminare il formarsi di O2 si mette Idrazina o suoi derivati.

Comunque anche io ho lo stesso problema, sfiato e poi reintegro da 17 anni.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Negli impianti per eliminare il formarsi di O2 si mette Idrazina o suoi derivati
Di solito non si produce O2 e cioè ossigeno ma idrogeno solforato , che tra l'altro è infiammabile, per eliminare il problema occorre trovare una soluzione tampone e per questo una soluzione basica ed al tempo stesso con azione filmante risolve il problema della elettrolisi che si innesca all'interno dell'impianto con radiatori di alluminio e tubazioni di rame.

Negli impianti per eliminare il formarsi di O2 si mette Idrazina o suoi derivati
non è propio così per gli impianti in ambienti civili ed oltremodo corrosiva oltre i 38°C, per non citare la sua pericolosità.

Vedi citazione "È una sostanza corrosiva, tossica e cancerogena: la soglia di contaminazione dell'aria è di 1 p.p.m., mentre la soglia olfattiva (oltre la quale l'odore è avvertibile) è di 3-5 p.p.m.: già a 20°C i vapori possono raggiungere tali concentrazioni. Oltre i 38°C, se i vapori non vengono dispersi, la miscela aria-vapore può raggiungere concentrazioni tali da essere esplosiva ( Fonte Wikipedia )

Comunque la mia era una soluzione NON inventata personalmente, ma solo sperimentata e con ottimi risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Salve, ho letto con interesse questa discussione e vorrei chiedervi come fare per aggiungere il Coccolino all'acqua dell'impianto. C'è per caso qualche rubinetto o tappo nella caldaia che permette di inserire il liquido che inibisce la formazione di aria nel circuito?

Vi ringrazio.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

esistono prodotti specifici, il coccolino è un rimedio diciamo "home made" ed ha ....

comunque svuota un po' l'impianto in modo da non averlo più in pressione e svuota parzialmente un radiatore in posizione più alta rispetto agli altri (se ce l'hai un termoarredo che oltretutto ha anche il tappo dello sfiato in posizione superiore)e riempi con x litri (o decilitri) di apposito prodotto servendoti di un imbuto (trovi le indicazioni sull'etichetta in base ai litri di acqua nel tuo impianto) rimetti in pressione l'impianto, sfiata il radiatore e fai girare la pompa (o accendi la caldaia) per un po' di tempo in modo che il prodotto rilasci un film protettivo su ogni radiatore in maniera omogenea e si misceli bene con l'acqua dell'impianto.

Il prodotto chimico specifico viene prodotto da diversi produttori, se chiedi in qualunque magazzino idraulico ti sapranno consigliare nello specifico.

Link al commento
Condividi su altri siti

esistono prodotti specifici, il coccolino è un rimedio diciamo "home made" ed ha ....

comunque svuota un po' l'impianto in modo da non averlo più in pressione e svuota parzialmente un radiatore in posizione più alta rispetto agli altri (se ce l'hai un termoarredo che oltretutto ha anche il tappo dello sfiato in posizione superiore)e riempi con x litri (o decilitri) di apposito prodotto servendoti di un imbuto (trovi le indicazioni sull'etichetta in base ai litri di acqua nel tuo impianto) rimetti in pressione l'impianto, sfiata il radiatore e fai girare la pompa (o accendi la caldaia) per un po' di tempo in modo che il prodotto rilasci un film protettivo su ogni radiatore in maniera omogenea e si misceli bene con l'acqua dell'impianto.

Il prodotto chimico specifico viene prodotto da diversi produttori, se chiedi in qualunque magazzino idraulico ti sapranno consigliare nello specifico.

Ciao, ti ringrazio per la spiegazione. Volevo sapere quali sono gli svantaggi del Coccolino (hai lasciato dei punti sospensivi) e qual'è il nome tecnico del prodotto che evita la formazione di aria nell'impianto.

Grazie ancora.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

il coccolino può fare la schiuma, questo è l'inconveniente principale oltre al fatto che non è nato per questo scopo e quindi ti ripeto è un rimedio "home made".

Guarda di prodotti ce ne sono tanti e di tante marche se non mi ricordo male uno dei più conosciuti si chiama filmax. Comunque se chiedi a un banconista di un magazzino idraulico ti darà un prodotto equivalente della marca trattata nel posto in cui vai.

Link al commento
Condividi su altri siti

triccheballacche

Scusate se mi inserisco nella discussione ma anche io da un mese ho problemi di aria nei caloriferi, da quando ho fatto sostituiire la caldaia si sente il rumore dell'acqua nei radiatori e non scaldano completamente.

Ho fatto varie volte lo spurgo ma ho insistito poco per non fare uscire molto filmante, non so se è meglio spurgare a freddo, con pompa accesa, ecc.

Ringrazio tutti se vorrete darmi dei consigli.

Un saluto agli utenti del Forum.

Francesco

Modificato: da triccheballacche
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...