Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Murale Vaillant Tecnoblock Vcw I 180 - acqua tiepida


maxangius

Messaggi consigliati

Ho da poco acquistato una casa con già installata una caldaia murale Vaillant modello tecnoblock vcw i 180, i precedenti proprietari non l'hanno mai usata ed a me interessa usarla soltanto per l'acqua sanitaria, quindi l'ho fatta collegare e sistemare da un tecnico che una volta fatto il lavoro mi ha assicurato che era tutto ok! sorpresa, quando vado ad aprire il rubinetto dell'acqua calda, l'acqua esce tiepida, un pò calda ma non caldissima, ho cercato un regolatore di temperatura sulla caldaia, ho trovato una rotellina con dei numeretti che non mi cambia assolutamente niente, premetto che non ho un libretto delle istruzioni, e sentito il tecnico mi ha detto che il problema potrebbe essere la bombola quasi vuota, ho cambiato la bombola prendendone una al propano da 15 kg ma non è cambiato niente.

Ora mi chiedo, se prendessi un bombolone cambierebbe qualcosa, la caldalia funziona meglio con la bombola più grande? come posso regolare la temperatura dell'acqua calda sanitaria? si può fare?

Un grazie anticipato a chiunque mi voglia aiutare....

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora x prima cosa dovresti guardare la caldaia se modula con l'acqua aperta,se modula te ne accorgi perchè la spia verde si spegne e la fiamma si abbassa,se succede questo potresti avere lo scambiatore sporco...

Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia sembra funzionare perfettamente....se chiudo l'acqua calda si spegne la fiamma, se riapro si riaccende ( la uso soltanto per lacqua sanitaria non ho neanche collegato i termosifoni...) , il tecnico l'ha smontata completamente e ripulita a quanto dice lui...in effetti sembra funzionare bene se non fosse la temperatura troppo bassa, per intenderci col rubinetto girato completamente sul caldo riesco a mettere la mano sotto l'acqua senza scottarmi o farmi male, anche se sento che è calda...non esiste un regolatore di temperatura???? o meglio sarebbe se potessi reperire un libretto di istruzioni...ma dato il modello non recentissimo mi sembra difficile....

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129

hai lo scambiatore secondario intasato, logicamente se le pressioni gas sono apposto.

Modificato: da Flavio.
Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia VCW 180 ha un deltaT fra la temperatura dell'acqua in entrata e in uscita di 45° con circa 5,5 litri al minuto, cioè se entra teoricamente a 0° la scalda a 45°, se invece di 5,5 litri al minuto ne escono di più ad esempio 8 la temperatura in uscita è minore anche 30°, in poche parole se lo scambiatore è a posto e la regolazione della potenza al bruciatore è a posto, non può scaldare un flusso troppo elevato di acqua calda, non c'è una manopola per poter regolare la temperatura dell'acqua calda in uscita, l'unica manopola con i numerini che vedi serve per regolare la temperatura in uscita per l'acqua che va nell'impianto di riscaldamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Vabbè ma potrebbe anche avere uno scaldabagno elettrico collegato ....... comunque si vede se è lo scambiatore intasato perchè comincia a modulare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

In effetti il tuo problema è dovuto allo scambiatore di calore secondario intasato dal calcare, dovuto anche ad un lungo periodo di inattività della stessa, il problema è facilmente risolvibile sostituendo lo scambiatore il costo è orientativamente sui 90 €.

Un rapido consiglio è vero è una caldaia vecchia ma è quasi tutta meccanica, niente a che vedere con le ultime generazioni elettroniche e piene di plastica da ogni dove. Se io fossi in te la farei mettere a punto da un tecnico capace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a questa caldaia hai qualcun altro dispositivo per generare acqua calda collegato? Fai questa prova: Se è presente un rubinetto sulla mandata dell'acqua sotto la tua caldaia prova a chiuderlo, poi apri un rubinetto interno casa e assicurati che non esca acqua. Qualora dovesse uscire acqua nonostante sia chiuso quello eventuale della caldaia, vuol dire che da qualche parte è montato un dispositivo o comunque qualcosa che faccia da bypass. Pertanto non potrai mai avere acqua calda al 100/100.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...