Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione Ururu Sarara


akenathos

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

vorrei avere da voi, se possibile, un chiarimento in merito all'installazione di questo condizionatore.

Il mio installatore(non avendone mai installato uno di questo tipo) sostiene che l'installazione di questo apparecchio sia del tutto simile a quella degli altri. Essendo un modello un po particolare vorrei sapere se è effettivamente cosi in quanto devo preparare la scanalatura nel muro prima che arrivi installatore e non vorrei ritrovarmi a dover richiamare nuovamente un muratore per aggiungere o modificare l'operazione gia fatta. Se potete anche gentilmente dirmi la dimensione di questa scanalatura(o meglio l'ingombro dei tubi in quanto consiste) ve ne sarei grato. Ora come ora io so che devo preparare una scanalatura che va dalla posizione prevista dello splitter che scende in diagonale per un 2 metri verso la parete che da sul terrazzo. Forare la parete esterna e stop.

Attendo vostra conferma :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Potenza del clima? La cosa più importante è di vedere (dal modello) il diametro dei tubi che devi predisporre sotto traccia, la traccia per incassare il tutto bene o male è sempre quella, l'Ururu Sarara dovrebbe essere della Daikin.

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

E' il modello URURU SARARA FTXR42-E ~ RXR42-E se non sbaglio sono 16.000 btu

QUindi secondo te non ha bisogno di altro se non il solito spazio per i tubi come tutti i condizionatori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio, in quel modello c'è un tubo in più.

Quel tubo serve per aspirare l'aria (in parte) dall'esterno, per permettere un ricambio nel locale.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

ok quindi si tratta solo di farla fare un po piu grossa del solito per permettere il passaggio di questo tubo in piu. meglio cosi che una fantomatica apertura dietro lo splitter.. speriamo di fare un acquisto decente visto il costo 0.o

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente come dice scavir, c'è da passare un tubo in più, serve durante l'inverno a immettere umidità nell'ambiente (e durante l'estate credo che lo stesso tubo serva a immettere nell'ambiente aria dall'esterno). Secondo me sarebbe il caso che tu andassi da un rivenditore e vedere di persona il tipo di tubo che si dovrà utilizzare per questa funzione "umidità". Se vuoi sapere qualcosina in più Clicca qui!

Edit: dovrebbe essere sufficiente fare la traccia più larga di 3-4 cm

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto vi ringrazio tutti per il prezioso aiuto.. adesso spero che questo prodotto si dimostri davvero all'altezza delle mie aspettative. L'idea di poter evitare di aprire le finestre per cambiare aria(ad esempio dopo aver cucinato o altro) mi sembra davvero ottima.. Ho anche problemi di umidità in casa quindi la speranza è che con questa regolazione della percentuale di umidità possa risolvere il problema della muffetta sulle pareti. Sperando che la potenza sia sufficiente per rinfrescare decentemente tutto l'appartamentino( è una mansarda piuttosto bassa di una 70 di m^2 e "lavorerò" molto di porte)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver cucinato, sicuramente aprirai lo stesso la finestra ;) , conviene. Questo tuo clima l'ho visto pubblicizzato non ricordo dove sui 1.350 euro, quanto l'hai pagato?

edit: <"lavorerò molto di porte" >

Che vuoi dire, che sono più ambienti? Secondo me è sottodimensionato, in una mansarda ne farà di caldo.

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea di poter evitare di aprire le finestre per cambiare aria(ad esempio dopo aver cucinato o altro) mi sembra davvero ottima..

Non per fare il guastafeste, ma se non ricordo male , lo scopo di quel tubo è di immetere aria più umida, per regolare il tasso di umidità interno al locale.

Per garantire il ricambio d'aria necessario ad eliminare odori di cucina, c'e ne vuole.

Dovresti avere un'aspiratore da X m3 ora , per garantire il corretto ricabio di aria . la finestra temo rimarrà aperta.

Ivan

Modificato: da kamikaze
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo pago 1600 il modello R42 a 1300 ho trovato il R28 a quasi 2000 R50(non chiedetemi le caratteristiche dettagliate che non me lo ricordo)

Ah secondo voi è sottodimensionato? L'installatore della Daikin mi ha detto di stare tranquillo che ce la fa senza problemi... andiamo bene.. dite di prendere il modello R50 allora?

Link al commento
Condividi su altri siti

akenathos HA SCRITTO: oppure quale altro clima potrei prendere che vanta lo stesso rendimento e consumo magari spendendo di meno?

Ci puoi spiegare com'è divisa questa tua mansarda, ambiente unico o più ambienti, non avrai mica installato il clima nel corridoio voglio sperare?

In alternativa al Daikin che non vale assolutamente i soldi che si fà pagare, puoi scegliere tra una marea di marchi affidabili quanto al Daikin e spendendo decisamente meno, sia ora nell'acquisto sia in seguito per una eventuale riparazione.

Alternative: Carrier, Toshiba, Mitsubishi, Panasonic, Hokkaido, Haier, Tariran e altre che in questo momento mi sfuggono, credimi, non hanno nulla da invidiare al Daikin, a te l'imbarazzo della scelta. Scegliendo tra i marchi sopra citati, informati qual'è il centro assistenza più affidabile nella tua zona, anche questo particolare fà sì che un climatizzatore sia buono o meno.

p.s.

Per la potenza, devi toccare i 24.000 btu oppure in kwatt (visto che ora si "ragiona" cos') devi avvicinarti almeno ai 7.

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

Imho ti suggerisco di abbandonare questa idea, per mille motivi, se sei in soggiorno che stai pranzando o guardando la tv, ti ritrovi con un 16.000 in funzione quando sarebbe sufficiente un 12.000 (e relativo consumo) avvertendo la sensazione di freddo mentre negli altri ambienti c'è poca cosa, .

Sei in camera da letto e ti ritrovi a dover far funzionare un 16.000 (con poco beneficio) quando sarebbe sufficiente un 9.000 e stessa cosa dicasi per l'altra camera. A parte questo, se si dovesse guastare ti ritroveresti con tutti gli ambienti della mansarda non climatizzati.

Il 16.000 ti lavorerà sempre alla massima potenza (se non ricordo male si tratta di un inverter) consumando molto di più utilizzando più macchine dimensionate. Per me è una pazzia, non sò come ha fatto l'installatore a consigliarti questa soluzione, sempre chè non ci sia qualche problema logistico, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualunque cifra tu spenda per questo lavoro è spesa male in ogni caso,in una mansarda poi sono proprio soldi buttati.

Chiedi all'installatore una garanzia scritta della capacità dell'impianto di garantire una temperatura omogenea in tutte le stanze prima di iniziare il lavoro ,vedi cosa ti risponde!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi secondo te è meglio cercare di fare un impianto multisplit anche a costo di usare canaline giusto? Il problema era anche per la condensa dello split in camera da letto.

Ururu sarara non prevede macchine multisplit giusto?

Io sinceramente avevo pensato di mettere una macchina con il suo motore in camera da letto ma oltre al problema della condensa non saprei proprio dove mettere il motore di questo secondo clima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la condensa, in certi casi, si possono utilizzare delle pompe +/- silenziose, che ti permettono di scaricare anche a certe distanze.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Monta un dual o trial split, visto che c'è il problema delle unità esterne, solo in queste situazioni io giustifico l'acquisto dei multisplit. Abbandona l'idea del 16.000, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso di un dual devo prendere un 12000+9000?

Una soluzione tipo questa è ottimale?

Samsung DUAL SPLIT 9000 + 12000 BTU con pompa di calore ed inverter

MOD.: UNITA' ESTERNA MH050FXEA2B (1)

MOD. UNITA' INTERNA MH026FVEA DA 9000 BTU (1)

MOD. UNITA' INTERNA MH035FVEA DA 12000 BTU (1)

Gas refrigerante R410 doppia classe A

La distanza tra il motore e lo split in camera da letto non sarebbe esagerata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per il dual 9.000 + 12.000 per fare soggiorno e camera da letto, per le sole due camere puoi benissimo fare un dual 9.000 + 9.000

edit: stiamo parlando di inverter, come pensi di utilizzarli, 1 ora, 2 ore la sera per rinfrescare l'ambiente per poi spegnere il tutto, li lasci accesi tutta la notte oppure tutto il giorno (soggiorno)?

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea sarebbe di non fermarlo praticamente mai visto che ho animali in casa e senza condizionatore rischio di trovarli essiccati. Se dovessi mettere il dual ovviamente farei andare solo quello in salotto lasciando la camera chiusa e quello della camera lo accenderei solo la sera e la nottementre quello del salotto lo spegnerei,,,

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...