Vai al contenuto
PLC Forum


Attacchi Manometro


FOUR_ONE

Messaggi consigliati

Buongiorno, mi è stato regalato un manometro (immagine sotto), per cortesia, potete spiegarmi i vari modi dei collegamenti possibili specificando il relativo lato di attacco? Grazie.

th_48342_manometro_122_514lo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, si tratta del manometro di bassa pressione che, nella maggior parte dei casi è l'unico che ti possa servire per l'installazione ed il controllo e l'eventuale ricarica dei climatizzatori casalinghi dato che, la maggior parte di essi non dispone in modo agevole l'attacco per l'alta pressione.

Ti mancano le fruste (tubi) di collegamento ma, da quel che si vede mi pare di capire che, sulla sinistra va collegata la frusta che va alla pompa del vuoto, sotto dovrebbe essere attaccato alla frusta che va al climatizzatore e a destra dovrebbe essere per l'attacco alla bombola di gas per l'eventuale ricarica.

Penso, che possa essere per il gas 407 ma, nell'immagine non riesco a vederla bene, prova a leggere a fianco della scala verde.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Virginio, il manometro è per il gas 410, se io collego l'attacco che c'è sul lato sinistro alla pompa del vuoto (ho letto la scritta VAC), quest'ultima verrà messa in collegamento con l'unità esterna commutando il rubinetto sulla posizione<VAC>? Come dovrei agire per effettuare il vuoto ed eventu8ale ricarica? Se puoi spiegarmi passo passo le fasi mi farai cosa gradita, ciao, Pasquale.

Modificato: da FOUR_ONE
Link al commento
Condividi su altri siti

Passo per passo è un p'ò lungha, se invece ti accontenti di una versione "leggera" sappi che:

attacchi la frusta (blu) sotto al manometro alla unità esterna appena installata, colleghi la frusta (gialla) alla destra del manometro alla tua pompa del vuoto, accendi la pompa del vuoto e attendi circa 1/2 ora, chiudi il rubinetto della pompa e la spegni.

Apri lentamente i rubinetti del gas dell'unità, e accendi la macchina, leggi cosa dice il manometro e confronta il dato della sua tabella con quello che leggi sul temometro che avrai applicato al tubo.

Questo è +/- la procedura, mancano un sacco di dettagli e particolari.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Virginio mi hai confuso :blink:, la frusta gialla devo collegarla alla destra del manometro, non devo collegarla sul lato sinistro del manometro (VAC)?

Volevo che tu mi spiegassi la sequenza nell'effettuare il vuoto e relativa ricarica in un clima che ha perso il gas:

1) collega il.......al....e il ....a .......

2) chiudi .......e apri.....

3) fai così .......ma fai attenzione...........

4) stacca...........e chiudi......

Vedi se puoi scrivermi questa mini guida in un tuo ritaglio di tempo :( , ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, scusa hai ragione.

La frusta gialla è quella che identifica il fatto che si collega alla pompa (VAC) a sinistra.

la frusta blu identifica che si collega al circuito di bassa pressione sotto.

Mmmmmmmm per la ricarica la questione si complica.

Perchè hai perso il gas??? Prima devi sistemare la causa della perdita.

Quanto gas 410 hai perso???

Se la macchina è del tipo inverter, si complica MOLTO di più.

Quindi la procedura, non è eseguibile.

Devi recuperare il gas senza disperderlo nell'aria, per non peggiorare il buco dell'ozono poi, trova la targhetta sulla macchina che ti indica il peso esatto di gas che gli serve, verifica che la tubazione esistente non superi quella indicata sul libretto di installazione della macchina (5, 7 o 10mt) ed aggiungi al peso che hai letto sulla macchina il peso in base ai metri di tubo che ci sono in più, se ci sono dei metri inpiù si intende.

Fatto Tutto????

Ok, ora collega la pompa a sinistra del manometro, collega il manometro SOTTO alla macchina, collega una bomboletta di gas = a quello della macchina a DESTRA e posiziona la bomboletta a testa in giù su di una bilancia elettronica.

Fatto????

Ok adesso accendi la pompa e svuota l'aria girando il rubinetto verso la bombola, così da mettere a vuoto il tubo di collegamento della stessa ma NON aprire la bombola, gira la manopola vero il tubo sotto di collegamento alla macchina, aspetta 1/2 o più quindi chiudi il tubo della pompa.

Sei sicuro d'aver sistemato il guasto della perdita???

Ok, ora apri il rubinetto DELLA bombola, guarda la bilancia e leggi il peso, sottrai il peso che devi caricare e segnatelo su di un foglio, adesso gira il rubinetto del manometro verso la CHC (carica), pianooooooo, poco per volta e tieni d'occhio la bilancia.

Ci siamo con il peso ????

Ecco Fatto, chiudi il rubinetto DELLA bombola, svita la frusta dalla unità il più velocemente dal raccordo dell'unità, in modo da non avere perdite.

Ora dovrebbe essere tutto a posto.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Virginio, grazie per le info e scusami se disturbo, la marca del manometro posso dirtela domani.

Come informazione, ti posso dire che posizionando la manopola (è a sfera) su VAC, mmette in comunicazione questo attacco con l'attacco inferiore (che per comodità chiamiamo uscita), ti faccio presente che non c'è spillo in nessuno dei due attacchi. Posizionando la manopola su CHC (in questo attacco c'è lo spillo) presumo che lo metta in comunicazione con l'uscita (attacco inferiore) escludendo la comunicazione con VAC.

Solo un passaggio del tuo intervento mi è poco chiaro:

<.....Ok adesso accendi la pompa e svuota l'aria girando il rubinetto verso la bombola, così da mettere a vuoto il tubo di collegamento della stessa ma NON aprire la bombola, gira la manopola vero il tubo sotto di collegamento alla macchina, aspetta 1/2 o più quindi chiudi il tubo della pompa.......>

Dopo aver acceso la pompa, perchè devo posizionare la manopola su CHC e non su VAC e poi mi dici di posizionarla sull'uscita aspettando 1/2 (presumo mezz'ora) e poi chiudere la pompa? Sicuramente, tu mi fai andare verso CHC per qualche attimo per fare il vuoto anche a quel tubo per poi fare il vuoto a tutta la macchina e in questo caso io dovrei posizionare la manopola su VAC (che lo metterà in comunicazione con l'uscita) e lasciare lavorare la pompa ( i due rubinetti del motore esterno devo lasciarli sempre aperti, si?) per una mezz'oretta circa. Puoi darmi conferma se fin quì ho interpretato bene?

Poi, con bomboletta del gas capovolta, posiziono la manopola su CHC e apro la bomboletta del gas immettendo in più riprese e piano piano la quantità giusta (quantità in peso che trovo scritta sulla targhetta sopra i rubinetti).

Arrivato a questo punto (ho letto un bel pò di interventi per capirne di più), con quale sequenza smonto il tutto, basta svitare il tubo dell'uscita che và al motore del clima oppure c'è una specifica procedura?

Non sò come scusarmi per il disturbo e un grazie per il tempo che mi stai dedicando, ciao, Pasquale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmmmmmm,

dunque lo spillo presente si comporta come una valvola di non ritorno, è corretto, perchè se non c'è collegata la bombola NON deve uscire il gas.

Il rubinetto mette quindi in comunicazione come se fosse una L, il lato sinistro con l'uscita e se girato nell'altro senso CHC con l'eventuale bombola.

Ti dicevo di girare, durante la fase di vuoto, verso CHC per svuotare anche la tratta di tubo della bombola.

Se devi acquistare i tubi per il collegamento preferisci quelli con il rubinetto sul tubo, così per il vuoto escludi la pompa e lavori tranquillo sul rubinetto del manometro, mentre per la carica della bombola lo utilizzi senza produrre variazioni di peso sulla bilancia.

Si durante la fase di vuoto e RiCarica i rubinetti dell'unità esterna devono essere aperti.

Come mi scollego????

Adesso ti troverai con i tubi collegati e saturi di gas.

Per quanto velocemente tu possa svitare il tubo di uscita dall'unità, creerai comunque una piccola perdita di gas dall'unità e lo svuotamento del gas dai tubi.

Anche se nessuno lo fa, io lo faccio così:

A macchina spenta, chiudo il rubinetto dell'unità del tubo piccolo, poi, accendo l'unità a freddo al massimo, vedrai che l'indicazione del manometro scende, in questo modo il compressore dell'unità sta aspirando tutto il gas verso di se, perchè il circuito di mandata è stato chiuso (tubo piccolo), quando il manometro segna una leggera pressione (NON 0 o -) chiudi il rubinetto dell'unità dove sei collegato con la frusta, ferma la macchina e scollega il tuo tubo che, sarà quasi completamente vuoto.

Adesso apri lentamente il rubinetto del tubo piccolo lentamente poi, apri quello del tubo grosso.

Fatto :rolleyes:

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Porc, dimenticavo, se per caso durante la procedura di scollegamento dei tubi (condizionatore ON) il manometro andasse oltre lo zero (negativo) ed entrambi i rubinetti dell'unità sono chiusi, devi rompere il vuoto, aprendo per un attimo il rubinetto del tubo piccolo e richiudendolo sino a riportare l'indice del manometro a 0 o a 0,1 (positivo)

Non so se sono stato chiaro, lo spero.

RiCiao,

Virginio

Modificato: da scavir
Link al commento
Condividi su altri siti

Citazione:

<<Porc, dimenticavo, se per caso durante la procedura di scollegamento dei tubi (condizionatore ON) il manometro andasse oltre lo zero (negativo) ed entrambi i rubinetti dell'unità sono chiusi, devi rompere il vuoto, aprendo per un attimo il rubinetto del tubo piccolo e richiudendolo sino a riportare l'indice del manometro a 0 o a 0,1 (positivo)Non so se sono stato chiaro, lo spero.>>

Anche se nessuno lo fa, io lo faccio così:

A macchina spenta, chiudo il rubinetto dell'unità del tubo piccolo, poi, accendo l'unità a freddo al massimo, vedrai che l'indicazione del manometro scende, in questo modo il compressore dell'unità sta aspirando tutto il gas verso di se, perchè il circuito di mandata è stato chiuso (tubo piccolo), quando il manometro segna una leggera pressione (NON 0 o -) chiudi il rubinetto dell'unità dove sei collegato con la frusta, ferma la macchina e scollega il tuo tubo che, sarà quasi completamente vuoto. Prima di scollegare il tubo, se il manomentro dovesse segnare negativo, apro per un attimo il tubo di mandata (un giro di brucola va bene?) e lo richiudo subito (l'indice del manometro si sarà portato a 0-0,1). Adesso apri lentamente il rubinetto del tubo piccolo lentamente poi, apri quello del tubo grosso.

Nel caso si verificasse la depressione, và bene fare come da me riportato nella scritta blù?

Se non si facesse questa rottura del vuoto, quale inconveniente si potrebbe verificare?

La rottura del vuoto si fà solo in quel caso?

Mi pare di aver capito come procedere, sempre chè il passo riportato in blù sia corretto, Grazie per la tua disponibilità, ciao Virginio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho un mal di testa più forte del solito.............

Se non rompi il vuoto, potrebbe, anzi è quasi certo, che nel momento che sviti la frusta, ed i tubi sono in depressione rientri aria nel circuito (Gravissimo)

Si la rottura del vuoto va fatta se vuoi sconnettere, correttamente le fruste senza disperdere + gas del necessario (minimo possibile)

Ri ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Domanda :

Dopo aver fatto tutto questo , per verificare se il gas ( e quindi le pressioni e le temperature ) sono OK , cioe' ho fatto una carica giusta , come mi devo comportare ?

Cosa devo misurare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...