Vai al contenuto
PLC Forum

Ridurre-eliminare Valvola Termosifone O Mettere Tappo Piccolo - è possibile nel caso rappresentato in foto?

Messaggi consigliati

Inserito:

Nella foto che segue si osserva l'estremità del raccordo di un termosifone, dall'esterno:

1- farfalla in plastica

2- rondella metallica di raccordo (senza vernice)

3- rondella metallica con vernice

La finestra adiacente si aprirebbe completamente se il termo finisse al punto 3, senza le cose di cui al punto 1 e 2 in foto rappresentati.

Posso togliere i componenti 1, 2 e 3 e mettere un tappo e via.... altrimenti devo smontare il termo e spostarlo di 1 cm....

;)

img4362hh8.jpg

Inserita:

Vai al Castorama e acquista una Nuova valvolina di sfiato più piccola di quella che c'è, e sostituiscila.

Eliminarla si può ma, se dovesse rendersi necessario eliminare l'aria non potresti più farlo.

Ciao,

Virginio

Inserita:

non si può avere una valvolina di sfiato in corrispondenza della manopola di regolazione che ho dall'altra parte? così dalla parte della finestra metto un tappo e via...

Inserita:

oppure metto un tappo e basta. se proprio devo sfiatare il termo allenterò il dado della valvola principale.

La finestra si apre tutti i giorni, lo sfiato del termo forse ogni 5-10 anni.

o no?

Inserita:

L'aria nei termosifoni, come in qualsiasi caso, tende a formarsi nella parte alta.

sfiatando dal basso esce solo acqua e peggiori la situazione.

Scambia le teste........... quando hai fatto sto lavoro sei a posto per sempre.

Ciao ;)

Inserita:

ci avevo pensato a scambiare le teste, ma dovrei portare quella di sopra... sotto.

quindi dovrei rompere il muro, ecc.

pensavo di lasciare tutto com'è con lo sfiato da eseguire sulla valvola principale che è in alto sul lato SIN del termo. Quindi sul lato DX del termo tolgo tutto e metto un tappo. La finestra si aprirà bene e spero di sfiatare il meno possibile in futuro.

e poi cosa c'è di male ad allentare il dado della valvola principale del termo per sfiatare?

:)

• 7 months later...
Inserita:

ecco la modifica, mancano ancora pochi mm per aprire bene lo scuro interno della finestra, che ancora tocca il termo: limo lo scuro di legno o il tappo di ghisa?

pic000043.jpg

Livio Migliaresi
Inserita:
limo lo scuro di legno o il tappo di ghisa?

Millimetri: il tappo di ghisa; oltre.....

Inserita:

Ci sono dei tappi che contengono nel loro interno un meccanismo a galleggiante quando c'è l'aria la pallina và verso il basso aprendo un forellino,quando arriva l'acqua la pallina viene portata verso l'alto e chiude il passaggio.

Il tappo sviluppa l'ingombro del meccanismo all interno del termosifone, l'ingombro esterno è cosituito da un tappino tipo quello delle valvole dei pneumatici.

Cerca da un rivenditore fornito,per te serve uno destro.Ciao

Silvio

Inserita:

Tappi con valvolino di sfiato automatico della Giacomini, occupano lo stesso ingombro di un tappo cieco, sfiatano in verticale, e fanno il tuo caso. Ciao Mimmo 59

Livio Migliaresi
Inserita:
Se riesco metto le foto

Ho cercato di recuperare la foto, ma, non ci riesco.

COME ALLEGARE FOTO

Segui questa procedura:

1- vai su questo sito: http://www.imageshack.us/

2- spunta in upload image, clicca sul tasto "sfoglia" e cerchi l' immagine che ti interessa

caricare dal tuo computer

3- seleziona, spuntandole ,entrambe le opzioni sottostanti il tasto

"sfoglia" ed a fianco della dicitura "resize immage?" metti la

dimensione dell' immagine a 640x480 preferibile

4- dopo aver eseguito tutte queste operazioni clicca sul tasto "host it!"

5- attendi il tempo necessario al caricamento dell' immagine sul

server (a volte sono richiesti alcuni minuti)

6- quando il server ha caricato l' immagine ti apre una nuova

pagina dove puoi vedere la foto che hai caricato e gli indirizzi

di visualizzazione dell' immagine; alla fine della pagina appare:

+ Show Advanced Linking; ci clicchi sopra ed appare:

http://img..................... Direct link to image

7- tasto destro del mouse copi l' indirizzo...e.....

8- torna al messaggio del forum e incolla il rigo copiato fra i due tag che appaiono dopo

aver cliccato l'icona Inserisci Immagine

9- se hai eseguito la procedura correttamente selezionando

"anteprima" vedi il tuo messaggio con allegata l' immagine.

N.B.=Attenzione!!!!!

non caricare immagini troppo grandi, dimensione max per il forum, 800X600 (320x240 preferibile), quindi o

si riducono prima o lo fa stesso imageshack, cliccando nella prima finestra a tendina sulla sinistra e

selezionando RESIZE per poi scegliere la dimensione voluta.

Inserita: (modificato)

dscf0041.jpg

dscf0042.jpg

Grazie Livio per il consiglio che ho seguito alla lettera , non mi appare come lo descrivi,(la funzione +show advanced linking inattiva).

Io ci ho provato! Speriamo che me la cavo.

Se non riesco ti chiederò aiuto . ciao

p.s metterò da parte il tuo post

se vuoi puoi togliere il precedente post-pasticcio

silvio

**

:lol:

Ehm, mi sono permesso di inserire le immagini, copiando i link che avevi inserito; strano che a te la funzione +show advanced linking appaia inattiva.

A me mi hanno imparato bene e, con un maestro eccezionale come il grande Elvezio, adesso riesco a fare cose 'impensabili' per un 'troglodita' come me!!!

Scusa la mia invadenza

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita: (modificato)

Se la tua è invadenza !!!!!!!!!????????

Usala quando pensi che serva.ciao e buona notte

Di trogloditi siamo in due !!!

silvio

Modificato: da remicade
Inserita:

In commercio ci sono tappi con sfiato più schacciati, di quelli illustrati .Scus. l'intrusione :huh:

Inserita:

una soluzione potrebbe essere quella di accorciare il calorifero ovvero di togliere 1 elemento se il locale non e grande potresti rischiare di farlo.