Vai al contenuto
PLC Forum


Gocciolamento Split


raftre

Messaggi consigliati

Alberto, senza ironia per carità anzi con la voglia di confrontarci in pubblico, ma quando controlliamo manometro di bassa e termometro aria di mandata, la pressione e la temperatura vanno proprio di pari passo! Cioè sale la pressione sale la temperatura e viceversa. questo lo vediamo ogni volta che facciamo partire un climatizzatore in attesa che si stabilizzino le pressioni. Tra l'altro una volta mi è capitato di mettere mani su un climatizzatore troppo carico (scarse prestazioni, pressione elevata, temperatura mite, assorbimento elettrico elevato) ci ho impiegato parecchio tempo a far quadrare i 'conti' ma ti assicuro che non appena i parametri erano centrati scaricando (in bombola) un pò di gas alla volta il climatizzatore è tornato perfettamente in funzione. Quindi la carica e le relative pressioni danno eccome il quadro di salute di un climatizzitòre. Ovviamente il tutto entro certi limiti non si può ragionare per assurdo e dire che se ci fosse pochissimo gas allora dovrebbe funzionare al massimo. Nei circuiti ci deve essere la quantità di gas che il progettista ha calcolato. Se ce n'è di più o di meno il circuito si squilibra con le conseguenze che abbiamo appena detto. Poi volendo ragionare per logica, secondo te, perché troviamo in alcuni casi delle batterie evaporanti completamente ghiacciate?

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


ieri sera provai a fare dello spurgo dalla valvola di sfiato...ma mi successe una cosa strana <_< ...nel pigiare la valvola vidi che usciva aria e non gas, allora provai a spegnere il condizionatore e riprovai e cosa di nuovo strana che continuò ad uscire aria e solo dopo un pò uscì gas...feci di nuovo ripartire il motore pigiai di nuovo la valvola di sfiato e continuava ad uscire aria. spensi di nuovo il motore pigiai la valvola e per un ATTIMO uscì aria e subito dopo gas.....rimisi in moto il motore e pigiando la valvola finalmente usciva sempre gas...forse era l'aria all'interno del circuito che faceva fare troppa condensa alle batterie??? :blink: e come si è trovata quest'aria??? :huh:

P.S.: un'altra cosa, è possibile che all'interno del circuito c'era più gas del dovuto? eppure da quando l'ho installato non ho mai caricato e poi per due anni inizialmente non mi ha mai dato problemi

Modificato: da raftre
Link al commento
Condividi su altri siti

aria ?

e come distingui l'aria dal gas ?

o forse ti sembra gas solo quando esce anche l'olio ???

comunque così facendo risolvi il problema della condensa, se lo svuoti non ne farà proprio più

Modificato: da alessiob
Link al commento
Condividi su altri siti

quando esce il gas al dito senti pungerti per l'alta temperatura e pressione di uscita, invece l'aria no...

ci credo che se lo svuoto tutto non avrò più problemi....ma non avrò neanche più aria fresca ;)

comunque in ogni caso pare di aver risolto il fatidico problema...ho il condizionatore acceso da ieri sera e non c'è neanche una goccia...qualcuno vorrebbe provare a darci una spiegazione? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

:angry: come non detto...vedo qualche piccola gocciolina arrivare...grrrrrrrrrrrrrr...però qcs rispetto a prima è migliorato...prima appena lo accendevo, tempo di 5 minuti che gocciolava...cosa può essere? è possibile che si sia formata dell'aria all'interno del circuito??? non ci capisco più nulla!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Raf abbiamo capito che ti piace smanettare sui condizionatori...perdi un pò di tempo a leggere le tantissime informazioni che trovi sul forum, vedi se trovi un manometro e un termometro digitale e poi opera però con un pò più di cognizione e di consapevolezza delle azioni che svolgi. Magari si potesse spurgare l'aria come pensi di aver fatto tu...non è la valvolina dei termosifoni dalla quale facciamo uscire l'aria ad inizio stagione...

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

ho forse trovato l'inghippo...la vaschetta di raccolta condensa che si trova nel retro aveva il canaletto tutto nero e sporco...con sgrassatore ed alcool ho fatto la pulizia della batteria posteriore facendo colare lo sgrassatore, e poi sciacquando con alcool, nella vaschetta e quando usciva dallo sfiatatoio uscirva sporcizia nera...con un getto d'acqua mi sono rivolto direttamente sul canaletto pulendolo ed eliminando i detriti neri che secondo me avevano formato un tappo...ma è possibile che questa pulizia debba essere fatta ogni anno per non incombere in tali problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho mai parlato di ghiaccio sull'evaporatore...anzi a me faceva molta condensa...poi ho notato che tra la vaschetta nel retro e lo sfiatatoio c'era del nero con intasamenti di sporicizia...

Link al commento
Condividi su altri siti

x raf

se continui a sfiatare tra un pò non ti funzionerà piu niente! non è aria quella che esce ma uno dei componenti della miscela di gas che la macchina contiene. se sbilanci la miscela non funzionerà piu con le stesse pressioni di targa e alle stesse temperature di evaporazione. ribadisco la mia supposizione, dando per scontato che tutto sia a posto e la vaschetta pulita, e cioè che sia un fenomeno dovuto all'eccessiva unidità relativa dell'aria. una volta montando un clima di cui non ricordo la marca, diceva esplicitamente nel manuale dell'utente che in determinate condizione può gocciolare moderatamente dallo split.

x blue

ovvio che la quantità di gas ,la pressione e la temperature sono correlate . ma non a caso ogni macchina prevede quantità diverse a seconda delle caratteristiche della macchina stessa. se metti troppo gas la macchina lavora a pressioni piu alte aumentando anche la temperatura di evaporazione( quella che leggi sul manometro)con il risultato che il gas non evapora nello split, dove dovrebbe, ma torna nella condensante ancora allo stato liquido . ecco perche è importante che le quantità siano esattamente quelle indicate dal costruttore e le pressioni siano quelle previste sulla targhetta, altrimenti il tutto non funziona come dovrebbe.

io batterie di split ghiacciate le ho viste solo quando i collegamenti, nelle versioni dual o trial erano sbagliati, e solo sullo split che era fermo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve a tutti, torno a riprendere questo problema in quanto mi si è di nuovo presentato. ieri ho effettuato la messa a punto del gas nel condizionatore portandolo alla sua pressione di esercizio e noto che ora subito mi porta il problema del gocciolamento. vi dico anche che ho effettuato la pulizia delle batterie di evaporazione. Un altra cosa che ho fatto per poter darmi conferma che non siano le vaschette di raccolta condensa rotte è che ho presso dell'acqua e gliel'ho versato io stesso all'interno e come risultato ho ottenuto la scesa della stessa tramite il condotto che va all'esterno nel tubo di scarico condensa. non so più a cosa pensare...accetto qualsiasi consiglio. grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a capire se hai controllato l'integrità della vaschetta ,prova a chiudere il tubo di scarico e versa con la bottiglia l'acqua nella vaschetta,vai per tentativi sulla giusta quantità. In questo periodo come è andata ,come hai stabilizzato la mcchina,ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, ha un contatto msn in modo da poterle esporre alla meglio il problema che ho? in effetti ho già fatto la prova della vaschetta versando l'acqua. attendo una sua risposta. grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da Cesimaan

Sto ancora aspettando il tecnico dell'aasistenza, quando l'ho richiesto per telefono mi ha ipotizzato che il goggiolamento sia dovuto o ad una eccessiva carica di gas o una scarsa carica.

Ti preciso che ad aprile era stata effettuato il controllo pressioni e a loro dire era tutto OK.

Saluti Cesare

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che ho capito bene.Avette un fluso di aera polverisata con acqua.Non e problemi di carica ,neanche di temperatura ne evaporatore.Quelo e un problema di coperchio del split.La parte superiore di entrat d'aera(apirazione) deve essere separato bene da altra parte di uscita il fluso d'aera.Se non e chiudo bene (mancha una striscia di spugari) il presione nel questo paralelo di comunicazione del due camere e molto basso e cosi aspira anche gociole d'acqua da parte superiore.Dentro cinque minuti non esiste un altra logico.

Link al commento
Condividi su altri siti

edmondo calia

ciao.

vorrei sapere se il problema è analogo per un clima di un'auto.

L'aria esce ghiacciata e l'auto consumo un botto col clima acceso.

Avrebbe bisogno di una ricarica?

Caio

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso di auto non e unalogica percise perche questo sucede quando to usa solo circolazione interno di aera.Setu apriunpo anche l'aera da esterno potette vedere se se non sucede piu.Vedi anche filtro d'aera se esiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...

Salve.

Anche io ho lo stesso problema. Posseggo un trial split da oltre 5 anni. mai problemi. Da qualche giorno 2 split gocciolano al di fuori della vaschetta. Lo scarico è interno quindi non posso vedere se l'acqua finisce nello scarico. Ho controllato la vaschetta ed era a limite con schiuma. Sicuramente sarà il forte caldo a creare condensa ma negli anni scorsi non succedeva.

La temperatura dell'aria che esce dallo split è di 13° con settaggio a 24°

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Robert forse non hai letto che non ci si può accodare a discussioni di altri se non per rispondere...aprine una tutta tua per favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...