Vai al contenuto
PLC Forum


Riscaldamento Due Zone "anomale" (acquario)


antod82

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e questo è il mio primo topic.

Vi espongo la mia problematica. Sono in possesso di una caldaia cosmogas che attualmente sta scaldando un piano di una casa associata ad un termocamino piazzetta thermo 610.

Se vi è utile aggiungo che il collegamento del termocamino è stato effettuato facendolo entrare nel collettore (clarinetto o come si chiama :ph34r: ) dei caloriferi dal basso e la caldai dall'alto (scusate la superficialità ma sono proprio ignorante in materia.)

L'impianto così com'e funziona bene , ossia quando l'acqua del termocamino arriva a 40° sia ccende il suo circolatore e spegne quello della caldaia.

Il problema nasce nel momento in cui ho deciso di farmi un acquario da 1300 litri d'acqua che scaldero' attraverso una serpentina di rilsan immersa nell'acqua, collegata al 2° ramo della caldaia, dovendo essesre completamente indipendente dal 1° ramo.

possiedo un termostato che rileva la temperatura dell'acqua ed accende o spegne una presa 220V in relazione all'andamento della temperatura.

Ora la domanda: come diavolo faccio a far funzionare tutto? pensavo a due valvole a tre vie ma ho paura che facciano casino con il termocamino.

Ringrazio in anticipo per ogni possibile aiuto e mi scuso per la prolissità.

Grazie Antonio.

Modificato: da antod82
Link al commento
Condividi su altri siti


:offtopic:

Sono in possesso di una caldaia cosmogas che attualmente sta scaldando un piano di una casa associata ad un termocamino piazzetta thermo 610
Curiosita', ma dove abiti? Perche' con questo caldo leggere che "attualmente sta scaldando un piano" mi viene da stare male :wacko:

:D :D :D

Fine OT

Non me ne intendo di termoidraulica, ma se vuoi risposte dovresti fornire maggiori dettagli, tipo come e' fatto l'impianto, se c'e' un termostato ambiente e su cosa agisce, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: hai ragione, attualmente non scalda nulla perchè la caldaia è ancora da montare ma il camino si e 10 giorni fa ho dovuto accenderlo per vedere se funzionava l'impianto!!!!!! in casa ci saranno stati si e no 30 gradi con una bella fiamma calda accesa..... comunque funziona :ph34r:

allora; l'impianto e composto da caldaia cosmogas , 8 caloriferi ed il termocamino . Attualmente di collegato c'è solo il collettore a tutti i caloriferi ae al termocamino. Il collettore stesso attualmente ha due tappi sulla mandata e ritorno superiori dove poi andrà attaccata la caldaia. Il termocamino ha una centralina che rileva la temperatura dentro il camino, quando quest'ultima arriva a 40° accende il circolatore e contemporaneamente stacca il circolatore della caldaia( almeno questo c'è scritto nelle istruzioni della centralina). La casa ovviamente sarà munita di termostato della caldaia e fin qui tutto ok.

Il problema sorge dal fatto che io devo attaccare un secondo ramo di impianto (l'impianto è in via di ultimazione adesso , quindi si possono fare le modifiche)

per poter utilizzare il riscaldamento nell'acquario. I rami devono essere separati poichè l'acquario deve potersi scaldare anche d'estate....

Il problema è questo; di cosa necessito per collegare il tutto? Lo so che è un po' vago ma di piu' non riesco proprio a spiegarmi.... se magari mi dite cosa vi serve sapere mi informo o provo a rispondervi... Vi ringrazio molto in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Fammi capire tu vorresti mandare la mandata della circuito di riscaldamento dove di preciso..??

direttamente all'acquario ??, e con che temperatura max pensi di mandarla prima di avere pesce in umido per pranzo ??.... :lol:

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

Io metterei un'elettrovalvola normalissima su uno dei 2 rami che vanno all'acquario.

Il termostato dell'acquario fa aprire l'elettrovalvola, il contatto dell'elettrovalvola (quelle da riscaldamento hanno un contatto che si chiude quando la valvola è aperta), va a far partire la caldaia.

Comunque non so se con una regolazione ON/OFF riesci a tenere l'acqua a 25 °C precisi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono ancora io, l'unica regolazione che puoi fare, se l'acqua della caldaia ti sta a circa 70°C, e quella di far passare poca acqua dalla tua serpentina, magari con una valvola manuale strozzi un po' la portata.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, grazie per le risposte, si la mandata ad una serpentina di rilsan con temperatura 60/70°

Il metodo è già stato utilizzato da altri acquariofili, il mio termostato ha una isteresi di circa 1° quindi basta mettere una elettrovalvola subito prima della serpentina che chiuda la mandata. Tenete conto che per scaldare 1300 litri avrei bisogno di un riscaldatore elettrico da 1200 watt, che quando si accende scalda anche fio a 70°.

l'elettrovalvola sul "ramo" pero' non mi risolve il problema che deve essere accesa indipendentemente da quello che succede in casa... io non vglio , ad esempio, che a maggio mi si scaldano anche i termosifoni ma devo far si che si scaldi solo la serpentina dell'acquario.Come si fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi mettere per ogni zona di appartamento un'elettrovalvola dello stesso tipo di quella per l'acquario, e se metti n elettrovalvole, avrai n contatti per far partire la caldaia.

I contatti li metti tutti in parallelo, basta che sia una valvola aperta la caldaia parte e manda calore dove trova la valvola aperta.

Poi quando è inverno una volta che una valvola è aperta e via via si aprono le altre scaldi quello che vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...