Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore R410


dario200

Messaggi consigliati

salve,

ho un problema con un climatizzatore r410,nonostante ho effetttuato il vuoto prima di aprire i rubinetti , quindi con esito positivo del vuoto,il climatizzatore fun ziona per circa 2 giorni dopodicche' non rimane nessuna traccia di gas .

cosa posso fare

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai gia' fatto la stessa domanda il 14/8/2008 se il problema e' sempre quello anche le risposte sono le stesse e sono tutte in quella ,e in altre,discussioni.

Se si scarica c' e' una perdita o la trovi o aspetti il miracolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, per la risposta,volevo solo un aiuto.

comunque se perdenza c'e' perche la pompa di vuoto visto l'entita di perdita non me la segnala.

Link al commento
Condividi su altri siti

Usando la funzione "cerca" trovi la risposta anche a questa domanda ............

Per questo argomento qui trovi tutto l'aiuto che hai bisogno senza neanche chiederlo , ci sono una miriade di post su questo argomento basta solo aver voglia di cercare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Dario, giusto per darti un'ideina, visto che hai voglia di imparare e capire e non'è poco.

Il discorso del vuoto per verificare le tenute non è corretto.

Per capire, prendi un'imbuto piccolo, tipo quello che si usa per caricare l'acqua nella Stirella e tappa per bene il foro, posizionatelo davanti la bocca e aspira forte e chiudi le labbra.................... se lo hai ben appoggiato al viso vedrai che rimarrà li così. :blink:

Ora pensa invece quando apri i rubinetti del gas..................... prova a soffiare nell'imbuto e........ ;)

Questo esempio potrà sembrare banale, non tecnico o magari impreciso ma............ rende un pochino l'idea. <_<

Questa leggenda metropolitana che la pompa del vuoto serva a verificare che l'impianto sia a tenuta continuerà a girare chissà per quanti anni. :unsure:

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, per capirci quando un liquido è sottoposto al vuoto la temperature necessaria per farlo bollire diminuisce.

Considera la pressione atmosferica = a 1atm, quindi 1 atm = un peso dell'aria su tutto di 1kg per cm/quadrato.

L'acqua nella pentola riceve una spinta dell'aria che la mantiane diciamo allo stato liquido, ora accendendo il fuoco sotto la pentola induci una spinta contraria a quella dell'aria e a 90° circa comincia ad evaporare quidi sale e spaghetti :lol:

Se tu non hai la spinta dell'aria bastano già 30° perchè l'acqua cominci ad evaporare.

Possiamo dire che così disidratiamo la tubatura dall'umidità presente normalmente nell'aria e togliamo QUASI tutta l'aria.

Torniamo alla Tua perdita............ dovresti trovare una bomboletta di azoto e pressurizzare la tubazione a 10 bar o atm scegli tu la scala che preferisci, poi, con uno spruzzatore contenente acqua e sapone spruzzi i punti dove potrebbe esserci una perdita............ se vedi delle bolle di sapone, hai trovato il guasto.

Ora ripara la perdita e ricontrolla di nuovo sino a che non ci saranno più le bollicine :lol:

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille della risposta e dei chiarimenti dati.

quindi riepilogando dopo che installo un climatizzatore faccio il vuoto dopo apro i rubinetti.

giusto

come faccio a testare l'installazione del climatizzatore installato?????????????????????

io pensavo che al di fuori dell'aria - umidita' che vi era presente nella tubazione da me installata avevo la certezza comunque che con il vuoto facevo due lavori uno quello appena citato l'altro quello di verificare l'installazione quindi le frangie insomma la tenuta.

invece non e' cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Diceva un saggio:

"La Supposizione è la Madre di tutte le Cxxxxxe" :blink:

Sei in grado di fare la prova di pressurizzare l'impianto come ti ho spiegato e trovare la perdita???

Se non trovi la perdita, non c'è santo........ è come avere il serbatoio della benzina bucato e continuare ad andare dal benzinaio.

Tu cosa fai??? continui ad andare dal benzinaio o........... fai riparare la perdita :rolleyes:

Se non hai modo di trovare la perdita e ripararla, possiamo passare le giornate a parlare di tutto, ma non risolverai il tuo guasto (purtroppo) ;)

Ciao,

Virginio

Modificato: da scavir
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ,

sei stato molto chiaro comunque non ho modo di pressurizzare l'impianto perche' credevo visto l'entita' della perdita che con la pompa sarei quantomeno riuscito ad accorgermene ma cio' non avviene non mi risulta nessuna perdenza

come mai?

premetto faccio l'installatore da quasi otto anni e' una problema del genere non mi e' mai successo qualunque intervento di ricarica di un qualsiasi condizionatore da me ricaricato ho sempre ,prima tolta la perdenza e poi ricaricato.

e' la perdenza lo sempre trovato grazie alla mia pompa di vuoto

tutti quelli che ho caricato in vita mia non hanno mai dato nessun altro problema

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ANNI????? :blink:

Allora non fai l'installatore............ li installi. <_<

Bè allora la cosa cambia, sei certissimo che le cartelle che hai fatto siano perfette ??? non ci sono bavette sul bordo delle cartelle??? I tubi sono perfettamente in linea con il raccordo o il rubinetto??? quando hai stretto i tubi hai usato la chiave dinamometrica??? hai bloccato i rubinetti con un'altra chiave mentre stringevi il raccordo del tubo, così da non torcerli???

Potresti vare queste verifiche ed accertatene, poi, fai una ricarica in fase liquida, falla ripartire e con lo spruzzino verifica tutte le giunte.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto tutto cio' che hai scritto.

ho ripetuto il vuoto stavolta compreso il compressore all'incirca quasi un'ora

ho ricaricato e' quasi subito ho notato dopo circa una quarantina di minuti una differenza di temperatura da parte dello spli ovviamente con un digi term

Link al commento
Condividi su altri siti

se si scarica in 2 giorni i normali schiumogeni cercafughe la segnalano la perdita visto che è assai rilevante

Sul vuoto dissento...l'effetto ventosa si ha se le superfici delle cartelle sono belle e lisce ma allora vsito che il dado spinge + del vuoto nno si avrebbero perdite

Le perdite ci sono per rigature etc e li passa anche l'aria perchè attorno la cartella appoggia...poi che la prova in pressione sia + efficace non c'è dubbio ma credtemi che anche il vuoto spinto si deteriora molto facilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi mi sono dovuto allontanare

allora lo spruzzino no

ho adoperato la schiuma e passata nei vari attacchi anche nello spillo

ma non mi succede nulla

allora ho pensato che la perdenza visto l'esito positivo del vuoto avvenisse con il climatizzatore accesso

quindi quando c'e' la pressione anche questa volta con la schiuma ma senza nessuna segnalazione di nessuna bolla

Link al commento
Condividi su altri siti

scavir sei un installatore?

ho chiamato l'assistenza perche ancora in garanzia

mi hanno detto che hanno trovato olio nel bocchettone di ritorno

allora io ho chiesto come mai con il vuoto non me lo segnala

mi hanno risposto che secondo loro c'e' la cartella da rifare, comunque sono disponibili a portarsi via il compressore testandolo sul banco ma dopo il controllo se non risulta un problema alla unita estrna devo pagare io le spese

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Anche io installo climatizzatori. Recentemente ho montato un samsung r410. LA pompa a vuoto con rubinetti dell'unità esterna chiusi segna vuoto perfetto.

Apro i rubinetti e vedo che il climatizzatore non raffredda in effetti dentro c'era poco gas. Il giorno dopo l'impianto è vuoto.

Riprovo il vuoto. Con i rubinetti dell'unità esterna chiusi , il vuoto viene mantenuto perfettamente.

Se invece apro i rubinetti il vuoto degrada velocemente.

E' sicuramente l'unità esterna vero ?

Link al commento
Condividi su altri siti

In una cosa non si può che concordare con virginio: se cercate la perdita con la pompa a vuoto, a meno che non sia grossa, difficile che la troverete mai.

Bisogna per forza pressurizzare l'impianto, e anche un bel po': più alta è la pressione, prima viene fuori la perdita!

L'impianto di una pompa di calore arriva ovunque a 20 bar se R22 o 30 bar se 410 (alte pressioni), per cui non è un problema pressurizzare fino a tale pressione: in questo modo una piccola perdita farà di sicuro delle bolle, se non addirittura mettersi a fischiare!

La pompa a vuoto consente solo di deumidificare i tubi, e comunque quando la lancetta del vacuometro si avvicina a 0 (verso sinistra) lo strumento perde precisione molto velocemente: non si riesce a vedere la differanza fra 60 mbar e 30 mbar, ed è molto difficile andare comunque sotto i 30.

L'acqua a 25°C bolle a 30 mBar, e a 35°C bolle a 60 mBar, per cui se si riesce a trovare il modo di guaradarla, beh, l'indicazione è più precisa di quella della lancetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ALLORA DOPO SVARIATI TENTATIVI

NONOSTANTE IL VUOTO ERA STABILE HO NUOVAMENTE RIFATTO LE CARTELLE ED HO FATTO IL VUOTO COMPLETO,CIOE' COMPRESSORE COMPRESO PER CIRCA 1 ORA DOPODICCHE' HO RICARICATO .

OGGI HA DISTANZA DI QUASI UN MESE LA MACCHINA E' PERFETTA RICORDO PRIMA DURAVA SOLO DUE GIORNI

forse non ti sei accorto che hai bloccato il tasto delle maiuscole.

regolamento

k) Evitare le maiuscole senza motivo.

nei FORUM :

corsivo= sussurrare

MAIUSCOLO=URLARE

MAIUSCOLO IN GRASSETTO= STRILLARE

MAIUSCOLO IN GRASSETTO SOTTOLINEATO=DARE FUORI DA MATTO.

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Per capire, prendi un'imbuto piccolo, tipo quello che si usa per caricare l'acqua nella Stirella e tappa per bene il foro, posizionatelo davanti la bocca e aspira forte e chiudi le labbra.................... se lo hai ben appoggiato al viso vedrai che rimarrà li così.

Ora pensa invece quando apri i rubinetti del gas..................... prova a soffiare nell'imbuto e........

Perdonatemi la domanda, giusto per capire, se fermo la pompa del vuoto ed attendo qualche minuto, in quel caso non dovrebbe salire la lancetta sul manometro e segnalarmi la perdita?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...