NATALINO Inserito: 11 settembre 2008 Segnala Inserito: 11 settembre 2008 salve a tutti, vorrei esporre il mio problema:ho acquistato un appartamento di nuova costruzione e per il riscaldamento è stata installata una caldaia murale simat che funziona benissimo se lavora al buio o al fresco ma, quando arriva il pomeriggio e batte il sole sulla caldaia questa quando deve avviarsi va in blocco e non parte neanche chiamando i carabinieri . Ho contattato il centro assistenza simat e devo dire che mi stanno dando tutta l'assistanza possibile ma dopo aver:controllato le pressioni (acqua e gas), sostituito le sonde, sostituito tutto il kit di accensione (non ho idea di come si chiami) ma siamo sempre punto e a capo.Durante l'estate un sistema per tamponare la situazione l'ho trovato, metto un tappeto sulla caldaia e cosi' non ho problemi.Ora le soluzioni sono le seguenti:cambiare la caldaia.mettere una tenda da sole (rispetto al tappeto è più carina)aiutare il centro assistenza ed il proprietario della caldaia (io) a capire dove sta il problema.Preciso inoltre che sulla stessa perpendicolare sono montate altre caldaie gemelle ma non hanno il mio stesso privilegio (funzionano benissimo).Inoltre ogni tanto dimentico di piazzare il tappeto il pomeriggio e quando mia moglie va a fare il bagnetto alla piccola e non trova l'acqua calda incomincia la tragedia (è meglio di ZELIG).Se qualcuno conosce la soluzione o può dare spunto a possibili soluzioni sarei molto grato.
UnTecnico Inserita: 12 settembre 2008 Segnala Inserita: 12 settembre 2008 Dimmi com'è l'evacuazione dei fumi.E' a camera stagna o camera aperta?Quant'è lungo il tubo di evacuazione fumi?E' il classico 50 cm?Secondo me, se la tua caldaia e a camera aperta(bruciatore atmosferico, senza ventilatore)ed il tuo tubo evacuazione fumi e corto e molto probabile che il tiraggio della tua caldaia e quasi 0.Quindi il calore invece di evacuare rimane dentro la camera di combustione rendendo difficoltoso il funzionamento in termini di regolazione.Il mio consiglio e di impostare la temperatura dell'acqua calda al massimo col potenziometro caldaia.Dovrebbe funzionare.PS. Se mi dici che c'è anche il copricaldaia....magari quello stretto stretto...allora hai risolto.
franco_1975 Inserita: 14 settembre 2008 Segnala Inserita: 14 settembre 2008 in effetti ci hai dato poche informazioni dicci che tipo di gas eche modello di caldaiase camera aperta o stagnase continua a fare la scintilla ma non parte il bruciatorese non scocca nemmeno la scintillase da quello che dicono di solito i tecnici tra di loro la pompa parte se la canna fumaria si protrae per oltre i 50 cm tipici del cappellotto che poi del resto cosi montata non sarebbe nemmeno a normase invece esiste una cannafumariacollettivase poi esiste unacanna fumaria collettiva facci sapere se e adibita per caldaie camera aperta o camera stagnafacci sapere com e la pressione dell acqua durante il giorno anche se questo poi non c entra niente con il fatto che mettendo un tappeto sulla caldaia questa partema soprattutto facci sapere se hai gia risolto come hai risolto
nicolainch Inserita: 1 maggio 2010 Segnala Inserita: 1 maggio 2010 Salve a tutti,Qualcuno di voi saprebbe dirmi come posso trovare il manuale di una caldaia simat trend 24 mi/mffi?Ringrazio in anticipo.
Messaggi consigliati