CENTROPROVE Inserito: 30 settembre 2008 Segnala Inserito: 30 settembre 2008 SALVEleggo spesso questo forum che trovo molto utile, adesso intervengo per chiedervi qualche consiglio.La caldaia in questione e' vecchia di 10 anni una vailant vmw 282, in questi ultimi 6 anni ho cambiato 4 volte il kit membrana per problemi di mancata accensione. La scorsa settimana ho sostituito anche il micro interruttore e lo scambiatore secondario perche' l'acqua entrava bollente e usciva tiepida. Adesso l'acqua e' bollente persino troppo infatti non riesco a regolarne la temperatura anche agendo sul selettore sul pannello, e quando provo a miscelarla dal rubinetto la caldaia tende a spegnersi. Inoltre a volte succede che una volta chiuso il rubinetto se dopo 1 minuto richiedo acqua calda esce calda per pochi secondi, poi di nuovo fredda per diversi secondi per poi ritornare calda.Ultimo problema ho notato che nel tubo di discesa acqua calda dal bruciatore prima di entrare nello scambiatore secondario c'e' una diramazione a tre vie una di queste scende e finisce nel tubo di mandata acqua calda dei termo, mi chiedevo se e' normale che pur avendo il selettore solo su acqua calda una parte di acqua calda finisca nell'impianto termico infatti dopo un po' il termo piu' vicino e' caldo, su questa deviazione a tre' vie e' presente una sonda di rilevamento temperatura che finisce nel manometro del pannello e mi indica la temperatura dell' acqua 60°, e una sonda tipo bulbo che non so a cosa serve. Grazie
Del_user_62129 Inserita: 30 settembre 2008 Segnala Inserita: 30 settembre 2008 a me che capitato molte volte di trovare pressioni del gas a manetta sulle caldaie, forse perchè lo scambiatore era intasato ed invece di sostituirlo davano piu gas alla caldaia, quindi prova a dare un occhiata alle pressioni.Per il problema dei termo, oltre alla membrana dovresti cambiare anche l'alberino presente nel gruppo acqua e già che ti trovi cambi anche la linguetta e il micro.su un post piu sotto abbiamo parlato di cose simili.
CENTROPROVE Inserita: 30 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2008 Grazie per il consiglio, il micro e l'alberino sono stati sostituiti insieme alla membrana la settimana scorsa, per le pressioni del gas come devo agire, e sai a cosa serve quel sensore tipo bulbo attaccato sul tubo di discesa acqua calda (il tubo che scende dal bruciatore) i fili del sensore mi sembra vadano a finire nella scatoletta dell'elettrovalvola che apre e chiude il gas, la linguella lo cambiata lo scorso anno.
Del_user_62129 Inserita: 30 settembre 2008 Segnala Inserita: 30 settembre 2008 per le pressioni hai bisogno di un manometro. il bulbo è un termostato di sicurezza. Se si riscaldano anche i termosifoni è la valvola a tre vie che non chiude bene.
CENTROPROVE Inserita: 1 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2008 GRAZIE FLAVIO,ma la valvola a tre' vie e' quella in ottone dove ho sostituito la membrana oppure e' altro, e il cattivo funzionamento della valvola a tre vie puo' in qualche modo influire sulla mancata accensione a volte della caldaia sopratutto al mattino presto. E per favore qualcuno puo fornirm il manuale della vailant turboblock vmw it 182 perche' dopo l'ultimo controllo dell'anno scorso (manutenzione ordinaria del tecnico) non riesco piu' a trovarlo Grazie
Del_user_62129 Inserita: 1 ottobre 2008 Segnala Inserita: 1 ottobre 2008 ma la valvola a tre' vie e' quella in ottone dove ho sostituito la membrana oppure e' altroSi la parte di sopra.e il cattivo funzionamento della valvola a tre vie puo' in qualche modo influire sulla mancata accensione a volte della caldaia sopratutto al mattino presto.potrebbe essere che la pressione minima del gas sia un pò bassa.E per favore qualcuno puo fornirm il manuale della vailant turboblockchiedilo direttamente alla vaillant, specificando tutto il modello della caldaia.
Messaggi consigliati