resante67 Inserito: 25 novembre 2008 Segnala Inserito: 25 novembre 2008 ciao a tutti e vi ringrazio anticipatamentesono in possesso di una caldaia junkers minimaxx wr 11 2b 31 che non si accende, premetto che le batterie sono nuove .All'apertura del rubinetto acqua calda non sento il rumore del piezo. ho contatatto un tecnico che mi ha sostituito la scheda elettronica con una in suo possesso di seconda mano tot 150 euro ma dopo due giorni il diffetto si e' ripresentato .cosa posso fare?
gil gil Inserita: 26 novembre 2008 Segnala Inserita: 26 novembre 2008 beh! se ti ha messo una scheda usata chi assicura che non fosse gia guasta? potrebbe essere l' elettrodo d'accensione o di rilevamento fiamma.
resante67 Inserita: 26 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2008 (modificato) si potrebbe essere pure l'elettrodo. che tu sappia in questo modello di caldaia se la pressione del gas e' insufficiente il piezo si deve attivare ugualmente oppure entra in funzione solo con la presenza di gas Modificato: 26 novembre 2008 da resante67
Maxell70 Inserita: 27 novembre 2008 Segnala Inserita: 27 novembre 2008 Se sfogli il manuale allegato allo scaldabagno trovi sia lo schema elettrico che quello idraulico.Il ciclo funziona così:1) apertura acqua del rubinetto. Il flusso dell'acqua muove la membrana, la quale aziona il microinterruttore (consenso alla centralina) e apre la valvola gas modulante meccanica.2) la centralina apre l'elettrovalvola del pilota e aziona l'accenditore; la fiamma pilota si accende generando il segnale di ionizzazione sull'elettrodo a L.3) ricevuto il segnale di ionizzazione la centralina chiude l'altra servovalvola; si consuma il gas nella camera del pilota, ciò provoca lo spostamento della membrana gas e l'accensione del bruciatore principale. Subito dopo si spegne il pilota. Il bruciatore rimane acceso fino a fine utilizzo generando il segnale di ionizzazione sull'elettrodo a LSe non si accende proprio nulla:1)batteria scarica 2)intervento o guasto dei termostati di sicurezza3)microinterruttore guasto4)centralina guasta
resante67 Inserita: 27 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2008 Grazie per le informazioni. Ho fatto le prove e sia le batterie, sia il microinterruttore che i termostati non presentano anomalie. Rimane perciò la centralina anche perchè, nonostante le batterie nuove, la spia verde non si accende neanche.....Hai qualche altro suggerimento?Grazie mille
resante67 Inserita: 6 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2009 ti ringrazio maxell70 avevi proprio ragione tu era il icrointerruttore
Maxell70 Inserita: 7 gennaio 2009 Segnala Inserita: 7 gennaio 2009 Ok, ma fai attenzione perchè i microinterruttori si guastano quasi sempre per un infiltrazione d'acqua. Controlla che non ci sia qualche perdita.
lucam70 Inserita: 22 maggio 2010 Segnala Inserita: 22 maggio 2010 Grazie mille Maxell70 !!! il mio Junkers wr11 non si accendeva, ho telefonato all'assistenza e mi hanno detto che avrebbero cambiato la centralina....Ho smotato il microinteruttore, ho regolato il meccanismo interno e ora tutto funziona!!!La spia verde si accende solo quando c'è fiamma.ciao e grazie!
Messaggi consigliati