Vai al contenuto
PLC Forum


Tubi Del Tubo O Tubi Validi?


Antonionni

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Premetto che non sono un esperto del settore ma che devo ristrutturare la casa.

Spiando nei cantieri ho notato che tutti usano dei tubi in plastica sia per l'acqua che per il gas, facendo delle giunte a caldo tipo quelle che si vedono nella foto.

In particolare ho visto che esternamente per il gas usano il tubo che si intravede, tutto di plastica e di colore giallo, mentre internamente per l'acqua sanitaria usano un tubo bianco, mi pare che si chiami PE-X/Al/PE-X.

La domanda è: ma durano quei tubi e quelle giunzioni?? Forse non si usano da molto tempo e quindi la risposta non può essere certa (anche se le vecchie tubazioni in ferro dopo una trentina di anni si guastano comunque).

Se qualche esperto del settore mi dice qualcosa ...

http://www.allfreeportal.com/imghost/viewe...=130694gas1.jpg

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


L amico dei frighi

Anni addietro, si usavano tubi di plastica , credo polietilene reticolato , che si saldavano a caldo , tipo Coprax o cCoes o .... per l'acqua fredda e calda, e riscaldamento.

si sono accorti col tempo chein suddetti impianti si formava aria , udibile sotto forma di gorgoglio nei termosifoni, in un impianto che dovrebbe essere stato ermetico. Verificando hanno visto che la molecolina di aria riusciva ad entrare tra i granuli della plastica che componevano il tubo.

Essendo giá stato usato con successo nel settore dell'isolamento termico il'alluminio hanno provato a mettere insieme le due cose e cioé hanno prodotto un tubo di polietilene con un mantellosottilissimo( giusto da non far passare la molecolina di aria) di alluminio, avvolto a sua volta in uno strato di polietelene

polietilene PE

alluminio Al

polietilene PE

PE-X/Al/PE-X

questo tubo risulta leggerissimo, facilmente piegabile e raccordabile , resiste bene alle alte temperature e non lascia passare l'aria .