Vai al contenuto
PLC Forum


Aria Nell'impianto Di Riscaldamento - ricerca della perdita dell'impianto


MARCELLODACASERTA

Messaggi consigliati

MARCELLODACASERTA

Ciao ragazzi

in altre occasioni ho chiesto il vostro aiuto a riguardo di una perdita di pressione della mia caldaia Riello Benessere.

Dopo aver seguito tutte le indicazioni da molti di voi datemi, purtroppo le probabilità di una perdita dell'impianto sono sempre maggiori.

Ho controllato tutto l'impianto e non presenta tracce di acqua sia nei termo che in tutte le raccorderie; tracce d'acqua al pavimento, muri, e ove possibile non ve ne sono;

lo scambiatore primario non è bucato.....

la valvola a tre vie funziona bene e comunque per sicurezza ho installato una valvola a sfera sul tubo dell'acqua sanitaria per chiuderla a scanso di equivoci.......

Il vaso di espansione ha una pressione di 0.8 bar e non mi sembra bucato......

Comunque l'ho sostituito lo stesso.

Ho scaricato l'impianto, l'ho messo a 0.8 bar di pressione, l'ho rimontato ed ho caricato l'impianto a 2 bar per poi spurgarlo attraverso i valvolini dei termosifoni.

Ho solo un dubbio e spero nel vostro aiuto, ed è il seguente:

in una stanza nuova dell'appartamento ho la predisposizione per il termosifone e i due tubi di rame da 12 sono tappati con gli appositi tappi di ottone.

In quel punto non ho fatto lo spurgo. Allora vi chiedo:

chiudendo le valvole di mandata e ritorno sotto la caldaia per isolare la caldaia dall'impianto, se nello stesso vi fosse ancora dell'aria non spurgata, potrebbe falsare e quindi far scendere la pressione nello stesso impianto?

In altre parole.... se isolando la caldaia dall'impianto, e sullo stesso monto un manometro il quale mi segna 1.5 bar, e a distanza di 24 ore mi segna 0.5 bar , questo calo di pressione può essere dovuto ad uno scorretto spurgo dell'impianto o come io purtroppo penso, vi è una perdita nello stesso?

E se secondo voi c'è una perdita, mi potreste indicare qualche metodo per la ricerca dell'esatto punto di perdita o una ditta specializzata in tale lavoro, o da come io ho letto in questo forum esistono dei prodotti per otturare eventuali fori?? :unsure::unsure::(

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...