Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Termosifoni - Casa Su 3 Livelli - alcuni termo non scaldano!


stevegil

Messaggi consigliati

Salve

cercherò di spiegarvi il mio Problema :

Abito in una casa di 3 Piani (Seminterrato - Terra - Primo piano)

i Termosifoni si scaldano in modo strano.......

Primo piano (funzionano Tutti) :)

Piano Terra (alcuni scottano e altri sono tiepidi) <_<

Seminterrato appena acceso l'impianto diventano tiepidi, ma poi tornano gelidi. :(

ho provato a sfiatare l'acqua (anche se aria non ne è uscita) su tutti i termo

ho provato ad aumentare la pressione dell'Acqua.

la cosa che più mi fa incaxxare è che nella casa a fianco di mio suocero Funziona tutto perfettamente e le case sono identiche! :(

cosa ne pensate? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • stevegil

    27

  • durex3000

    8

  • bl4st3r

    5

  • UnTecnico

    4

Bisogna equilibrare l'impianto. Le portate non sono bilanciate. Prova a chiudere tutti i termosifoni dell'ultimo piano...poi anche quelli del piano terra e vedi se si scaldano quelli del piano Seminterrato.Ciao!

Modificato: da UnTecnico
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

ho provato a fare come mi hai detto ed effettivamente alcuni termo che prima erano freddi si sono scaldati, ma questa fase di aquilibratura basta farla una volta oppure li devo tenere chiusi qualche giorno?

e poi è sufficiente chiuderli con la manopola grande in alto oppure è meglio chiudere anche il ritorno?

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica che non ci sia qualche errore di collegamento idraulico. Molto spesso nei cantieri vengono invertite la mandata ed il ritorno dei termosifoni. Per un semplice controllo fai partire l'impianto da freddo e controlla che si scaldino prima le mandate ovvero la tubazione superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che alcuni termosifoni godono di una portata d'acqua piu alta rispetto ad altri che hanno poca portata...è una cosa che dipende dal diametro dei tubi del tuo impianto e da come è fatto lo stesso. L'unica cosa che puoi fare(dopo aver verificato quello che a detto Maxell70) è cercare a tentativi di equilibrare l'impianto atraverso la chiusura non delle valvole dei termosifoni(quelle in alto che dovresti riaprire) ma dei detentori(le valvole in basso) per esempio chiudendo parzialmente i detentori dei termosifoni con piu portata(diametro tubo piu grande) e verificare il funzionamento del tutto...con molta pazienza, oppure pagare un idraulico/installatore per farlo. L'operazione va fatta una volta sola.

Buonafortuna!

Modificato: da UnTecnico
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il problema non si è risolto........

dopo i primi aegnali positivi di ieri sera (chiudendo i termo caldi si scaldavano gli altri) oggi purtroppo alcuni dei termo che ieri sera si scaldavano oggi rimanevano freddi!

ora ho provato a riaprire anche gli altri e ho notato che alcuni (quelli su un lato della casa) diventano caldi subito, altri invece no!

e il problema del piano seminterrato è rimasto irrisolto! <_<

può centrare qualcosa il vaso di espansione?

può essere giù di pressione?

tra l'altro ho notato che il vaso di espansione è 1 solo per 2 caldaie!

e mio suocero mi ha spiegato che anche l'impianto idraulico dell'impianto è in comune!

cioè se io decido di svuotare il mio impianto svuoto anche il suo!

altra domanda da ignorante, so che dalla sua parte mio suocero ha chiuso alcuni termo che si trovano in stanze non utilizzate......... questò può influenzare il funzionamento del mio impianto?

ultimissima cosa, ieri sera ho sentito anche un colpo d'ariete proprio nel piano seminterrato, quasto cosa significa?

Grazie ancora! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ulteriore aggiornamento:

questa mattina li ho riaperti tutti ed ho regolato anche i detentori aprendo meno i Termo che solitamente sono più caldi !

allo stato attuale si scaldano tutti i termo del piano terra e del primo piano ma quelli del piano seminterrato purtroppo rimangono freddi :unsure:

ho anche notato che la caldaia di mio Suocero (a parità di regolazione termostato ambiente) raggiunge una temperatura maggiore !

può avere qualche attinenza con il mio problema?

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

si perchè originariamente la Bifamigliare era stata costruita da 2 Soci d'azienda e anche la caldaia era in comune!

poi 4 anni fa hanno montato 2 caldaie separate lasciando naturalmente l'impianto idraulico in comune!

di più non so :rolleyes:

so solo che con la mia stufa a Pellet nel salone, di Gas spendo meno della metà di mio Suocero! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sera Finalmente erano tutti Caldi! :)

ora vediamo nei prossimi giorni cosa succede!

anche perchè la pressione si deve stabilizzare dopo i vari sfiati fatti in giro per casa spesso cala e va in blocco......... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti

riesumo questo vecchio thread perchè purtroppo i problemi non sono ancora finiti........

il tecnico della caldaia ha cambiato il vaso di espansione e la valvola di regolazione sulla caldaia di mio suocero, e la valvola di regolazione anche sulla mia mentre il mio vaso di espansione sembra non avere perdite come quello di mio suocero prima della sostituzione.

Ora oltre ai vecchi problemi (ossia che i termo in taverna non si scaldano, è subentrato un continuo calo di pressione della caldaia fino ad andare in blocco per 2 volte al giorno!

Il tecnico sostiene che vi sia una perdita in qualche tubazione interrata, ma purtroppo pare nulla di visibile........ ma siccome non mi fido di questo tecnico in quanto da quando ha cominciato a metterci le mani accanto l'impianto è sempre andato peggio! (è arrivato persino a montare una valvola al contrario!); chiedo il Vs. parere!

Vi ricordo che il vano caldaia è esterno all'abitazione e che l'impianto idraulico delle dua abitazioni ha in comune la tubazione di ritorno mentre le mandate sono separate; e che quindi il calo di pressione avviene su tutte e due le caldaie!

Vi ringrazio in anticipo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

strano che abbia dovuto sostituire il vaso esp di solito basta gonfiarlo...

hai provato ad accenderne una per volta?non vorrei che le pompe vadano in conflitto... hai valvole di zona ...cioè ogni piano un termostato...

Link al commento
Condividi su altri siti

il vaso di espansione perdeva (almeno cosi ha detto)

ogni caldaia ha 2 pompe (1 interna ed una esterna) altrimenti solo quella interna non era sufficiente per fare circolare bene l'impianto.

il termostato è uno per tutta la casa!

cosa intendi per "una alla volta" .... i caldaia accesa ed una spenta?

e poi questa cosa quale attinenza può avere con il calo di pressione? :)

Modificato: da stevegil
Link al commento
Condividi su altri siti

quanti mq per piano sn da riscaldare?

a volte il vaso espansione se non è gonfiato alla giusta pressione può riempirsi di acqua per cui per svuotarlo bisogna rigonfiarlo.

hai guardato il contatore dell' acqua ogni sin

gola abitazione quando nessuno la utilizza se la rotella cetrale gira?

la pressione delle caldaie è 1.2 bar?

prova a tenere accesa la tua caldaia e spegnere l'altra.

dopo di che chiudi le andate ( manopola radiatore alta)dei raditori che sai che scaldano. dopo di che prova a guardare se i radiatori che prima erano freddi se ora scaldano.poi tira le tue conclusioni .......

Link al commento
Condividi su altri siti

quanti mq per piano sn da riscaldare?
circa 120 metri per piano
a volte il vaso espansione se non è gonfiato alla giusta pressione può riempirsi di acqua per cui per svuotarlo bisogna rigonfiarlo.
so che il tecnico ha verificato che non fosse bucato come l'altro........ non so se lo ha gonfiato!
hai guardato il contatore dell' acqua ogni sin gola abitazione quando nessuno la utilizza se la rotella centrale gira?
lo farò domani ...... ma se è un circuito chiuso anche se ci fosse una perdita non sarebbe fermo comunque?
la pressione delle caldaie è 1.2 bar?
la porto a circa 2 bar ma poi cala fino al blocco se non rimetto nuova acqua nel circuito!
prova a tenere accesa la tua caldaia e spegnere l'altra
proverò sempre domani
dopo di che chiudi le andate ( manopola radiatore alta)dei radiatori che sai che scaldano. dopo di che prova a guardare se i radiatori che prima erano freddi se ora scaldano.poi tira le tue conclusioni ....
questa prova l'avevo già fatte....leggi prima..... ed avevo ottenuto che si scaldavano anche quelli che prima rimanevano freddi.....

Personalmente ritengo che il problema sia dovuto al fatto che vi sia poca pressione........... ma la domanda è: vi sono altri fattori oltre ad una perdita del circuito che possono portare ad un calo della pressione cosi repentino?

Grazie! ;)

**corrette le citazioni**

;)

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho fatto una cosa che non avevo mai provato:

ho spento la Pompa supplementare (della mia caldaia) e i termosifoni si sono scaldati tutti! :blink:

ho notato anche che il calo di pressione si è rallentato!

ma com'è possibile sta cosa ..... sembrerebbe che la Pompa giri al contrario!?!?!?!?!?!?

inoltre ho notato che il tubo di mandata dell'acqua è diventato subito più caldo, ed anche quello di ritorno da tiepido è diventato caldo! :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi se la valvola di sicurezza non perde(qualche goccia).Non e che la pompa secondaria fa rumore durante il funzionamento?

P.S. Le pompe partono in contemporanea?(sono sincronizzate?:) )

FAcci sapere!CIao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Buon Anno a tutti!

perdonate il Resume.....

Sembra incredibile...... ma ad un anno esatto di distanza il problema si è ripresentato!

la pressione cala ancora!

ma questa volta in continuazione!

da 2 bar va a 0 in 3 ore!

cosi improvvisamente da un giorno all'altro!

l'impianto è andato Bene per più di due mesi senza perdite di pressione..... e poi all'improvviso RIACCADE!

è strano che sia successo esattamente come l'anno scorso, quando i miei suoceri sono andati in ferie dopo Natale!

ma (come l'anno scorso) non hanno chiuso nessun rubinetto o termosifone....... hanno solo abbassato la temperatura ambiente a 15 gradi!

secondo voi cosa può essere? :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Forse intempestivo il sollecito dopo appena un giorno.

Ops, ma non si attendeva una tua risposta????

UnTecnico Inviato il 16/02/2009+ 18:23-->
CITAZIONE(UnTecnico Inviato il 16/02/2009 @ 18:23)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

scusa ma non avevo risposto in quanto il problema si era risolto...

comunque:

1- Vedi se la valvola di sicurezza non perde(qualche goccia). : non vedo nessuna perdita....... ( ma quale dovrebbe essere la valvola di sicurezza?)

2 - Non e che la pompa secondaria fa rumore durante il funzionamento? : Assolutamente no

3 - Le pompe partono in contemporanea?(sono sincronizzate?: le pompe partono con l'accensione della caldaia...... quini non sono sincronizzate..... ?!?!?!?

il problema non è ancora risolto!

Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che ora c'è una perdita associata al fatto che l'altro impianto resta più freddo perchè a 15 gradi, potrebbe essere qualche raccordo che raffreddandosi si ritira quindi perde. Però mi pare strano che non lo faccia anche d'estate ad impianto spento, oppure i 15 gradi sono temperatura critica per le dilatazioni. Dicevi che spegnendo una pompa si scaldavano i tubi, hai controllato la direzione delle pompe se è la stessa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...