Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Termosifoni - Casa Su 3 Livelli - alcuni termo non scaldano!


stevegil

Messaggi consigliati

Infatti la cosa strana è che quando il riscaldamento è spento le caldaie funzionano comunque per l'acqua calda e il blocco non si verifica mai!

il discorso direzione pompe è ok

a questo punto mi arrendo......... :unsure:

chiamo un impiantista serio! :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • stevegil

    27

  • durex3000

    8

  • bl4st3r

    5

  • UnTecnico

    4

Credo di aver individuato il problema:

in uno dei termosifoni della taverna, si sente chiaramente il rumore dell'acqua che scorre (come un rubinetto aperto)

appoggiando l'orecchio alla manopola del termosifone si sente proprio forte il rumore!

spostandosi sugli altri termosifoni della taverna il rumore sulla manopola si sente ma molto meno forte!

questo può solo voler dire che la perdita è in prossimità di "quel" termosifone?

la taverna è interrata e non vi è alcun segno evidente di pedite!

ma la pardita potrebbe essere verso il terreno esterno che circonda la taverna?

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

il rumore lo fa sia a manopola chiusa che aperta (chiusa leggermente meno)

e sia a pompa accesa che spenta!

sto lasciando il rubinetto dell'acqua di carico caldaia appena aperto..... per evitare che in seguito al calo della pressione le caldaie vadano in blocco! :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno sulla situazione:

Oggi finalmente è venuto il tecnico il quale senza fare grandi verifiche ha detto che sicuramente c'è una perdita!

e siccome non vi è nessuna evidenza di tale perdita la perdita avviene nel terreno o nel piano esterno del cortile verso il sottosuolo o sotto il pavimento della taverna verso il sottosuolo.

Soluzioni proposte; chiamare una ditta specializzata per individuare il circuito dei tubi (la casa ha oltre 30 anni e non abbiamo nessun disegno dell'impianto termico) e successivamente trovare la perdita. poi se la perdita è in taverna per evitare di rompere tutto il pavimento, lui propone di fare un bypass esterno fino al termosifone.

oppure ha detto che se la perdita non è grande (ma ne dubito in quanto il circuito si vuota in meno di 2 ore) esistono dei prodotti che messi in circolo nell'impianto chiudono l'eventuale buco!

voi cosa ne pensate? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Perdonami, non sono un termotecnico, ma ogni tanto mi capita di mettere le mani nei miei impianti.

Ci sono alcune cose strane che non capisco.

Se tu hai l'impianto in comune con quello dei tuoi suoceri, quando carichi il tuo impianto aumenta la pressione anche in quello loro, no? Così se loro hanno una perdita, anche la tua pressione scende... Non mi sembra tu abbia detto che ci sono valvole di intercetto. Sei sicuro di dover cercare da te...?

Io credo che ci sia travaso di pressione e calore da un impianto all'altro e che le pompe abbiano un funzionamento antagonista: non essendo separati gli impianti, le pressioni di uno incidono sull'altro e viceversa.

Ciò, secondo me, è dimostrato da rumore: quando senti lo sciaquio nel termosifone, vuol dire che non è pieno di acqua come dovrebbe essere, ma vuoto, e l'acqua "cade" dal rubinetto. Questo potrebbe voler dire anche che i rubinetti bassi non sono abbastanza chiusi (o troppo aperti).

Forse hai una perdita, forse la tua acqua viene "presa" dall'altro impianto per un differenziale di pressione... non so.

Io cercherei di isolarmi dall'altro impianto, chiudendo l'ingresso nella calderina e tutti i termosifoni (sempre dell'altro) in modo che la tua acqua certamente non circoli nell'altro impianto, neanche dal ritorno. Se così perde l'impianto, allora la perdita è evidentemente da te. Altrimenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao a tutti,

a distanza di qualche anno abbiamo sostituito la caldaie ed abbiamo diviso i ritorni dei termo (che precedentemente erano in comune)

ora purtroppo ho ancora il problema di calo di pressione

l'idraulico sostiene che si cia una piccola perdita nel piano seminterrato, e probabilmente la perdita e verso il sottosuolo, quini non visibile ......

io non ne sono molto convinto in quanto ho notato che il calo di pressione avviene quando i termo si staccano..... e succede anche più volte nell'arco della giornata :(

c'è un modo per identificare questa eventuale perdita senza spaccare il pavimento?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per separatore idraulico intendo questo separatore_idraulico,1650.jpg per pompa supplementare intendo il circolatore supplementare a quello della caldaia

e poi è normale che hai un abbassamento della pressione quando stacchi i termosifoni visto che l'acqa all'aumentare di di temperatura aumenta di volume e quindi di pressione, controllato i vaso d'espansione?

scusami ma aggiungo una risposta man mano che leggo a ritroso, penso sia difficile che tu abbia due caldaie sullo stesso impianto, a che pro? secondo me sono montate delle valvole di ritegno e tu non vedendo alcuna saracinesca pensi sia tutt'uno

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi faccio una breve cronostoria

la casa è una Bifamigliare

fino a 10 anni fa un'unica caldaia scaldava il tutto:

poi l'impianto è stato diviso: 2 Caldaie separate ma con il ritorno dei termo e il polmone supplementare in comune.

l'anno scorso abbiamo rinnovato l'impianto - Caldaie Nuove - rifatto tutte le tubazioni che collegano la casa alla sala caldaia (che è staccata dalla casa) - separato completamente le caldaie (compreso il ricircolo) .

Ora la caldaia di mio suocero va regolarmente, la mia cala di pressione 1 o 2 volte al giorno, ovviamente non c'è nessuna perdita evidente, ho notato che il calo avviene soprattutto dopo una fase di raffreddamento dell'impianto.......

cioè per capirci..... se ripristino la pressione prima di andare a letto, a caldaia staccata (temperatura termostato raggiunta) la pressione regge fino al mattino, poi al successivo spegnimento programmato la pressione da 1.8 cala sotto 0.5 e va in blocco !

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok l unica cosa che non mi è chiara è se dopo gli ultimi lavori fatti c'è ancora qualche parte dell impianto comunicate, hai fatto caso se quando ti si abbassa la pressione sale sull altra caldaia che magari la espelle tramite valvola?

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo ci siano ancoraparti comunicanti tra i due impianti, infatti i miei suoceri lo accendono molto prima di me (io ai primi freddi accendo la stufa a pellet)

ho pensato anche alla mancanza del secondo vaso di espansione (che prima era in comune) ma nel caso anche loro dovrebbero avere un calo di pressione...invece capita solo a noi........

anche lasciando il rubinetto di carico appena aperto, la caldaia va in overflow e scarica dalla valvola di sicurezza, se effettivamente ci fosse una perdita questo non dovrebbe accadere.... o sbaglio?

Grazie durex

Link al commento
Condividi su altri siti

anche lasciando il rubinetto di carico appena aperto, la caldaia va in overflow e scarica dalla valvola di sicurezza, se effettivamente ci fosse una perdita questo non dovrebbe accadere.... o sbaglio?

bè questo non è detto, dipende se la portata della presunta perdita è più o meno di quella del carico...comunque sarebbe impossibile trovare il giusto equilibrio tra perdita e carico oltre al fatto che non è per nulla una soluzione. Allora andiamo per gradi a grandi linee.

- L'unico punto di comunicazione tra il circuito chiuso dei riscaldamenti e l'esterno è il rubinettino di carico

- Dentro questo circuito l'acqua aumenta e diminuisce di pressione in base alla sua temperatura

Ora potrebbe essere esserci un unico punto in cui potrebbero venire a contatto l'acqua sanitaria con quella dei riscaldamenti è nella valvola a tre vie (normalmente questo non avviene), potrebbe capitare questo: tu accendi i termosifoni e il tampone permette l'uscita dell'acqua solo verso i termosifoni, spegni questi e la valvola rimane leggermente aperta fino a quando non vai ad aprire l'acqua calda in casa e puf si porta dietro anche un filo di quella sanitaria, ecco perchè quando non accendi i termosifoni non si scarcia ( il deviatore della valvola è rimasta sempre su sanitaria).

Secondo me questa è la situazione attuale più plausibile ( dando per vero il fatto che il tuo impianto e l'altro siano completamente separati)

Aspetto l'opinione di qualcun' altro

Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

durex ma vengono in contatto l'acqua sanitaria e il riscaldamento nella deviatrice???

un unico punto il rubinetto?? e lo scambiatore secondario??

e poi che centra scusa? se per puro caso entrano in contatto mica si svuota l'impianto! anzi, si carica di continuo

premetto che non ho letto tutta la discussione ma solo le ultime battute....fammi chiaerezza per piacere durex3000

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiego cosa volevo dire, è naturale che senza problemi nella valvola non c'è scambio tra acqua sanitaria e riscaldamento, ma se questa è difettosa o sporca può succedere (non so se ti è mai capitato di avere i termosifoi caldi a riscaldamenti spenti) e carità anche che chiudendo il rubinetto di carico questo trafili continuando a caricare la caldaia. Poi hai ragione anche con lo scambiato potrebbe avere qualche problema ma si svuoterebbe sempre il circuito

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami durex ma non capisco cosa centra con il problema iniziale della perdita acqua la 3 vie

x stevegil....se sei sicuro che quando accendi i termo la pressione non sale troppo e non ti scarica dalla 3atmosfere hai una perdita nell'impianto come ti è stato detto....devi trovare il punro e non è semplice

Link al commento
Condividi su altri siti

se le caldaie sono accese la pressione resta costante, il calo di pressione avviene quando c'è una fase di spegnimento programmata sul termostato ambiente.

comunque c'è qualcosa di strano perchè ieri ad esempio nel pomeriggio non è andata in blocco, invece durante la notte si.

la perdita se c'è è minima in quanto anche se lascio aperto un filo impercettibile la caldaia va oltre i 3 bar e poi scarica dalla valvola di sicurezza.

l'idraulico è passato ancora e continua a sostenere che c'è una perdita nel piano seminterrato le soluzioni proposte sono 2 :

- questa primavera fare il lavaggio dell'impianto ed inserire il liquido sigillante specifico.

- oppure intercettare la calata dei termo all'interno di una colonna in muratura, rompere e creare un nuovo circuito esterno per i termo del piano seminterrato.

come la vedete?

Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

penso proprio abbia ragione l'idraulico

ti rimane costante la pressione a termosigfoni accesi perchè quando si scaldano la pressione sale.....il problema ti si crea quando si raffreddano i termo che la pressione non c'è piu

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma l acqua non aumenta di volume all infinito dovrebbe salire di mezzo bar all accensione ma comunque dovrebbe abbassarsi dopo poco indipendentemente dalla temperatura dell acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

no , aumenta un po all'inizio con il girare del circolatore, poi piu si scalda l'acqua piu si espande e sale la pressione(quanto, dipende dal volume dell'impianto e dalla carica del vaso espansione).

per il liquido autosigillante non ho esperienza non essendo idraulico...magari aspetta consigli di altri piu esperti in merito

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma l acqua non aumenta di volume all infinito dovrebbe salire di mezzo bar all accensione ma comunque dovrebbe abbassarsi dopo poco indipendentemente dalla temperatura dell acqua

1.non l' ho capita, ma direi che non funziona proprio così: ciò che aumenta con la temperatura è il volume occupato dall' acqua; il fenomeno, contrastando con le pareti rigide del sistema, si traduce in un aumento di pressione che va opportunamente trattato.

2.non sono sicuro che un circolatore sia capace di una tale pressione differenziale: 0,5 bar = 5 mt. c.a.; dirò di più: con acqua a 10°C le perdite di carico sono maggiori, dunque il circolatore se la vede brutta fino alla temperatura di regime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sempre mi sono espresso male,volevo dire che se c'è una perdita luogo le tubazioni si avrebbe un abbassamento della pressione visto che pur essendo un dato di fatto che aumentando la temperatura, l acqua aumenta di volume e di conseguenza di pressione, questa dopo una due tre ore comunque dovrebbe tornare a zero visto che sicuramente la perdita farebbe abbassare la pressione dell' acqua qualunque sia la su pressione , qualunque sia la sua temperatura, qualunque sia il volume che stia occupando nella tubazione. Per tutto questo mi sembra strano che a caldaia in funzione la pressione rimanga costante

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...