Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vaillant Vcw 20/1 T3


brikko

Messaggi consigliati

se devi intervenire per fare il saputello come al solito
Forse tu vuoi fare il saputello, io quando non so una cosa sto zitto.

Il mio comunque è un intervento in aiuto di stefano, per evitare di farlo impazzire cercando qualcosa che vada a destra e sinistra. Annozero inizia la settimana prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti


si, su quel modello la valvola a tre vie è messa in verticale anzichè in orizzontale, ma non è questa precisazione insignificante che risolve il suo problema. Ancora non si capisce che contributo stai dando, oltre a far pubblicità ad annozero

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buonasera, ho un problema con questa caldaia.

Sembra che tutto funzioni, ma non è così.

Ho notato questa estate che al prelievo della acqua calda si verificava anche un aumento di temperatura dei termosifoni.

Probabilmente la valvola a tre vie a problemi.

Posso verificare personalmente con qualche prova?

Grazie per un eventuale riscontro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo anche questo fatto...

se escludo il riscaldamento manca anche la produzione di acqua calda indipendentemente dalla posizione degli interruttori.

Scusate se ho commesso qualche errore di battitura nella mia precedente.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Uff è un bel problema, la sine-mot non ha una vera e propria 3 vie ma è una valvola con cartuccia termostatica, io sinceramente non mi ci sono mai avventurato a smontarla perchè la ritengo abbastanza complessa, al limite se proprio vuoi chiedi a pignocco che sicuraamente ti fornirà un esploso e quanto meno una guida veloce su come meglio operare, per il resto buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai buona manualità e comprensione dell'inglese puoi far riferimento a questa guida:

http://www.scribd.com/doc/69980152/Vaillan...H-Boiler-Manual

la valvola a tre vie è chiamata flow switch, indicazioni alle pagine 35 e 36, 54 e 55

nell'allegato dei ricambi ved. pagg. 73 e 74

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buonasera e auguroni a tutti innanzi tutto!!

Ringrazio adrobe e kaotik per le risposte e per il link.

Ho cercato inultilmente la cartuccia termostatica sembra che purtroppo non sia più disponibile.

Naturalmente se qualcuno avesse riferimenti per acquistarla gli sarei molto grato.

Dall'esploso credo che il difettoso funzionamento estivo (termosifoni funzionanti) sia dovuto proprio a quel componente, che con la sua dilatazione aziona i micro presenti. e tramite le valvole apre e chiude i passaggi dell'acqua.

Ho notato che nella funzione riscaldamento invernale la lamina (quella inferiore) non riesce a schiacciare lo switch, ma il funzionamento sembra comunque corretto....non capisco..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...
il 12/1/2009 at 21:00 , pignocco scrisse:

Domanda: La caldaia non parte più, ne con acqua calda ne con riscaldamento? Non c'è tensione alla pompa?

Probabilmente è in blocco termico, per sbloccarla devi premere il pulsantino (il gommino nero) che trovi (si fa per dire) sul lato destro (esterno) della scatola dove c'è la parte elettronica, vicino al pulsante piezo che serve ad accendere la spia pilota, rimane un pò nascosto.

Santo "Pignocco" Caldaia /acqua calda sanitari  che non ripartivano e dopo aver letto qui sopra ho trovato il famoso "pulsantino" sulla mia Vcw  20/1 T3  Grazie mille!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, vaillant68 scrisse:

Santo "Pignocco" Caldaia /acqua calda sanitari  che non ripartivano e dopo aver letto qui sopra ho trovato il famoso "pulsantino" sulla mia Vcw  20/1 T3  Grazie mille!!!!!!!!

Dimenticavo. Purtroppo, come Skyhard , alcuni messaggi prima, (no so dal 2011 come possa aver risolto), la mia fedele Vaillant da alcuni mesi presenta il medesimo problema

Per aver acqua calda nei sanitari devo tenere accesi tutti i pulsanti (inverno+estate) e, anche a termostato caldaia no impostato perche' parta (per esempio d'estate!) , usando l'acqua calda , iniziano a scaldarsi i temosifoni. Altra quastione concomitante: la pressione tende ad abbassarsi abbastanza spesso e dvo controllare e cosi' regolare spesso il manometro per riportare a livello in zona  0,75/ 1,5 ( e fatto questo sta parecchio tempo in zona critica , con relativo continuo sfiato di acqua) Lo so, la povera Vaillant forse ha fatto il suo dovere gia' fin troppo ...

Buone Ponte dell' Immacolata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buon giorno a tutti,

perdonatemi se riesumo un post così vecchio. Ho la caldaia di cui si parla qui. C'è stato un probabile sovraccarico di corrente, ho trovato il magneto termico scattato, poi ho constatato che la caldaia non andata: non andava in modalità ACS e riscaldamento. Così ho controllato e sostituito i fusibili esterni da 2A, si è ripristinata come acqua calda ma non come riscaldamento. Poi ho premuto il pulsante di sblocco, quello a destra della scatola comandi e vicino il blocco piezoelettrico, la situazione è cambiata ma non in meglio: quando c'è richiesta di ACS o di riscaldamento sento ad orecchio un click provenire dalla scatola comandi ed il circolatore che si muove (almeno così sembra), ma la fiamma non si attiva. Ho smontato la scatola comandi per controllare il fusibile da 0,2A, il filamento è intatto; bensì ho riscontrato il resistore vicino il tasto di attivazione del riscaldamento intorno annerito, potrebbe essersi bruciato.

Sono consapevole che probabilmente la mia richiesta di aiuto può avere mille risposte, ma se qualcuno ha qualche suggerimento è ben gradito e ringrazio anticipatamente.

 

ps se può essere necessario posso inviare qualche foto o video

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

 

daeureka ti sei accorto che avevi già detto a Vailant di aprire una discussione sua?

Non ci si può accodare a discussioni di altri, per favore aprine una nuova tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...