Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Junkers Cerastar


FabrizioVA

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho un problema con una ZWR...24 (semmai Vi posso indicare la sigla completa)

Da qualche tempo, lato riscaldamento, a volte non ripristina la temperatura dell'acqua: e' regolata sul 4 (impianto a pannelli sottopavimento) quindi l'acqua raggiunge circa i 65 gradi prima che il bruciatore venga spento.

Poi pero' a volte quando la temp. scende non ripristina il bruciatore e rimane sui 30 gradi circa per cui la mattina ci si alza col freddino in casa. Sul display non c'e' alcun errore, spegnendo e riaccendendo la caldaia riparte come nulla fosse.

Termostato interno ?

Poi sul lato acqua sanitaria ha sempre avuto il problema di rendere un flusso con temperatura altalenante, specie quando si inizi a farsi una doccia da' "un colpo di fredda".

Qualche dritta ?

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Fabrizio è difficile darti un consiglio perchè mancano alcune indicazioni:

1) modello esatto della caldaia e FD che trovi sulla targhetta della caldaia o in alternativa se c'è il codice a barre a 18 cifre sotto il quadro elettrico

2)sistema di termoregolazione addottato(termostato ambiente, centralina climatica..)

3) tipo di impianto a pavimento (a punto fisso, a temperatura modulante con o senza valvola miscelatrice

4) l'impianto a pavimento è dotato di termostato di sicurezza contro le sovratemperature?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Max, per il codice chiedo a casa, sono all'estero.

L'impianto a pavimento e' costituito da due zone, con due collettori dotati ogniuno di valvola di bypass (3 vie) controllata da un termostato programmatore. Quando non chiamano il riscaldamento le valvole bypassano appunto l'acqua calda in arrivo direttamente tra il tubo di arrivo e quello di ritorno verso la caldaia. La circolazione nei tubi principali c'e' sempre, almeno quando in caldaia si e' impostato il riscaldamento su un valore e quindi non sia escluso (c'e' un ponticello sul contatto che dovrebbe arrivarle dal termostato ambiente) . Non ci sono controlli di sovratemperatura nell'impianto.

Intanto ieri abbiamo "trovato" che la valvola del collettore in zona notte aveva la parte in plastica della "baionetta" di collegamento tra l'azionamento motorizzato e la valvola vera e propria rotto, per cui il cursore non veniva azionato correttamente ma questo non dovrebbe avere una relazione col fatto che in caldaia il bruciatore non riprende a funzionare quando il fluido scenda sotto al set point - quell'isteresi fissa che sara' impostata nella centralina della Cerastar .

Ad ogni modo ora si sostituira' l'attuatore della bypass e poi vedremo se il guaio permane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...