checkinst Inserito: 22 gennaio 2009 Segnala Inserito: 22 gennaio 2009 Ciao a tutti, io ho una caldaia Beretta Ciao 24 CSi, la quale ha iniziato a fare uno strano rumore in fase d'accensione (tipo una pernacchia), ma la caldaia funzionava regolarmente.Uscito un tecnico mi ha assicurato che fosse il flussostato guasto preventivo circa 120€.Ha rimontato il tutto lasciando fuori un filtrino di plastica...dice che non serve, ma se qualcuno ce l'ha messo servira' a qualcosa?Mha....Comunque, ora la caldaia si accende ed eroga acqua calda, solo se innestata dal termostato dei termosifoni...altrimenti solo acqua ghiacciata ed il rumore all'accensione chiaramente e' rimasto. Ho notato che su internet che il flussostato originale Beretta costa circa 20€.Ora le mie domande sono:1- sostituendo il flussostato la caldaia riprende a funzionare anche solo con il flusso dell'acqua o potrebbe essere un'ulterirore anomalia?2- proverei a sostituirlo io, ma oltre a svuotare la caldaia dall'acqua calda, c'e' qualche altra cosa importante da tenere in considerazione?Grazie, e Ciao a tutti Riccardo
UnTecnico Inserita: 22 gennaio 2009 Segnala Inserita: 22 gennaio 2009 L'anomalia può dipendere anche dalla sonda NTC sanitaria...
checkinst Inserita: 23 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2009 Ciao, intanto grazie per la risposta, poi la sonda di NTC io non so cosa sia....e grave ? Ciao e grazie Ricky
checkinst Inserita: 24 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2009 Questa sera ho riaperto la caldaia ed ho scoperto dove si trova e che forma ha la sonda NTC sanitaria, apparentemente non sembra mostrare particolari segni d'usura o anomalie strane, ma c'e' qualche prova che si puo' fare per accertarsi che funzioni?comunque prima che mi smontasse il flussostato l'acqua calda andava regolarmente?Ps: non so se sia un caso, ma dimunendo la pressione del flusso dell'acqua calda tramite il rubinetto, sembrerebbe che il rumore all'accensione del flussostato sia diminuito...Ciao Riccardo
Messaggi consigliati