Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamenti Termostati E Caldaia E Pompa


gianni.lano

Messaggi consigliati

Ragazzi ho bisogno d'aiuto da nuovo arrivato intanto vi saluto tutti e vi ringrazio in anticipo

la mia situazione è questa :

Caldaia a gas la quale deve gestire 2 piani con rispettivi termostati al piano sotto ho un termostato bticino(http://www.professionisti.bticino.it/it_IT/browser/attachments/bin/library/C_46_EditorialContent_546_Lib_Props_Lib_AList_Lib_AItem_1_Lib_ABin.pdf) modello L4692 il quale va alimentato a 220 + i 3 contatti quindi CORREGETEMI SE SBAGLIO collego i cavi di fase e neutro negli apposti morsetti e i due cavi uno al C e l'altro al NO ,tali cavi andranno alla morsettiera della caldaia dove c'è il ponticello

Piano sopra: l'idraulico non so x quale motivo invece di mettere una valvola di zona ha inserito una pompa

il quesito è come faccio a fare partire una pompa con un termostato , la quale a sua volta da il consenso alla caldaia

Ringrazio per il costro prezioso aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Mmmmmmm un po difficile direi.

La caldaia dispone già di una pompa e va bene, ora il termostato del piano basso determina l'accensione della fiamma quindi della temperatura che ti arriva nei termosifoni al piano basso ma, anche al piano di sopra girerà l'acqua perchè anzichè avere una valvola hai una pompa che, anche se spenta permette la circolazione dell'acqua.

Trascuriamo che passi ma così gestisci la fiamma in base all'esigenza del piano inf., ora se accendi la fiamma con il termostato del piano superiore e attivi la pompa 2, cosa accade ai termosifoni del piano inferiore che la pompa della caldaia è in funzione????

Per conto mio avrei gestito le cose diversamente, dalla caldaia vado al collettore, qui metto 2 valvole a 3 vie, una per il piano inferiore e una per quello superiore, i rispettivi termostati gestisoco le valvole corrispondenti.

La caldaia la gestisco semplicemente con la gestione della temperatura dell'acqua, ad esempio 80° pompa ON.

Io per stare tranquillo con le portate, ma questo è solo una mia opinione, dopo le vavole a tre vie metterei una pompa per entrambe e si potrebbero gestire in due modi.

A) quando si attiva il termostato si attiva anche la pompa.

B) decido vcoglio attivare il riscaldamento un una zona, quindi attivo la pompa di circolazione e il termostato gestisce solo la valvola.

Tutto questo però NON risolve il tuo problema, serve solo a capire come dovrebbe essere fatto l'impianto, ciò non toglie che, in qualche modo tu riesca a riscaldare TUTTI gli ambienti ma, temo che le temperature dei singoli ambienti NO.

.................... però............... potresti intervenire in questo modo, ma non vedendo l'impianto non so se puoi farlo fare......

Dunque, ammesso che, la sola pompa della caldaia riesca a gestire in modo bilanciato entrambi i piani, elimina la pompa del piano sup e sostituiscila con una elettrovalvola a 3 vie, fatti aggiungere una elettrovalvola sempre a 3 vie per il piano inferiore, imposta la caldaia per Temperatura dell'acqua e a questo punto i termostati gestiscono le valvole dei singoli piani.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la gentile risposta ma mettiamo il caso che metto una tetina elettrica di quelle con 4 fili come la collego 2 sicuramente per l'alimentazione a 220V e gli altri 2?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora stai parlando delle valvole a 3 vie con un apparecchio che, con un motorino sposta lo spillo della valvola avanti e indietro.........

4 fili dovrebbe essere, ma ci dovrebbe essere lo schema, 1 è il comune (neutro) 1 apre se gli dai la Fase per almeno un x tempo e 1 va in chiusura (fase) dando sempre un x tempo in tensione sino a quando chiude, l'ultimo dovrebbe essere la terra.

Potrebbe però essere anche 1-2 e 3-4 alimentando alternativamente apre o chiude.

Ciao,

Virginio

P.S.: Dentro la scatola che aziona lo spillo potresti trovarci lo schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il Blu va sul neutro mentre il marrone ci deve arrivare la Fase tramite il termostato.

Gli altri due Grigio e Nero è un contatto normalmente aperto che, quando la valvola apre il circuito idraulico può azionare una pompa di circolazione.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Dammi pure del tonto :lol:

Ma scusa poi la caldaia come fa a partire se entro con i fili del termostato in tale valvola? non posso andare negli appositi spazi per collegare il TA con tensione altrimenti brucio la scheda

Scusami ancora per la mia ignoranza :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Il contatto della testina motorizzata è pulito, cioè privo di tensione, in teoria dovresti usarlo come contatto TA in parallelo con quelli di altre valvole o termostati, se ci sono problemi di tensioni, bisognerà usare dei relè di interfaccia.

Ma non si è capito ancora:

-la caldaia ha una pompa riscaldamento a bordo...?

-la pompa del piano primo è collegata su un collettore o passa attraverso l'altra pompa esistente...?

-il piano terra è gestito da un elettrovalvola...?

Link al commento
Condividi su altri siti

il piano terreno ha questa valvola di cui stiamo parlando

il piano sopra oltre la pompa della caldaia non so perche è stata inserita un'altra pompa esterna sul collettore ( non ho capito perche )

il contatto pulito pero' è uno solo (Che colore ?) mentre la caldaia richiede due fili sulla morsettiera

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

La valvola in questione della Giacomini come dovresti vedere sul suo schema sul coperchio, ha Blu-Marrone alimentazione 230 V ( attento verifica perchè ci sono modelli a 24 volt) e Grigio Nero contatto NO (normalmente aperto)

Però non credo che l'impianto sia corretto, quando azioni la pompa piano primo, dovresti anche chiudere il contatto TA se per caso sulla caldaia c'è un elettrovalvola motorizzata a tre vie....

Qual'è la caldaia...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma come ti avevo scritto devi avere 2 valvole a 3 vie.

Una valvola a 3 vie piano basso e una pompa per i piano alto non funziona.

Ora ammesso che, tu abbia 2 valvole il collegamento va fatto così:

Ogni termostato aziona singolarmente ogni valvola di zona, mandando la fase alle valvole.

I contatti Puliti Normalmente aperti li colleghi in parallelo, quindi basta che Una o entrambe le valvole siano aperte che......... azioni la fiamma in caldaia.

Se, NON hai 2 valvole NON può funzionare come dovrebbe.

Puoi lasciare anche la pompa al 1° piano che piloterei con il termostato ma, interfacciandolo con un relè, per non sovraccaricare il contatto del termostato ma fatti montare una valvola a 3 vie anche per sopra.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Meglio che dici il modello della caldaia, con quel link non viene fuori nulla....

La valvola in questione è a due vie, non tre....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...