Vai al contenuto
PLC Forum


Olio Per Cartelle E Sigillante.


Albatros70

Messaggi consigliati

Ieri ho acquistato uno speciale olio spry per cartelle, tuttavia ho notato che c’e’ un po di confusione sul corretto utilizzo dell’olio per cartelle. Ho letto infatti che alcuni lo usano solo all’interno del cono della cartella per ottenere un velo che riempie le micro porosita’ e migliora la tenuta. Altri lo usano solo fra la cartella e il bocchettone da stringere per diminuire l’attrito con il bocchettone stesso. Altri ancora lo usano in entrambi i casi oppure durante la cartellatura con la flangiatubi. :huh:

Infine mi ha lasciato perplesso un negozio che vende il sigillante professionale anaerobico per sigillare i raccordi filettati (quello che sostituisce la canapa e il teflon e che dopo alcuni minuti polimerizza) ed e’ adatto in particolare per metano e GPL ma anche carburanti, acqua, aria, etc.

Ebbene tale venditore sostiene che se si mette una piccola quantita’ di tale sigillante fra la cartella e il rubinetto in ottone dell’unita’ esterna il pericolo di fughe viene drasticamente ridotto.

Qual’e’ secondo Voi il modo migliore per utilizzare l’olio spry o eventuali sigillanti.

Grazie, Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti


:lol::lol:

IO personalmente non ho MAI utilizzato l'olio per cartellare ma, se lo volessi usare lo spuzzerei un velo solo sulla parte esterna della cartella, così da permettere al dado di scivolare senza "torcere" il tubo durante il serraggio.

Sigillante Anaerobico.............

io lo utilizzo per le raccorderie delle line dell'aria compressa, con l'acqua a volte non è eccezzionale, per i sistemi di raccordi per le linee del vuoto lo trovo addirittura eccezzionale ma................... ATTENZIONE essendo anaerobico poliomerizza per la mancanza di Aria, quello che avanza, che non è a contatto delle due parti resta liquido, quindi TASSATIVAMENTE VIETATO usarlo per sigillare le linee frigorifere.

RiCiao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, olio o spry per cartelle è meglio usarlo sempre, però occhio, uno specifico per ogni tipo di gas, c'è ne uno anche della wigam universale per tutti i gas, dentro e fuori dal cono, i sigillanti lasciali usare al rivenditore. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso lo spry per facilitare lo scivolamento del perno conico sul tubo di rame da cartellare ,anche se uso quello universale lo asciugo sempre dopo la verifica della cartella.

Mi hanno proposto di usare sigillanti anaerobici o altri prodotti sigillanti ,non sapevo che fossero vietati (scavir grazie dell'informazione) , ma ho sempre avuto il dubbio della loro tenuta alle temperature in pompa di calore.ciao

silvio

Modificato: da remicade
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, l'olio è bene usarlo in fase di cartellatura, quella della wigam universale è molto buono,

un pò va messo (anche se non necessario) prima di serrare le cartelle.

Il sigillante non và usato assolutamente!!!!!!!! altrimenti che tenuta metallica sarebbe? e poi i residui del sigillante

possono intasare il capillare della linea frigorifera

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per un lavoro professionale è tassativo usare olio per cartelle, se usato di tipo corretto non crea problemi se si mischia con olio compressore, ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...