Vai al contenuto
PLC Forum

Valori Fumi Di Scarico Vaillant

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Vorrei alcune delucidazioni su dei valori riscontrati dal tecnico manutentore della mia caldaia a metano murale.

La caldaia è una vaillant modello VCW IT 240 XE.

Dopo la visita annuale il tecnico ha sentenziato che devo sostituire entro 30gg la caldaia, perchè ha riscontrato valori di emissioni gas di scarico seguenti:

rilevato emissioni di Co corretto a 02 0% diluito in ppm 7000. Dunque rileva che il generatore è inquinante e va sostituito urgentemente.

Cos'è il ppm? e quali sono i valori a cui bisogna attenersi?

Devo rassegnarmi alla sostituzione?

Grazie anticipatamente.

Del_user_62129
Inserita: (modificato)

Prima di parlare di sostituzioni almeno ha provato a regolare le portate del gas? La caldaia è all'esterno?

read

read2

Modificato: da Flavio.
Inserita:

Grazie per l'interesse.

Non ero presente, avevo una persona fidata a controllare.

So che ha pulito i bruciatori e ha provato piu volte la misurazione.

Dato importante che non ho messo al primo post la caldaia e del 1994

Inserita:

il manutentore fa' parte dell'assistenza autorizzata?

altrimenti fai vedere a loro la caldaia e fatti dare un parere.

ivano65

Inserita:

Il tecnico fa parte della catena italgas insieme, non è assistenza vaillant.

Inserita:

pazienta e chiama l'assistenza autorizzata prima di fare qualsiasi altra cosa...

Del_user_62129
Inserita:

vedrai che si risolve con una semplice regolazione

Inserita: (modificato)
Il tecnico fa parte della catena Italgas insieme, non è assistenza Vaillant.

Non basta pulire i bruciatori, ma anche il resto, sopratutto lo scambiatore primario dalla sporcizia che si forma tra le lamelle e sopratutto una corretta regolazione del gas agli ugelli.

La tua caldaia non è pulita adeguatamente e probabilmente è starata.

La pressione del gas agli ugelli per la VCW IT 240 XE deve essere (alla potenza utile di 24 Kw) sui 4,4 millibar (*) (0,7 - 1,2 millibar in accensione)

Io consiglierei di far smontare lo scambiatore Primario e dargli una bella lavata con un getto d'acqua, controllare e pulire bene ugelli e tubi venturi dei bruciatori...

Una controllo e regolazione della pressione gas agli ugelli sui valori che ti ho scritto sopra.

Rifare l'analisi di combustione e vedrai che non avrai più 7000 ppm.

Ti conviene chiamare l'assistenza VAILLANT

* se è stata prodotta dal 1991 al 1993 dovrebbe essere stata adeguata con l'introduzione di un preugello (nella rampa ugelli) e la sostituzione dell'ugello aria con relativa regolazione del gas agli ugelli a valori leggermente più alti ( 4,8 mbar ).

Modificato: da pignocco
Inserita:

Avevate proprio ragione.

Ho fatto ricontrollare la caldaiada un altro tecnico (fidato) e ha effettuato di nuovo la rilevazione dei fumi di scarico.

L'esito è questo:

CO2 teorico 11.7%

temp fumi 108.8°C

T aria comb. 14.4°C

O2 ossig 12.5%

CO fumi sec. 72ppm

Indice aria 2.47

CO 4.74%

CO senza aria 178ppm

perd.cal 8.3%

rendimento 93%

Per maggior sicurezza questo tecnico ha telefonato ad uno che fa assistenza vaillant descrivendo la mia vicenda e leggendo lo scontrino dei fumi.

Percio ora mando alla provincia la ricevuta del controllo tecnico per evitare che questi mi mandano dei controlli.

Disdico al piu presto il contratto con questa ditta associata italgas che ha dei tecnici INCOMPETENTI!!!!

Percio grazie a questo tecnico ho evitato la sostituzione della caldaia

Grazie mille a tutti .....ho fatto tesoro dei vostri consigli. Grazie ancora!