Vai al contenuto
PLC Forum

Vaillant Turboblock Pro Vmw 242-3 - acqua sanitari calda, tiepida ma spesso fredda

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Nonostante mi sia letto tutti i numerosi 3d relativi a questo difetto, non ho riscontrato purtroppo un caso analogo al mio che vado a descrivere:

In breve, l'acqua calda dei sanitari, esce quasi semre tiepida, a volte esce calda (normale) e a volte fredda con fiamma comunque sempre accesa (tutte le spie accese). Seguendo gli altri post, mi pareva di capire che il difetto era imputebile allo scambiatore, l' ho smontato, a occhio nudo non presenta segni di calcare, anzi pulitissimo...mi sono limitao a immettere acqua corrente nei 2 circuiti e ad appurare che tanta ne entrava e tanta ne usciva. (so perfettamente che non è questa una prova affidabile).

Altre note:

-Il difetto è progressivo

-nel bagno che è più distante, il difetto si manifesta più spesso.

-ho poca pressione ma ho comunque provato a semichiudere la valvola dell'acqua sanitaria a monte della calderina senza ottenere riscontri positivi.

-i caloriferi funzionano apparentemente bene.

-spegnendo i caloriferi il difetto rimane

Benvenga qualsiasi consiglio o prova che ancora posso fare.

Grazie

Inserita:

Ciao Gil, e grazie, puoi dirmi dovè è localizzata? e se ricordi l'impedenza che deve avere all'incirca in base ad una determinata temperatura? oppure consigliami un modo per testarne il funzionamento se non chiedo troppo

grazie enzo

Inserita:

Mi sembra più probabile il flussometro a turbina che non rivela la corretta portata d'acqua. Però come primo tentativo proverei a sostituire il sensore di temperatura a valle dello scambiatore.

Inserita:

Grazie a tutti intanto,

se può aiutare, ho smontato il motorino della valvola a 3 vie, ho fatto aprire il rubinetto dell'acqua calda e l'alberino (se pur ad impulsi discontinui) è uscito tutto fuori, alchè l'ho inserito nella sede della valvola meccanica e pressando, ho sentito affluire acqua nello scambiatore, ho riavvitato la ghiera e l'acqua ora è bollente....

Pensate sia un malfunzionamento del meccanismo? per avere una diagnosi corretta, vorrei testare l'alimentazione che arriva al motorino, i 4 fili del motorino, sono 2 per l'apertura e 2 per la chiusura oppure 2 di alimentazione e 2 per lo stato della valvola?

Qualsiasi informazione è graditissima :)

Inserita:

Problema risolto,

Guasto localizzato nella meccanica della valvola a 3 vie.