miaobauu Inserito: 1 febbraio 2009 Segnala Inserito: 1 febbraio 2009 Salve, premesso che sono un profano del settore ero intenzionato a sostituire la mia caldaia, e volevo un consiglio sulla potenza da installare per una superficie utile di mq. 188 per mc 504. Quale potenza in Kw installare e quale tipo di caldaia installare? cosa mi consigliate?Grazie a tutti
daniele stefanini Inserita: 1 febbraio 2009 Segnala Inserita: 1 febbraio 2009 Ciao,per questa superficie le potenze standard sono 24 oppure 36 kW di potenza al focolare.Personalmente ti consiglio una caldaia a gas a condensazione, però devi gestirla oculatamente per avere un rendimento adeguato (ovvero evitare i "picchi" ad alta temperatura di mandata.Poi devi valutare se la produzione di acqua sanitaria deve essee istantanea oppure con boiler esterno....in base ad esigenze sia di spazio che di funzionamento....Fai installare a monte della mandata acqua sanitaria un dispositivo di cintrollo della durezza, altrimenti rischi di condannare una caldaia nuova a vita breveControlla che nella tua zona ci sia l´assistenza per la marca che andrai a sceglierePersonalmente ho una Immergas 24 kW istantanea..per ora tutto ok...tra l´altro è made in ItalyCiaoDaniele
miaobauu Inserita: 2 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2009 (modificato) Grazie mille per il consiglio!!! Scusa la mia ignoranza ma per boiler esterno cosa intendi ed eventualmente mi consigli di installarlo tenuto conto che non ho problemi di spazio? Inoltre "evitare i "picchi" ad alta temperatura di mandata" cosa significa?Ultima cosa, ma tra 24KW e 36KW c'è molta differenza in termini di consumo?GrazieCiao Modificato: 2 febbraio 2009 da miaobauu
Mimmo 59 Inserita: 3 febbraio 2009 Segnala Inserita: 3 febbraio 2009 Se l'impianto è a radiatori e non a pavimento, i tempi di intervento di funzionamento nell'arco della giornata sono brevi la caldaia deve andare in alta temperatura, percio' la caldaia a condenzazione non e proprio indicata, ma una normale, a meno che si programmano interventi piu lunghi a bassa temperatura, cioè a 50° per tutto il giorno, così la caldaia condensa e risparmia combustibile.Per il bollitore se non serve una grande quantita' di acqua max 50 litri va bene interno io montrei una 28 kw . Le caldaie italiane vanno bene, i ricambi costano meno e il centro assistenza piu' vicino a casa sua" diamo lavoro agli italiani accquistiamo il prodotto italiano."
microdelta Inserita: 3 febbraio 2009 Segnala Inserita: 3 febbraio 2009 Bravo Mimmo59 !!! Ottimi consigli, condivido tutto al 200%
Messaggi consigliati