Vai al contenuto
PLC Forum


Ventola Esterna Bloccata


salvosergi

Messaggi consigliati

salve a tutti, vorrei un chiarimento su un problema che mi assilla.Ho un climatizzatore di un mio cliente che mentre il motore pompa e i tubi riscaldano, la ventola esterna sta ferma, cosi dopo qualche minuto anche il motore si ferma.....potete aiutarmi....grazie :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


turista della democrazia

Sistema tecnicamente chiamato controllo evaporazione, quando non vi sono guasti, che entra in funzione ad alte temperature esterne per far scendere la resa della macchina in modalità pompa di calore.

Tale sistema, nelle macchine a gestione elettronica e non ad inverter è gestito da scheda tramite sonda temperatura posta sulla batteria dello split interno (non sonda ambiente ma quella a contatto di batteria o rango di essa).

Secondo la logica, tale sonda serve anche per:

_termostatazione della ventilazione interna (macchina che parte con ventola interna ferma fino al riscaldamento della batteria, per non far soffiare aria fredda allo split nel primo avviamento)

_ gestione sbrinamenti (quando lo scambiatore esterno ghiaccia la temperatura di quello interno tende a calare e dopo un certo periodo di funzionamento con progressiva diminuzione di tale temperatura si ha luogo ad un ciclo di sbrinamento)

_allarme mancata resa (in seguito alla messa in marcia e dopo un determinato tempo se lo scambiatore interno non ha raggiunto una determinata temperatura si ha luogo ad arresto del compressore con relativa segnalazione di allarme indicata, a volte sui manuali, come "macchina scarica")

_funzione antigelo (in modalità raffreddamento se lo scambiatore interno tende a ghiacciare si ha luogo ad arresto del compressore con relativa segnalazione di allarme antigelo)

Verificare dunque che l'aria in uscita dallo split interno non sia troppo calda (filtri sporchi, velocità ventola interna troppo bassa o in modalità automatica, effetto stratificazione cioè al soffitto 30°C ed a terra 15)

se la macchina pompa, i tubi si scaldamo ed interviene controllo evaporazione direi che l'arresto del compressore avvenga per soddisfazione del set point, se invece vi fosse anomalia alla ventilazione esterna si ghiaccerebbe lo scambiatore fuori anche se non c'è freddo e la macchina farebbe ravvicinati sbrinamenti.

Modificato: da turista della democrazia
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la cortese risposta....ma non ho capito che significa soddisfazione del set point? ............... e poi mi consigli di sostituire la sonda batteria? xchè i filtri sono puliti, la distanza dal soffitto è giusta ma sta ventola non parte, avendo un termometro interno mi sono accorto che parto da 15° ed arrivo a 18° interni , poi si blocca .........................ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto un problema simile su un carrier canalizzato ho sostituito la sonda nel pozzetto della batteria interna ed ho risolto non so se sia il tuo caso

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ENIO82, grazie per la risposta, ti volevo chiedere una cosa, mi è capitato di trovare in una sonda batteria del materiale biancastro pastoso attaccato alla sonda stessa e nell' alloggio, sai dirmi di che si tratta? ciao :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta della pasta al silicone, serve a far trasmettere meglio la temperatura alla sonda dal "corpo" tenuto sotto controllo, in elettronica si usa per la dissipazione dei transistor di potenza e viene interposta tra transistor e aletta di raffreddamento, ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...