Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Termostufa E Circolatore - circolatore insufficente?

Messaggi consigliati

Del_user_59879
Inserito:

salve,

ho acquistato una termostufa Klover Sicur Top da 25kw allacciata ai termosifoni della mia abitazione di 150mq.

La termostufa ha un circolatore incorporato modello WILO 25/5 con prevalenza 5 mt e portata 3,5mc/H

La termostufa si trova al piano terrerno e la casa ha 3 piani.

Il problema che accade, è che i termosifoni dei piani alti e quelli in genere + lontani, si scaldano poco o niente. Il circolatore è tarato alla massima velocità ed ho notato che chiudendo i termo vicino ala camino riesco a scaldare anche quelli lontani. Potrebbe essere un problema di dimensionamento del circolatore, che sia insufficente per la mia abitazione?

grazie

Inserita:

Va bene per i + lontani non va bene per i piani alti.

In un circuito chiuso che il termosifone sia a pian terreno rispetto al circolatore o che sia al centesimo piano è indifferente.

Chiaramente il termosifone a pian terreno deve essere ad una distanza equivalente al 100° piano.

Quello che importa in un circuito chiuso sono le perdite di carico ed infatti hai usato un termine appropriato circolatore e non pompa, come molti installatori erroneamente chiamano questo apparato in presenza di un circuito chiuso.

In un circuito aperto invece l'altezza delle utenze rispetto alla pompa è fondamentale.

A mio parere hai problemi di aria nel circuito, va accuratamente spurgato.

Del_user_59879
Inserita:

Grazie Dotting per la tua opinione.

A dire il vero lo spurgo ho cercato di eseguirlo costantemente su tutti i radiatori e non ho mai avuto problemi. Forse devo equilibrare meglio l'impianto agendo sui detentori? A proposito è equivalente agire sui dententori che sulle valvole?

Inserita:

No è ben differente e la regolazione dei detentori una volta effettuata non va più toccata se non cambiando elementi dell'impianto.

Attenzione che è una regolazione per cui occorre una certa pratica, mai e poi mai io mi azzarderei a farla, eppure la teoria la conosco abbastanza.