Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Ferroli NOUVELLE ELITE FLUS EL

Messaggi consigliati

archimedegigi
Inserito:

Salve a tutti, mi sono iscritto da poco,

ho da porvi un quesito: ho una caldaia Ferroli che pian pian aumento la pressione dell'acqua del circuito di riscaldamento.

Ho provato a staccare la valvola che intercetta l'acqua per riempire l'impianto, per verificare se fila un pochino, ma nulla

quando è chiusa è chiusa!! ..c'è un'anima pia che mi sa dare un consiglio?

Del_user_62129
Inserita:

di solito quei rubinetti si cambiano come se niente fosse, come hai fatto a staccarla?

archimedegigi
Inserita:

Prima di tutto grazie molte per la risposta immediata,

l'ho staccata diciamo a valle, è rimasta collegata all'impianto ingresso acqua, dopo tre ore circa sono andato a controllarla

e neanche una goccia, comunque la sostituisco lo stesso tanto per non perdere tempo ulteriore.

La mia paura è che filasse un pò d'acqua dall'impianto dell'acqua sanitaria....

Grazie ancora per l'aiuto.

Del_user_62129
Inserita:

prova a cambiarlo, non costa parecchio a rispetto dello scambiatore se per caso fosse bucato, ma mi auguro di no.

Grazie ancora per l'aiuto.
Inserita:

Scambiatore da sostituire al 99 per cento

per essere sicuro chiudi il rubinetto ingresso acqua fredda sulla linea ingresso caldaia ,poi apri per un oretta un rubinetto o miscelatore in bagno,cucina o lavanderia

se la pressione della caldaia scende al 100 x 100 è da sostituire lo scambiatore

ciao badpi59

Inserita:

se scrivi il modello della ferroli, ti sarò molto più di aiuto

archimedegigi
Inserita:

Salve, finalmente sono riuscito a reperire il modello è una NOUVELLE ELITE FLUS EL,

ho effettuato la prova che mi ha consigliato BADPI59, per mia fortuta la pressione del circuito è rimasta identica dopo circa due ore e mezza.

Grazie ancora per il sostegno a tutti quanti.

Luigi

Inserita:

leggo soltanto ora, a questo punto devi perforza sostituire il rubinetto di carico

cause aumento pressione

scambiatore buco

rubinetto di carico malfunzionante

non conosco questa caldaia ma non penso che la valvola 3vie sia a contatto con la parte sanitaria

ciao badpi59

Inserita:

se sapessi anche l'anno di fabbricazione di sarei ancora più di aiuto.

comunque per prima cosa sostituisci il rubinetto di carico che nel 90 per cento dei casi risolvi. ed è anche la spesa minore. se con quello nuovo aumenta ancora allora non ti resta altro che lo scambiatore. però li valuta bene il da farsi perchè è un po' caro. nel senso dipende da quanti anni ha la caldaia e quanti problemi ti ha dato nel tempo