Vai al contenuto
PLC Forum

Posizionamento Caldaia - Quali regole

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

vorrei delucidazioni in merito alla normativa sulle regole per il posizionamento di una caldaia a condensazione...

parto dall'inizio.

Casa con taverna, pterra e una stanza pprimo con balcone.

Causa non convenienza delle tariffe ENEL, rinunciamo al geotermico, per il quale abbiamo fatto costruire un locale apposito.

Avremo il riscaldamento a pavimento.

Poichè magari tra qualche anno ci tornerà la voglia del geotermico, mi sembrava sensato mettere la caldaia là dove in futuro potranno esserci gli armamentari del geotermico, ma non so se il locale che abbiamo costruito apposta può essere a norma per una caldaia.

Quali sono le regole?

In pratica è una stanza posta di poco sottoterra (ha circa 50 cm di terra sopra), è spostata in avanti rispetto alla casa, non è chiusa, nel senso che ha delle aperture che danno direttamente sulla bocca di lupo, che ha due grate che danno verso l'esterno (orizzontali).

Per entrare dalla bocca di lupo in taverna, invece, ci sono 2 portefinestre, dunque il locale in questione sarebbe isolato dalla casa.

La canna fumaria della caldaia deve per forza finire sul tetto? Può viaggiare anche in orizzontale e fare degli angoli?

Grazie

Mar

Inserita:

Dipende dal gas che utilizzerai a metano la puoi mettere a GPL no.

Inserita: (modificato)

Ciao Dotting! Ma non ci siamo già parlati in un altro forum?? :)

comunque... non saprei, direi quello tradizionale, è metano?

Cioè GPL dovrei avere io un serbatoio no? Credo proprio di no GPL, vorrei fare una cosa normale!

Quindi non ci sono problemi di inclinazione del tubo? E il tubo può scaricare semplicemente nella bocca di lupo che dà verso terra?

Non ci sono regole tipo tetti e comignoli?

Graz!

Modificato: da marycip
Inserita:

Abbi pazienza non è che uno si sveglia al mattino e decide qui nella mia casa metto una caldaia a metano.

Occorre vedere se la tua zona è servita, la mia per esempio dicono forse nel 2012, a mio parere mai.

Poi si potrà parlare di tubi e tetti.

Inserita:

Sì, la zona è servita, perchè l'impianto precedentemente c'era...