vivereilmare Inserito: 20 giugno 2009 Segnala Inserito: 20 giugno 2009 Quesito: ho parzialmente ristrutturato l'appartamento che ho in montagna e la caldaia, modello immergas eolo mini a gpl, è stata spenta per un paio di mesi.Ieri ho ricaricato l'impianto con antigelo litri 10 di antigelo, poi ho caricato l'impianto con acqua, ho sfiatato i radiatori e ho nuovamente collegato il termostato.Messo il termostato in manuale per far partire la caldaia per il riscaldamento, questa non ne vuole sapere, mentre per il ciclo dell'acqua calda, esce calda ma con portata molto limitata.Alla caldaia arriva l'acqua con la giusta pressione ma quella che esce è inferiore. La pompa gira. Prima dei lavori la cadaia funzionava perfettamente.Grazia a tutti per i suggerimenti.Ciao.
Del_user_62129 Inserita: 20 giugno 2009 Segnala Inserita: 20 giugno 2009 hai provato ad impostare il termostato con una temperatura piu alta? sai di questi tempi fa un pò caldo.
vivereilmare Inserita: 20 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2009 il termostato segnava 20 ° io ho impostato, in manuale, 26°.... doveva partire invece niente.Poi almeno l'acqua calda doveva essere tutto ok, invece scaldava ma con pochissima portata e se aprivo la calda nell'altro rubinetto era la fine.Grazie comunque e ciao.
Del_user_62129 Inserita: 20 giugno 2009 Segnala Inserita: 20 giugno 2009 bhè per il seguente problema potrebbe essere il filtro (se lo monta) all'ingresso della fredda sanitaria oppure lo scambiatore intasato di calcare. Per il problema del riscaldamento prova a controllare se il termostato chiude il contatto oppure se funziona a batterie prova a guardare se sono cariche.
vivereilmare Inserita: 20 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2009 Grazie Flavio. Solo Martedì pom o Mercoledì pom riescirò ad andare a provare i tuoi consigli, causa impegni di lavoro e lontananza della casa. Le pile del cronotermostato potrebbero essere scariche anche se i numerini digitali apparivano chiari e ben leggibili comunque, per sicurezza, le compro nuove. Sinceramente non sono sicuro della presenza del filtro, verificherò, e lo scambiatore chissà... la caldaia ha circa 8 anni .Se ti viene qualche altra idea..Ciao.
Del_user_62129 Inserita: 20 giugno 2009 Segnala Inserita: 20 giugno 2009 capita spesso che le pile accendono il display ma non riescono a dare l'impulso per far attaccare i termosifoni.per adesso non mi viene in mente altro
doucable Inserita: 21 giugno 2009 Segnala Inserita: 21 giugno 2009 una portata leggermente inferiore è normale sull'acqua calda ma se la cosa è vistosa c'è lo scambiatore intasato sul lato sanitario, dovresti però scollegare l'allacciamento in uscita (calda) dalla caldaia e vedere direttamente in caldaia com'è la situazione, potresti avere delle ostruzioni sulla tubazione o la tubazione schiacciata.Per il riscaldamento, una volta messa la posizione invernale e scollegato il termostato e rimesso il ponticello, tutto deve funzionare regolarmente
vivereilmare Inserita: 22 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 22 giugno 2009 Grazia Doucable.La cosa è molto vistosa. Ho provato già a staccare l'allacciamento dell'acqua calda in uscità dalla caldaia e la portata d'acqua è limitata. In entrata alla caldaia invece è regolare.Per il riscaldamento proverei prima a sostituirele batterie al mio cronotermostato.Prima di utilizzare il cronotermostato ho ponticellato i due fili del crono ma il riscaldamento non partiva; allora ho pensato di utilizzare il crono con due cavi volanti, per la prova visto che devo ancora sistemare l'impianto elettrico, e poi non sapevo se unendo i due cavi era come mettere il ponticello.Risultato: il riscaldamento non partiva e l'acqua calda arrivava ma con poca, poca portata.Una cosa però è successa: quando ho ridato acqua all'impianto , usciva acqua dalla caldaia, è partito un oring, ho tolto la coppiglia, sfilato il tubo e sostituito l'oring e ora non perde piu. Ci sara stato un colpo di pressione? cosa può aver combinato?
vivereilmare Inserita: 24 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2009 ieri pomeriggio ho sostotuito le pile al cronotermostato btp e come per magia la caldaia è partita Non ci credevo ma è stato proprio così! Rimane il quesito dell'acqua calda ma giovedì mattima arrina il tecnico e in serata, se riesco, vi faccio sapere.GRAZIE per i consigli....
vivereilmare Inserita: 25 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2009 questa mattina è arrivato il tecnico della caldaia. Dopo le mie spiegazioni ha aperto la caldaia ha tolto una specie di filtro ( regolatore di portata dell'acqua calda) ha richiuso il tutto dicendoni: queste caldaia lo fanno, questo non serve, non lo rimettiamo. Ora la caldaia funziona perfettamente. L'intervento è durato 10 minuti.Saluti a tutti.
Messaggi consigliati