Vai al contenuto
PLC Forum


Raffreddamento A Pavimento - Upgrade Canalizzato? - come migliorare la situazione?


ciavez

Messaggi consigliati

Cari tuti, ecco la mia situazione.

Ho comperato casa. una mansarda.

incluso un impianto di riscaldamento e raffreddamento a pavimento Emmeti.

il che è un 'ottima cosa se non per il fatto che essendo un amansarda con terrazzo, ogni volta che si apre una finestra o si va in terrazzo entra aria calda e prima che si ritorni ad una situazione climatica vi vuole un po' di tempo. si insomma non è stata una grande scelta da aprte dell'architetto o del precedente proprietario

L'impianto è dotato di due deumidificatori che funzionano tramite grate messi nei 3 ambienti.

penserei di affiancare l'impianto esistente con un canalizzato utilizzando el stesse grate che ci sono per il deumidificatore (esiste lo spazio per un tubo anche da 20 a fianco di quello del deumidificatorei).

devo decidere che macchine usare tenendo presente che:

1) non voglio fare un impianto che faccia freddo (nel senso che voglio continuare ad usare il raffredamento a pavimento) ma solo un qualcosa che serva ad aiutare a far scendere la temperatura. diciamo che aiuti a fare un po' di frescuccio.

2) dimensioni dell'impianto interno ed esterno quanto più ridotte possibili.

mille grazie davvero se mi indicherete a quali marchi mi suggerite di guardare ed eventualmente su quali modelli.

a presto

a

Link al commento
Condividi su altri siti


SimoneBaldini

Il raffrescamento a pavimento è delicato, se apri di continuo le finestre non potrai mai ottenere un buon confort. Questo vale anche per gli split ma loro hanno un'inerzia differente. Ultimamente ho fatto una mansarda ma ho utilizzato un pannello a soffitto (cartongesso) il confort estivo non ha paragoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie simone

ho riscontrato anche io il problema dell'inerzia e pensavo di integrare l'impianto a pavimento con uno canalizzato.

chiedevo per l'appunto quali fossero le marche che potessero offrire impianti con ingombro limitato sia all'interno (devo usare un controssoffiffo che però non è enorme) si all'esterno (soliti problemi di collocazione chiller).

grazie ancora

a

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimamente ho fatto una mansarda ma ho utilizzato un pannello a soffitto (cartongesso) il confort estivo non ha paragoni.

Ciao Simone,

Panello a soffito?

Di cosa si tratta?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Sono lastre in cartongesso con annegato le tubazioni dell'acqua, esistono anche dei pannelli metallici ispezionabili piu' idonnei per uffici. In sostanza al posto d'avere il pavimento caldo/freddo hai il soffitto che per il raffrescamente è meglio.

Alcuni produttori dove puoi trovare notizie sono giacomini, stelbi, e molti altri.

L'inerzia è molto bassa (basta poco tempo per far si che incominci a irradiare calore o sottrarne, a differenza del pavimento che invece prima deve scaldare tutto il massetto. Le temperature sono leggermente maggiori per l'inverno ma di poco e posono essere compensate con una maggiore superficie dato che i mobili a soffitto non ci sono normalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...