Vai al contenuto
PLC Forum


Consumo Inverter


RedRouge

Messaggi consigliati

Buongiorno,

possiedo un climatizzatore Samsung Vision 18000 btu.Questa è la fonte di riscaldamento e raffreddamento di un monolocale, per cui è molto utilizzato.

So che questo modello è dotato di inverter, e mi chiedo: se per esempio, la casa è vuota per, mettiamo 5 ore, è meglio lasciare acceso il clima che già consuma poco perchè è giunto alla temperatura richiesta, o spegnere, riaccendere quando si torna, e raffreddare di nuovo?

Non so quale sia il consumo maggiore.Poi volevo chiedervi se il dimensionamento di questo climatizzatore e il climatizzatore stesso vi sembra adeguato all'uso (ripeto, intensivo, anche come pompa di calore, in quanto non c'è altro) di un monolocale di 40 mq in liguria sul mare.

Scusate, sono un utente comune e non ho le competenze per capire queste cose, ed è il mio primo condizionatore :)

Grazie dell'aiuto

RedRouge

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, prendendo in considerazione che deve anche scaldare va bene così, inverter è sempre meglio di on/off ma secondo me, altri non la pensano così, se devi raffreddare puoi accendere quando arrivi oppure timer 1 ora prima, se devi scaldare, sempre acceso almeno 8h al giorno, al limite spegni di notte, ma occhio a non far scendere la temperatura sotto i 16 gradi o va in stallo e non riparte piu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, se ho capito bene, te giudichi meglio non spegnere (parlo dell'estate) il condizionatore, perchè è meglio l'inverter.Ma, a tuo parere qual'è il limite in ore più o meno dopo il quale conviene spegnere?

E d'inverno, cosa intendi con non farlo andare sotto i 16?Quando la temp esterna è sotto 16 non devo mai spegnerlo?

Hai detto che è adeguato, visto il riscaldamento: intendi che solo per raffreddare sarebbe sovradimensionato?E, se posso, come giudichi il mio condizionatore?

Scusa ancora di tutte queste domande, spero di non chiedere troppo :) e grazie mille per l'aiuto, per me è importante sapere quali comportamenti non mi fanno sprecare energia

Link al commento
Condividi su altri siti

No, se leggi meglio ho detto: in estate accendi quando arrivi, oppure tramite timer 1 ora prima, lo spegnerai a seconda della tua esigenza.

D'inverno il discorso cambia, deve rimanere acceso anche quando non ci sei, per riscaldare ci mette di piu, devi usare la logica di una caldaia murale per intenderci, il limite di 16° è dentro casa, è un po complicato da spiegare ma in riscaldamento il clima lavora in modo diverso di quando raffredda, deve prima riscaldare il circuito idraulico a circa 30° (preriscaldamento) e solo allora la ventola interna parte, se però in casa ci sono meno di 16° quando parte la ventola interna porta aria fredda che fa scendere la temperatura del circuito idraulico, ed ecco che si ferma di nuovo la ventola interna ricominciando il preriscaldamento, questa fase si ripete all'infinito dando origine appunto alla fase di stallo, dovrai quindi trovare il modo di far salire la temperatura in casa se vuoi che cominci a funzionare correttamente, in sintesi se ti vai a fare la settimana bianca quando torni rischi di rimanere al freddo. esiste anche una fase chiamata scongelamento, funziona così; in freddo si raffredda la batteria split interna e scalda la batteria esterna, in riscaldamento è il contrario, si scalda la batteria interna e si raffredda la batteria esterna e, mentre fuori fa già freddo succede che si può formare ghiaccio sull'unità esterna quindi ad intervalli si ferma ventola interna e si riscala fuori per scongelarsi, spero di essere stato chiaro.

per riscaldare ci vuole piu potenza che per raffreddare, però per 40 mt con uno piu piccolo tipo 12000 btu saresti al limite, percui va bene 18000 btu

La marca Samsung non è proprio una delle mie preferite, i problemi piu noti sono nell'elettronica un po birichina, occhio ai temporali e sbalzi di tensione. :)

Modificato: da gil gil
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei stato chiarissimo, grazie.D'inverno starò molto attento.

Per gli sbalzi di tensione, beh, ho già sperimentato: dopo una settimana dall'installazione saltò la corrente: scheda elettronica di unità esterna e interna da buttare.Speriamo bene :(

Grazie mille per le info.

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Ciao Redrouge.Se hai avuto gia problemi con l elettronica fatti installare uno scaricatore di sovratensione e monta un interruttore bipolare ,in modo da staccare la corrente in caso di temporale ;) .Stammi bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

I tecnici mi avevano installato un salvavita solo per il condizionatore.

Se lo tiro giù isolo il condizionatore e posso staccargli la corrente.

Va bene lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...