Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda Climatizzatore Bruciata


k-musik

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho installato a inizio Giugno 2009 un impianto di climatizzazione Daikin nuovo. Dopo un mese e mezzo di funzionamento regolare è andata in corto la linea elettrica dell'impianto domestico dedicata al climatizzatore: l'automatico non resta attivo. Esce l'assistenza e sostituisce la scheda della macchina esterna (una quadrisplit), tutto riparte regolare per 5 giorni, dopodichè salta tutto nuovamente: scheda bruciata!!! L'assistenza dice che può essere dipeso da sbalzi di tensione nell'impianto elettrico di casa (nuovo), l'elettricista risponde che non è possibile. Qualcuno ha qualche dritta da darmi? Come è possibile fare eventualmente un controllo sulla stabilità della tensione?

Grazie, Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Matteo.

ma la prima volta l'assitenza si è fatta pagare?

secondo me ha qualche problema la macchina esterna.

le tensioni sulle reti elettriche possono avere sbalzi anche di un +/- 10%, e quasto è un dato che ti da l'enel nel contratto di fornitura.comunque tutti gli elettrodomestici sono costruiti tenendo conto di tale dato.

sono un elettricista e ti posso garantire per esperienza che spesso ci vengono affibbiate colpe che non abbiamo...si fa prima così no?tempo fa ad un mio cliente gli si è bucato il boiler della caldaia(nuova),ed il tecnico dopo averlo sotituito(in garanzia)ha detto che era successo perchè la messa a terra non era adeguata.io per educazione ho fatto i mie controlli anche se ero sicuro che l'impianto fosse perfetto.dopo poche settimane si è ripresentato il problema...buco al boiler.risostituito sempre in garanzia..alla terza volta hanno sostituito tutta la caldaia sempre in garanzia...erano arrivati alla conclusione che era un difetto di fabbrica.fortuna che quel cliente è un mio amico e ha capito,altrimenti mi avrebbero fatto fare una bella figuraccia.non fidarti di chi come prima cosa scarica la colpa su qualcun'altro.ovviamente esistono strumenti che possono diagnosticare qualunque anomalia sulla rete elettrica,ma per me non è quello...probabilmente un danno di quel tipo l'avrebbe provocato un sovratensione significativa e non credo che ha rimetterci sarebbe stata solo l'unità esterna del tuo clima.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Raulone,

la prima uscita dell'assistenza è stata in garanzia. E dovrà esserlo anche la prossima! Quello che mi preoccupa è che se il danno si è ripetuto nell'arco di così poco tempo, probabilmente non dipende solo dalla scheda e il forte timore che ho è che possa ripetersi nuovamente. Già la prima volta l'assistenza aveva dato la colpa al differenziale installato nel quadro elettrico generale della casa, ho fatto uscire l'elettricista che in 5 secondi mi ha detto che la linea clima era in corto a causa di qualche malfunzionamento nella macchina esterna. Alla seconda chiamata mi sento dire che ho questo problema all'impianto elettrico che causa sbalzi di tensione! Per correttezza ho richiamato l'elettricista che giustamente mi dice che se ci sono sbalzi di tensione arrivano da fuori e quindi è un problema generale dell'Enel, ma se così fosse l'avrebbero avvertito in tutto il quartiere o quasi! E comunque come dici tu avrei avuto problemi anche sugli altri elettrodomestici (alla seconda rottura era acceso pure un PC con relativo modem e stampante, non ha subito assolutamente danni). Ora sto monitorando con un tester che registra il picco minimo e massimo della tensione nell'impianto, finora è stata dentro un range da 228,1 V a 248,1 (penso quindi nella norma)

Ciao, grazie

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Matteo.

La tensione nominale monfase nelle abitazioni è di 230 V +/- 10,quindi tu puoi avere una tensione che oscilla in un range che va da 207 a 253 volt.comunque non è che le tensioni fluttuano continuamnete,diciamo che in linea di massima sono abbastanza stabili,anche se dipende un pò dalla zona in cui si abita e dagli orari.nel primo messaggio ti ho chiesto se te l'avevano sostituita in garanzia perchè in teoria se fosse stata danneggiata da una sovratensione,e quindi da un fenomeno esterno alla macchina,avrebbero anche potuto dirti che il pezzo non era coperto da garanzia in quanto danneggiato da un fattore esterno...mi spiego?quanto al differenziale non ho parole...questa è grossa!ma lo sanno a cosa serve un differenziale?comunque se la scheda continua a bruciare devono risolvere un problema che è nella macchina...forse addirittura sostituirtela.Daikin dovrebbe dare esempio di professionalità,spero che non ti deludano.Io ovviamente sto dalla tua parte e quella del tuo elettricista.... ;) ;) ;)

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Raulone,

giusto il discorso della garanzia, ma la domanda è: come dimostrare che la scheda è stata danneggiata da una sovratensione? Non ho comunque nulla da ridire per il momento riguardo l'assistenza Daikin, spero dimostrino quanto si racconta in giro (ottima azienda/ottimi prodotti/ottima assistenza) anche se i problemi dovessero essere altri. Forse il discorso differenziale/sovratensione lo vogliono appurare di default prima di far uscire qualcuno.Mi aspetto comunque da loro risposte in qualsiasi caso (vista la spesa fatta...)!!!

Ciao

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

...ma la domanda è: come dimostrare che la scheda è stata danneggiata da una sovratensione?....forse volevi dire come dimostrare che la scheda NON è stata danneggiata da una sovratensione?due sovratensioni in casa tua nel giro di pochi giorni sembrano insolite...come è insolito che si danneggi solo sta benedetta scheda.comunque spesso anche le assistenze di grandi marchi lasciano a desiderare....pensa che la mia esperienza che ti ho raccontato sulla caldaia era con tecnici della Junkers...e ho avuto brutte esperienze anche con tecnici Mitsubishi su dei climatizzatori.poi in questo periodo avranno sicuramente un sacco di lavoro e quindi affronatno le situazione in maniera superficiale e sbrigativa.ovviamente ci tengo a precisare che il mio è un discorso generico e non mi sto riferendo al tecnico che è intervenuto da te,non voglio mettere in dubbio la sua professionalità.comunque fammi sapere come si evolve la situazione...sono curioso.... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

ciao.

p.s. abiti in condominio o casa singola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sante parole! Vedremo come saranno gli sviluppi e ti terrò aggiornato. Abito in una casa a schiera di 7 unità, e secondo indagini fatte in questi giorni nessuno dei miei coinquilini lamenta problemi di sbalzi di tensione e/o "rotture" strane di elettrodomestici...

Ciao Raulone, buon W.E.

Grazie.

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben arrivato k-musik, per discorso daikin non sempre è come dici, se sfogli i post non troppo vecchi ne vedrai delle belle, da dire però che normalmente rimane tra i migliori marchi, ma dipende sempre dalla gestione degli uomini fare grande un marchio, è strana comunque la briciatura ripetuta della scheda e per il momento resto dell'idea di controllare la tensione. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gil gil.

secondo me bisogna fare distinzione tra marchio e assistenza e mi spiego meglio:i prodotti daikin sono senza ombra di dubbio al top,e lo dice uno che oltre ad averlo in casa monta anche quelle macchine....ma l'assitenza è un'altra cosa.spesso è data in mano a gente per niente competente,e anche qui parlo per esperienza.su una macchina daikin montata da me che aveva dei problemi al compressore una volta si è presentato un tecnico che ne sapeva meno di me,tant'è che ha dovuto fare una miriade di telefonate perchè non sapeva dove mettere le mani...TECNICO AUTORIZZATO DAIKIN....(ma dove!!!.)...tutto diventa ancora più insopportabile quando per mancanza di umiltà non si fa che scaricare la colpa a qualcun'altro...elettricisti...tensioni...differenziali...mah!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si d'accordo, come ho detto sono gli uomini a fare grande un marchio, e quindi una buona assistenza, e quindi elevare la qualità dell'indotto, ma in che modo una pessima installazione fa bruciare le schede, mi domando? di solito i problemi sono riportati sulle cartelle, quindi perdita di gas, quindi non raffredda... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti...sono d'accordo...di solito i problemi legati ad una installazione non corretta posoono essere perdite di gas o scarsa resa della macchina...a parte che,pur non conoscendo bene la situazione di Matteo,per me il termine scheda è troppo generico...che scheda è quella che è bruciata?spero che almeno loro (l'assistenza) lo sappiano... <_< <_< <_<

.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la sovra tensione, ci sono dei moduli detti scaricatori di sovra tensione da mettere insieme a differenziali e magnetotermici, il costo per tutta la linea forza è di circa 100 euro ma protegge tutti gli elettrodomestici dalle sovratensioni, chiedi al tuo elettricista saprà spiegarti il funzionamento. Per quanto riguarda la scheda visivamente si vede bruciata o no.

Modificato: da barevafe
Link al commento
Condividi su altri siti

si ma se continua a "bruciare" la scheda..e in zona non si guastano altri apparati..credo sia il caso di cercare altrove..il problema deve essere altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, siamo d'accordo ma; Cosa può causare la bruciatura ripetuta della scheda? A meno di usare cavi da 0,75 ... io però proverei a controllare i serraggi dei cavi fino al quadro comandi. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

cavi di 0,75... <_< perchè dici così?se si sottodimensiona un cavo al massimo è il cavo a bruciare...non la scheda,a meno che il danno non arrivi poi anche ad essa... :o morsetti lenti?... <_< se ne sarebbero accorti quelli dell'assistenza.per me c'è qulacosa nella macchina che fa bruciare sta benedetta scheda,potrebbe essere un qualche componente gestito dalla stessa che funziona male?la mia è un ipotesi,ma ad essere sincero escluderei totalmente l'impianto elettrico... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Raulone, se tu fossi un paracadutista, capiresti perchè devi controllare sempre il tuo paracadute prima di lanciarti, quindi secondo me, sarebbe meglio ricontrollare l'impianto elettrico... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Non sono un paracadutista...ma un elettricista...quindi difendo la mia categoria dagli attacchi dei "scarica responsabilità"(mamma mia quanti ce ne sono :o :o :o !!!)nonstante ci siano tanti miei colleghi che sono dei "butta lì..tanto funziona lo stesso!".Poi in tutta sincerità in più di vent'anni che faccio questo mestiere non mi è mai capitato di aver visto bruciare qualcosa per un "difetto"dell'impianto elettrico... il motore di una macchina non si fonde perchè è difettosa la strada...comunque staremo a vedere cosa ci dirà Matteo alla fine...Buon Ferragosto a tutti!

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto la stessa esperienza con un quadri Daikin proprio fresca fresca.

L'ho installato su predisposizione, x 20 gg tutto è andato liscio mentre eravamo in cantiere a fare altri lavori abbiamo goduto dell'aria fresca....Tornano i padroni di casa: primo giorno tutto OK secondo giorno mi chiamano e mi dicono che il clima si è fermato, corro da loro faccio la diagnostica con telecomando errore E1, guardo i led sull'U.E. verde lampeggia e i primi 3 rossi accesi, l'errore coincide e quindi si chiama l'assistenza. Sono venuti ieri mattina hanno cambiato la scheda (in garanzia) e il clima riparte, clienti di nuovo felici date le temperature Africane di Bologna in questi giorni ma ecco che nel pomeriggio mi richiamano dicendomi che è di nuovo tutto fermo...torno di nuovo a vedere errore U4 su macchine interne (mancanza di comunicazione fra unità interne/esterne) led spenti su UE (ecco perchè non comunicano!). Venerdì torna l'assistenza, stiamo a vedere cosa succede. Mi viene da pensare che il quadri Daikin sia nato male, ho montato diversi clima di questa marca e mai nessun problema, questo sembra maledetto, leggendo che ci sono altre esperienze come la mia inizio a covare qualche dubbio su questo prodotto specifico. Vi terrò aggiornati.

Dato che non ho trovato una sezione per le presentazioni lo faccio qui.....

Mi chiamo Luca impiantista idrotermosanitario "specializzato" in pannelli solari termici e climatizzazione domestica. Piacere di conoscere questo interessante forum!

Modificato: da lukyzz
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco gli sviluppi della storia:

Ore 14 dal cliente in mia presenza arriva il tecnico Daikin, va a colpo sicuro dice, mi confida che questo tipo di macchina sta dando numerosi grattacapi alle assistenze di tutta Italia, smonterà la scheda e la sostituirà nuovamente. Gli chiedo come sia possibile che questa macchina bruci 2 schede una dopo l'altra, mi sorride e inizia a smontare.....

Scheda montata, accendiamo l'unità interna: niente, come prima U4 e led spenti sull'U.E.

Inizia a farneticare su messe a terra non idonee, gli spiego che l'appartamento è stato totalmente ristrutturato da 1 mese e tutto l'impianto è nuovo di zecca e l'elettricista prima di fare intervenire l'assistenza era già passato a testare e verificare eventuali problemi su quella linea dedicata (e sulle altre). Convinto procede collegando una macchina per volta per vedere se fosse una delle 4 U.I. ad avere problemi elettrici/elettronici. Niente tutte e 4 fanno lo stesso errore ed è impossibile che siano tutte e 4 difettose.

Procede con lo staccare i vari componenti dal PCB e...motore ventola! appena lo stacca la scheda risorge e l'errore sparisce. Ovviamente non ha il ricambio con se e posticipa l'intervento a martedì, ma a questo punto interviene il cliente che pretende la sostituzione integrale dell'U.E.

Da parte mia non lo posso biasimare mi sembra pienamente nei suoi diritti pretendere una sostituzione di una macchina che oggi brucia una scheda e domani un motore e dopodomani???

Ovviamente io sono l'installatore e dal canto mio una volta effettuata un'installazione a regola d'arte dovrei lavarmene le mani in quanto la palla passa all'assistenza e al cliente, però, quando il cliente è una brava persona mi sento in dovere di seguirlo per quanto mi è possibile e mi rendo disponibile a smontare la "vecchia" macchina e a rimontarne gratuitamente una nuova se Daikin accoglie le richieste del cliente.

Ci congediamo dal tecnico in attesa di una chiamata da parte dell'ufficio che nel frattempo è stato messo a conoscienza dei risvolti della vicenda.

Ovviamente nessuno mi chiama, tocca a me chiamare loro.

Risposta: Daikin Italia non effettua sostituzioni integrali di macchine difettose ma provvede solo alla sostituzione in garanzia di ogni sua parte se necessario, quindi o si fa riparare la macchina o io in quanto installatore devo acquistarne una nuova sostituirla e dare quella difettosa all'assistenza che me la renderà riparata. A me sembra di sognare, dico alla gentil fanciulla, non ho intenzione di prendere in carico una macchina particolare come un quadri (che saprete meglio di me quante se ne vendono in un annno....) oltretutto riparata per quanto possa essere di fresca produzione e oltretutto a fine stagione.

Richiamo il cliente spiego la risposta che ho avuto e lui a questo punto si inalbera....."o me la cambiano o smonti tutto e mi monti un'altra marca"--> ovviamente senza spese aggiuntive anzi meno dato che Daikin è la più cara <--

Ecco ora io sono inc....o da una parte o dall'altra a meno che il magazzino dove l'ho acquistata e che riapre lunedì dalle ferie non si schieri dalla mia parte e faccia valere i diritti miei e del cliente forte del suo fatturato con Daikin, ma la vedo grigia! Ho l'impressione che il cliente alla fine non mi pagherà neanche la fattura, questo perchè sono stato troppo bravo e troppo onesto.

Bene ora voglio sapere qual'è il vostro parere sulla vicenda, sulla serietà di una multinazionale come Daikin e della sua politica commerciale (e sui suoi prodotti) e sul fatto che la prossima volta non monterò mai più Daikin (cacchio però ho già 2 dual in programma x mercoledì prossimo) a meno che lunedì qualche responsabile non metta 1 pezza e si salvi "in corner".

A volte essere onesti, gentili e disponibili in Italia coi tempi che corrono significa essere cog....i, la prossima volta me ne sbatto e una volta montata la macchina se ci sono dei problemi mi limito a dare il numero verde al cliente poi tanti saluti e se non paghi ti chiama l'avvocato!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La Daikin (come tutte d'altronde) garantisce la macchina sostituendo il pezzo difettoso, nel loro vocabolario non esiste il vocabolo "sostituzione macchina".

Esperienza mia diretta un mese fa, vendo e installo due macchine con l'ausilio del cestello a carico del cliente (automezzo con braccio), una macchina ON OFF e una inverter. Installata e accesa la macchina ON OFF tutto ok. Dopo aver installato la macchina inverter provo ad accenderla ma non ne vuole sapere di funzionare, parte l'unità interna e dopo i 3 canonici minuti parte l'unità esterna, o meglio, parte il compressore ma non il ventilatore e dopo una manciata di secondi si ferma anche il compressore. Faccio i dovuti controlli e individuo l'intoppo, si tratta dell'avvolgimento interrotto del motore della ventola. Appena parlo di sostituzione pezzo, la cliente (una vipera, vi lascio immaginare...) mi aggredisce dicendo che non intende tenersi la macchina riparata non appena comprata, non ho potuto aprire bocca neppure per fare un tentativo di spiegare un pò la situazione. Chiamo l'azienda e il responsabile tecnico mi dice che non esiste assolutamente la sostituzione della macchina per un ventilatore guasto (faccio presente che sono in iper ottimi rapporti con l'azienda distributrice del marchio).

Alla fine, solo per evitare perdite di tempo e seccature varie, ho sostituito l'unità esterna di mia iniziativa, ho richiesto il pezzo in garanzia e ho sostituito nella "macchina difettosa", macchina che è già uscita dal negozio, già installata e funzionante, ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
lukyzz - 21.08.2009, 07:36

non ho trovato una sezione per le presentazioni lo faccio qui.....

Ehm, ehm......,

forse non hai dato uno sguardo qui

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

eccomi qua appena rientrato dalle ferie!!

Riassumendo l'avventura 'schede bruciate' sembra che tutto fosse dovuto al motore del ventilatore difettoso, o meglio, alla seconda sostituzione scheda, il lampeggio led verde delle unità interne è sparito, ma all'accensione di questi ultimi, dopo i 'canonici 3 minuti' di attesa il ventilatore non è partito. Il tecnico sconsolato mi guarda e mi dice che il problema non era la scheda ma bensì il motore. Ho chiamato in ufficio assistenza parecchio inca....o e (non avendo il ricambio in casa) dopo 3 giorni di altra attesa sono nuovamente usciti a sostituire il motore.

Terzo intervento: sostituzione motore ventola e per scrupolo (secondo quanto detto dal tecnico) sostituzione nuovamente della scheda!!! Sono oggi 11 giorni che tutto funziona regolarmente, ma non sono comunque tranquillo viste le esperienze avute!

Riguardo la sostituzione completa della macchina, di cui anch'io ho chiesto info all'ultimo tecnico uscito, la risposta è stata che 'Daikin ti sostituisce anche le viti esterne che fissano il carter, se necessario, ma la macchina in toto non la cambiano'!!!

Mi auguro continui a funzionare come si deve, altrimenti alla prossima rottura investirò qualche centinaio di € in avvocati...

L'assistenza è stata un po' lenta ad uscire, ha cercato scuse impossibili prima di muoversi (differenziale/sovratensione), e non tiene un pezzo di ricambio in casa manco per sbaglio.

Nota di merito ai tecnici: persone gentili e competenti. Bravi!

Daikin? Non posso consigliarla o sconsigliarla, ma se mai dovessi installare altri climatizzatori in casa mia ci penserei seriamente prima di prendere questa marca, giudizio frettoloso forse, ma parecchio repentini anche i guasti...

Buona giornata a tutti.

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

potrei gongolarmi ricordando l'altra discussione fra le differenze fra Daikin e Mitsubishi Electric..ma stavolta difendo la Daikin..probabilmente a essere guasto è stato solo il motore della ventola..e la prima scheda è andata in confusione e hanno cambiato quella senza che ne avesse colpa..cioè non è che si è rotta prima la scheda poi il motore etc

Ora col motore nuovo dovremmo essere a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia vicenda ancora non è conclusa, confido in una più o meno lieta fine come quella di k-music. La cosa che mi fa pensare è che più di un quadri Daikin ha avuto gli stessi problemi, forse non è solo una partita ma un difetto congenito di tutta la serie o comunque sono coinvolti numeri che Daikin non dovrebbe sottovalutare. A questo punto forse è il caso che Daikin e i suoi ingegneri rimettano mano al progetto in questione e magari facciano una campagna di richiamo come per le automobili così per fare vedere anche a noi installatori che ci possiamo fidare e che non è un marchio di cioccolatai come altri. Io sinceramente un altro quadri Daikin non lo monterei, rischiare di beccarmi una causa da un cliente non è un'esperienza che voglio ripetere nella mia carriera! Per altri tipi di macchine oltre al gusto di montare un bell'oggetto anche dal punto di vista installativo e che non mi ha dato mai problemi invece continuerò a installarli. Mi piacerebbe sentire solo da parte di Daikin un "mea culpa", abbiamo fatto una macchina difettosa e vi chiediamo scusa clienti e installatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Matteo.

Sono contento che tu abbia risolto,e spero che problemi non te ne dia più.Sapevo che l'impianto elettrico non aveva colpe,e che erano solo scuse per raggirare il problema.

Non è per fare il fenomeno,ma in un mio messaggio la mia ipotesi era che a far bruciare la scheda poteva essere un componente difettoso gestito dalla stessa,e da quello che ho capito è stato proprio quello,cioè il motore della ventola...potevano farle da subito tutte le prove del caso no?Ma l'ultima volta è venuto lo stesso tecnico della prima uscita?Comunque tutto bene ciò che finisce.

Mi dispiace molto per te lukyzz,e credo che il tuo cliente sbagli a comportarsi così.

Sono un installatore e capisco perfettamente la tua situazione,spero che anche per te vada tutto a buon fine.

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...