Vai al contenuto
PLC Forum


Cella Frigorifera - Formazione di ghiaccio dopo valvola di espansione


FAROM

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, spero nell’aiuto di un frigorista in modo tale da poter aiutare a mia volta un mio amico.

Cercherò di fare il quadro della situazione:

si tratta di una cella frigorifera di modeste dimensioni (sarà non più di 1,50 mt x 1 mt.), una cella piuttosto obsoleta, è un'ammasso di ruggine, utilizza un compressore semiermetico e non a boccia ( credo sia così, non sono un esperto….) con refrigerante r12.

Visto che il motore era staccato dall’impianto e i tubi erano completamente aperti e alle intemperie (condensante posizionata all’esterno sul tetto), prima di rimontarlo, ha smontato la parte avvitata all’evaporante e ha provato a pulire i tubi anche se grossolanamente utilizzando dell’aria compressa,

A suo dire è venuta fuori un po’ di sporcizia e una buona parte di olio, fatto questo ha rimesso i tubi a posto e collegato anche il compressore.

A questo punto mi ha interpellato se potevo in qualche modo aiutarlo (sapendo che faccio installazioni di climatizzatori)

Non avendo dove collegare la frusta, ho creato una interfaccia per un rubinetto e lo spillo a cui ho collegato la pompa del vuoto.

Trovare l’R 12 non è stato possibile (troppo vecchio) e il rivenditore mi ha dato come equivalente l’R 409 e dopo aver praticato il vuoto, ho provveduto a fare la ricarica, ricarica che ho dovuto fare ad “intuito” visto che non posseggo un manometro per R 409 e tanto meno una targhetta o altra indicazione .

Il compressore ha un serbatoio di raccolta refrigerante di circa 3-4 kg, quantità che ho potuto calcolare valutando che il suo diametro è di almeno il 50% in più della bomboletta da 1 kg e la sua lunghezza è almeno 10 cm maggiore di 2 bombolette messe una dietro l’altra,

Inizialmente ho caricato 2 kg. di refrigerante ma la resa era molto bassa e così ho aggiunto un’altra bomboletta da 1 kg.