Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Verniciatura Radiatori In Ghisa


cangaceiro

Messaggi consigliati

Salve,

ho staccato una decina di radiatori in ghisa da 5 elementi fino a 16 elementi, con interasse di 871 mm.

Ho deciso di verniciarli a pistola previa scartatura con la classica carta vetrata per togliere la vecchia vernice superficiale e ricreare così un attacco migliore con la nuova pittura se non dico male.

non so però quale marca e tipo di vernice acquistare se a smalto oppure diluita con acqua, avete qualche consiglio in merito?

Se non ricordo male un radiatore in ghisa a 10 elementi con nipples da 1 pollice viene circa 25 euro per cui non si deve incorrere nell'errore di spendere in vernice più del costo se lo comprassi nuovo.

L'ultima mano di vernice fu data nel 1990 non sono ridotti malissimo ma con l'occasione volevo riportarli ad un bianco smagliante. La ghisa è del 1970.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se i radiatori sono vecchi sono stati già trattati con una vernice di fondo del tipo che si utilizzava in passato, Cromalite o come si voglia un fondo opaco.

Quindi ora devi solo acquistare uno smalto ad acqua del colore che desideri che costa meno di 15 € al kg e con un kilo riesci fare due mani ovviamente con pennello adatto.

Dico smalto ad acqua perchè le esalazioni non sono così tossiche come in questi smalti, acrilico , olesintetico, nitro ecc.

Ciao Mimmo 59

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Io, invece mi sento di consigliare l'utilizzo di smalti alla nitro.

Per le mie esperienze hanno una maggiore durata prima del naturale ingiallimento.

A lavoro ultimato, appena rimontati i termosifoni, consiglio un'accensione al max della temperatura per un paio d'ore tenendo le finestre ben aperte.

Sentirai un pò di odore (ma se non lo stai a sentire è meglio, visto che si tratta di vapore di smalti), ma nelle accensioni successive non dovresti avere più problemi.

Per quel che riguarda "l'analisi dei costi" bisogna anche considerare il tempo che ci impiegherai per il lavoro.

Un consiglio che mi sento di dare è quello di effettuare un'ottima sverniciatura (più approfondita possibile) in modo da diminuire al massimo lo spessore degli smalti presenti. Se puoi usa una sabbiatrice perchè con la carta abrasiva potresti metterci un giorno intero per fare un buon lavoro su un termo in ghisa (senza considerare che ti distruggi le mani).

Se ci sono punti di ruggine in prossimità dei raccordi mi raccomando l'uso di un convertitore di ruggine. Spesso puoi trovare ruggine anche nel lato superiore se il termo era montato sotto una finestra poco "stagna".

Dulcis in fundo ......sempre se hai la disponibilità, verniciali a spruzzo. Vedrai che tornano nuovi !!!

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

La trovo una soluzione lunga e dispendiosa da non consigliare. poi sabbiatura, Ma quanto ti costa tutto questo ? Devi verniciare con un buon compressore, mascherina per le polveri. Faresti prima a vendere la casa.

Con lo smalto alla nitro ci verniciavano le auto 40 anni fa ,quando non era in commercio lo smalto acrilico.

Per me la soluzione migliore e quello ad acqua, non è tossico, ed è specifico per i radiatori,

Tutti i pittori professionisti utilizzano smalti ad acqua per corpi scaldanti.

L'altra soluzione è quella del bagno anodico, che fanno nelle industrie ai radiatori in alluminio preverniciati,ma ti costerebbe un capitale. :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
......non per fare polemica, ma mi sembrava si parlasse di radiatori in ghisa.
Appunto, non mi sembra che si stia andando fuori argomento, ognuno dice la sua.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve,

qualcuno mi ha detto che la soluzione migliore è di "sabbiarli e riverniciare a spruzzo con cementite" a prescindere dal prezzo voi convenite?

Consideriamo che un radiatore in ghisa a 4 colonne e 16 elementi con nipples da 1" e 1/2 peserà circa 150 kili per cui bisogna essere tre uomini forzuti per spostarlo da un primo piano della villetta e portarlo fuori, caricarlo sul camion, scaricarlo, farlo sabbiare, riportarlo indietro, verniciarlo a spruzzo in giardino con un compressore da 100 litri dotato di pressostato con questa vernice che ho scelto: Ah il tutto va moltiplicato per 10 radiatori.

http://www.baldinivernici.it/it/prodotti/s...-luc.html?cat=2

che ho pagato 20 euro a barattolo.

come costo e sforzo non è indifferente.

Comunque quelli del piano terra gli ho dato una pelatina con la carta vetrata e via, mentre quelli del primo piano siccome mi ero stancato di scartare a mano ho preso la mola o smerigliatrice come preferite chiamarla e li ho trattati con detto strumento. Ovvio che con la mola la vecchia vernice è venuta via tutta.

Tra l'altro ho aggiunto un radiatore in più comprato nuovo nuovo e con la pistola la vernice su quest'ultimo attaccava decisamente meglio che su quelli del piano terra ai quali avevo dato una pelatina....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...