Vai al contenuto
PLC Forum


"regolarizzare" Locale Caldaia


Walter64

Messaggi consigliati

Oggi mi è arrivata la comunicazione (depliand) che in futuro, saremo tutti iscritti al catasto "termico" in modo da controllare ed eventualmente sanzionare i cittadini, che non effettuano "regolare manutenzione" (ovviamente a pagamento !!!).

Io sono totalmente contrario a questa ennesima tassa, per molteplici motivi che non stò ad elencare. Ma non è questa la domanda.

Dispongo di vano tecnico destinato come (regolarmente denunciato in comune) locale termico/caldaia con queste dimensioni mt 3 x mt 4 x h 3.5, in muratura R 180, totalmente rivestito con pannello di materassino roccia sp mm 50 e successivo rivestimento in cemento plastico REI.

Internamente vi è installato un'accumulatore da Litri 500 con serpentina di scambio dedicata ad un caldaia da 52 Kw a legna a fiamma rovescia, sopra la stessa verticalmente, ho posizionato la "vecchia" (ma ottima) caldaia a basamento in ghisa a gas atmosferica da 35 Kw, ognuna con canne fumarie dedicate, la caldaia a legna dispone di serie di regolare dispositivo della "casa" che al termine della carica di legna, (se non sono stato accorto nel rifornimento !) un timer la bypassa in favore di quella a gas.

L'accumulatore con serpentina dedicata, stato aggiunto sia per migliorare l'effetto volano della caldaia a legna, sia per separare "idraulicamente" le 2 caldaie, una lavora a 2.5 bar e l'altra è a vaso aperto, in questo modo non si sommano le potenze ( così mi hanno detto).

Lavoro nel settore chimico-industriale, e tutti i lavori, li ho eseguiti personalmente con ottimi risultati, ora voglio sostituire con gran rammarico, la caldaia a gas con una di pari marca e prestazioni a condensazione, e a questo punto dato il costo, voglio accedere alla detrazione fiscale del 55 %, in pratica dovrò chiamare un termotecnico, fagli "verificare" il tutto, anche se sono ben a conoscienza, che somma o no, io dispongo di una caldaia di 52 Kw che non voglio assolutamente eliminare, ne spostare in altro locale e che comunque devo "regolarizzare".

Cosa vado incontro ???

Come si può (burocraticamente !!!)"contenere" le 2 caldaie nello stesso locale ???

Grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono contento....... ci sono leggi ben precise per quanto riguarda potenze fino a 35 Kw....... ma quando si sommano 2 o più generatori nello stesso locale ....... non ci sono disposizioni in merito, ognuno fà quel che vuole !!!

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Baldini ... grazie ho letto, rientro in tutti i parametri/obblighi per la buona combustione e gestione del sistema...

tranne per 2 cose non ci siamo:

- a pagina 8, non posso annettere una caldaia a gas non stagna..... ( è per questo motivo che la cambio)

- ho una potenza come combustibile solido di 52 Kw e non <35Kw

dunque ????

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...