Vai al contenuto
PLC Forum


Un Costo Onesto Per Cambiare Termosifoni


cromax

Messaggi consigliati

Buongiorno

sapete dirmi se 200euro è un preventivo onesto per cambiare tre termosifoni senza lavori di muratura o sui tubi di attacco in rame inclusi i rubinetti e per mettere dei tappi ai tubi in rame per il termosifone piccolo del bagno che voglio togliere?

A me sembra troppo visto che ho un impianto autonomo.

Tra l'altro se questa è la spesa tanto vale aprire un termosifone a caldaia spenta svuotare nel bagno l'ilmpianto e cambaire tutto da me

non pensate?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ma i termo da sostituire li hai comprati tu ? poi dipende anche dalla città in cui ti trovi. per la sostituzione dei termo dipende dal grado di manualità che hai e dalle conoscenze tecniche. se lo fai da solo e poi qualcosa và storto...chi chiami? ma sopratutto a quel punto sarai costretto a spedere più soldi ed affidarti al primo che può intervenire. vedi tu... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del suggerimento

i Termosifoni a caldaia spenta non sono altro che un sistema di tubi pieni d'acqua.penso di fare così:

spengo la caldaia

lavoro su un temosifone e chiudo i due rubinetti quello sopra a manopola e quello sotto con un cacciavite dopo aver tolto il tappo di plastica che ricopre la vite

copro la parete dietro il termosifone con della plastica e prendo una piccola bacinella da mettere sotto

A rubinetti chiusi apropian piano il giunto sul termosifone che collega il rubinetto al termosifone con una chiave inglese

lascio uscire l'acqua e aspetto che si svuoti il termosifone

A questo punto ripeto l'operazione per tutti i termosifoni

rimango quindi con i soli rubinetti sopra e sotto dei vari termosifoni tutti chiusi

collego un tubo a uno dei rubinetti inferiori e lo apro svuotando tutta l'acqua

poi procedo con i superiori

tolta tutta l'acqua cambio i rubinetti e le staffe al muro che cambio e monto i nuovi termosifoni dotati di sfiatatoi

vado in caldaia e rialzo la pressione del sistema fino a 1 bar per poi operare sugli sfiatatoi e togliere l'aria dai termosifoni

per i tubi dell'impianto ci pensano le valvole jolly in alto

rialzo la pressione in caldaia man mano che facendo uscire l'aria si perde pressione (in pratica stò riempiendo di nuovo il sistema)

dato che cambio tutto stando attento a non dimenticare alcuna guarnizione non ho neppure il problema delle guarnizioni bagnate che se si seccano vanno sostituite

che ne dite mi sembra facile

ciao grazie

e pensare che chiedono 200 euro per sta cosa

ciao

**mi spieghi perché devi occupare tutta una pagina????: usa l'interlinea normale; la spaziatura occupa solo spazio inutile**

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

e pensare che chiedono 200 euro per sta cosa

A me non sembrano poi una cifra così spropositata. Tieni conto che il lavoro richiede 2 operai, visto il peso dei termosifoni.

Inoltre alla fine del lavoro l'impianto andrà riempito, fato girare e spurgare. Le ore se ne vanno via senza accorgersene.

Inoltre: i 200 € sono con la fattura spero???

Link al commento
Condividi su altri siti

figurati cerco che è senza fattura per quella ci vuole un sovrapprezzo, comunque i termosifoni sono in alluminio e non pesano niente, pensa che la spesa per i termosifoni è sui 300 euro per cui mi sembra assurdo il montaggio così costoso

poi dello spurgo non saprei proprio

ma serve davvero e come si fà?

ciao

Modificato: da Luca Bettinelli
ridotta interlinea
Link al commento
Condividi su altri siti

A me non sembrano poi una cifra così spropositata. Tieni conto che il lavoro richiede 2 operai, visto il peso dei termosifoni.

Inoltre alla fine del lavoro l'impianto andrà riempito, fato girare e spurgare. Le ore se ne vanno via senza accorgersene.

:thumb_yello:

comunque vista la tua programmazione penso che risparmierai 200 eurozzi. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente il circuito non viene riempito con sola acqua, ma viene aggiunto anche un liquido anti corrosione (penso serva a questo). Alla fine nell'impianto resterà dell'aria che dovrà essere sfiatata (in effetti spurgo non è il termine più correto). Questa di solito dopo qualche ora di funzionamento si accumula sui radiatori posti ad un livello più alto, e viene sfiatata dalle valvoline che trovi su di essi.

Comunque se hai un pò di manualità vai tranquillo e il lavoro fallo da te. Controlla bene le guarnizioni e vai tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_99228

prova e tieni pronto il numero dei pompieri che arrivino veloci con l'idrovora, lascia stare e fallo fare da un professionista non e' un lavoro da fai da te

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti

Unmessaggio per lorenzo2163: non sono uno sprovveduto.

Qualcuno sà dirmi se devo stare attento a qualcosa in particolare o se mi è sfuggito qualche passaggio.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

:superlol:Pompieri e stivali tenerli pronti non è male,

scherzi a parte; sostituire i rubinetti come li chiami tù potrebbe essere il passaggio più difficile, perchè in genere non hanno gli

stessi attacchi o misure

ciao e buona fortuna (non è poi così difficile cambiare tre radiatori e poi a fine lavoro potrai renderti conto se 200 euro per quel tipo di lavoro sono pochi o troppo,

considerando anche tutte le tasse che un artigiano inscritto all'albo ha a prescindere dalla fattura) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli. Vi saluto e mi congedo dal Forum sperando di fare cosa gradita a tanti.

Comunque secondo me per alcune cose oggi basta documentarsi usando con attenzione e senzo critico internet i forum e i libri.

Per molti lavori non serve uno "scienziato nucleare" per altri invece occorre per forza competenza e manualità tipo il cambio delle caldaie o le saldature sui tubi

e la pretesa che vi diano fattura (che paghino le tasse) e che mi lascino tutta la certificazione di legge: pretendetela per vostra tutela.

Molte cose sembrano più difficili di quelle che sono, basta chiedere a chi sa farle, e/o a chi ci vende i pezzi necessari, ragionarci un minimo su e informarsi con libri e tramite internet anche postando su forum stranieri, lì trovo molte persone professionali e gentili e molti meno simpaticoni (diversi dei quali sono sicuro essere dei "validissimi tecnici" a cui chiederei volentieri un preventivo e che vorrei proprio vedere all'opera per farmi due risate e avere riprova della "loro onestà" visto vi ripeto e assicuro non sono uno sprovveduto).

La figura del tecnico vittima del sistema mi fà proprio ridere. :superlol:

Basta semplicemente chiamarne 4-5 diversi per capire il sistema e per capire se qualcuno vi frega e in cosa.

A volte ho il sospetto che esiste un accordo tra loro, ma sicuramente mi sbaglio.

Soprattutto attenti alle truffe!!!! e seguiteli quando effettuano gli interventi!!! senza avere paura di sottolineare certi costi assurdi per interventi spesso minimi o non necessari.

Saluto di cuore tutte le persone gentili che mi hanno consigliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
Grazie dei consigli. Vi saluto e mi congedo dal Forum sperando di fare cosa gradita a tanti.

Se gradita è la prima frase, consentimi di dissentire dalla seconda.

Gradita è la tua presenza, gradito è l'incontro/scontro dialettico, gradito è il tuo apporto, per quanto tu non creda, che stimola risposte utili non solo a te, ma, a tutti gli altri amici che leggono.

Ti ho già detto altrove che non sono un tecnico, e, per la mia piccola esperienza, quando mi sono accinto a fare l'operazione da te descritta, ho avuto tante difficoltà che alla fine ho dovuto rinunciarvi.

Non è certo una operazione fantascientifica, ma, è la manualità, l'attrezzatura, il piccolo imprevisto che rischia di lasciarti impantanato e per il quale sei poi costretto a rivolgerti a personale specializzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...