Vai al contenuto
PLC Forum


Regolatore Pressione Gpl


pedersen

Messaggi consigliati

vorrei un chiarimento:

vorrei collegare un cannello ad una bombola gpl

sono stato in un negozio e mi hanno fatto acquistare un regolatore di pressione che si collega alla filettatura della bombola del tipo ad alta pressione 4-6 bar (tipo questo: http://i23.ebayimg.com/05/i/001/46/41/570c_12.JPG )

e poi mi hanno detto di mettere un tubo di gomma e collegare il cannello

ricordo tempo fa di aver visto il cannello dell'idraulico che era collegato direttamente sulla bombola, senza nessun riduttore di pressione

serve? non serve?

alcuni cannelli lo richiedono, altri no?

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti


è giusto ciò che ti hanno consigliato, metti il regolatore e poi stringi la vite fino alla pressione desiderata(funzionante). Se attacchi diretto rischi di avere troppa pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

poi mi hanno detto che tra il riduttore di pressione e il cannello ci vorrebbe una valvola ma non ho capito di che tipo

forse una valvola tipo quelle che si usano sui cannelli a ossigeno e acetilene?

valvola di sicurezza? valvola di non ritorno?

non le ho mai viste per il gpl

Link al commento
Condividi su altri siti

...Allora se devi saldare rame, piombo, oppure una saldobrasatura con argentana, devi montare il cannello attraverso il tubo di gomma direttamente sulla bombola del gas e poi devi acquistare un cannello per l'espansione della fiamma detto "a forcina" serve per saldare i tubi di rame, invece cambiando semplicemente la lancia in uscita del cannello stesso, potrai saldare i tubi di piombo, ma senza aggiungere riduttori di pressione non servono, per quanto riguarda la valvole di sicurezza, trattasi di valvole speciali che servono da montare appena prima del cannello, per scongiurare ogni eventuale ritorno di fiamma verso la bombola, una raccomandazione... cerca di istallare un tubo di gomaa di alta pressione che lo trovi comodamente da un qualsaiasi ferramenta per uso gpl, e lo monterai almeno da 3 metri.... questo per facilitarti il lavoro e fare in modo che ogni volta che saldi la bombola si trova distante dal cannello il massimo possibile...ciao fammi sapere.... io saldo ormai da 10 anni con una bombola da 25 chili e non ho mai avuto nessun problema.....

Link al commento
Condividi su altri siti

io non devo fare saldature

il cannello mi serve solo per riscaldare i tubi e i raccordi quando non vogliono svitarsi oppure per curvare un po i tubi di pvc

quindi il cannello va montato senza riduttore?

cerca di istallare un tubo di gomaa di alta pressione

ho sempre visto un solo tipo di tubo per gpl (quello blu che si usa anche per collegare cucine ecc)

non so se esiste una versione adatta per alte pressioni

in alternativa potrei usare uno spezzone di tubo azzurro, quelli per l'ossigeno (c'e' scritto pressione max 20bar)

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tubo ad alta pressione è quello nero, che di solito usano i posatori di guaine impermeabilizzanti, se non trovi quello usa il tubo rosso quello dell'acetilene, non quello dell'ossigeno, ma per quello che devi fare basterebbe il regolatore che hai uppato e il tubo blù, tanto lo regolerari sempre al minimo per cannello da riscaldo.

Riguardo il ritorno di fiamma, di regola non avviene con quelle bombole, succede dove usi ossigeno e gas, spesso e volentieri, ma se la metti la valvola sul tubo, è un eccesso di precauzione.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto se devi solo riscaldare tubbi e raccordi in pvc, ti consiglierei una lampada portatile molto comoda senza massacrarti l'anima se devi trasportarla e piccola della grandezza di un lume e si utilizza ricorrendo semplicemente alle ricariche dei lumi a gas da campeggio informati megli solo devi avere una piccola precauzione, quando la utilizzi cecra di evitare di capovolgerla ti crea delle semplici sfiammate..... e in piu' il costo di una lampada del genere, e del tutto irrisorio, in un qualsiasi ferramenta la trovi tranquillamente a 6/8 euro e 1,50 euro di ricarica e il gioco e' fatto, con meno di 10 euro hai un utensile di lavoro che ti tornera' utile in diverse occasioni...ciao fammi sapere... :thumb_yello: :thumb_yello: :thumb_yello: :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se devi saldare rame, piombo, oppure una saldobrasatura con argentana, devi montare il cannello attraverso il tubo di gomma direttamente sulla bombola del gas e poi devi acquistare un cannello per l'espansione della fiamma detto "a forcina" serve per saldare i tubi di rame

Ma per la saldobrasatura ci vuole una pressione cosi' elevata? :blink: ,non basta il regolatore di pressione magari tarato alla max pressione? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

La saldobrasatura con argentone si può fare con ossigeno e acetilene, ma si può fare anche con ossigeno e propano, questo metodo lo usano anche alcuni frigoristi.

In questo caso la pressione del propano deve essere così bassa che basta un semplice regolatore domestico,"con valvole sui tubi"

Perchè la fiamma del gas deve restare attaccata al cannello, altrimenti quando si da ossigeno si spegne.

La saldo brasatura si può fare anche con il gpl, ma con cannelli adatti, facendo attenzione a non carbonizzare il rame, altrimenti diventa resiliente. :thumb_yello:

PS. ovviamente saldando con solo gpl, ci vuole la massima potenza della bombola, perchè quel tipo di cannello richiede almeno 3 bar per funzionare correttamenta.

Ma tutto ciò non e il caso dell'amico che ha postato la domanda,

Come ha citato precedentemente l'amico franco, basta un piccolo cannello con bomboletta sottostante, risuta comodo e facile da gestire.

Attenzione a non capovolgere la bombola quando è in uso, farebbe una grande sfiammata.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

La saldobrasatura con argentone si può fare con ossigeno e acetilene, ma si può fare anche con ossigeno e propano, questo metodo lo usano anche alcuni frigoristi.

In questo caso la pressione del propano deve essere così bassa che basta un semplice regolatore domestico,"con valvole sui tubi"

Perchè la fiamma del gas deve restare attaccata al cannello, altrimenti quando si da ossigeno si spegne.

La saldo brasatura si può fare anche con il gpl, ma con cannelli adatti, facendo attenzione a non carbonizzare il rame, altrimenti diventa resiliente.

PS. ovviamente saldando con solo gpl, ci vuole la massima potenza della bombola, perchè quel tipo di cannello richiede almeno 3 bar per funzionare correttamenta.

OK,Sulla bombola anche da 5 litri per effettuare la saldobrasatura solo con gpl si puo installare comunque un regolatore alta pressione che regola la pressione da 1 a 4 bar.Mettendo a 3 bar ottiene un'ottimo risultato e con una sicurezza in piu' ;)

Modificato: da Michele77
Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto se devi solo riscaldare tubbi e raccordi in pvc, ti consiglierei una lampada portatile molto comoda senza massacrarti l'anima se devi trasportarla...

fino ad ora ho usato un piccolo cannello simile a questo:

http://www.monterossosrl.it/images/prodott..._gas_elettr.jpg

pero' vorrei mettere un cannello fisso nel capannone, non ho bisogno di spostarlo quindi puo' essere benissimo una bombola gpl pesante non c'e' problema

il tubo nero per il gpl non l'ho mai visto, quello rosso per l'acetilene non ho difficolta' a reperirlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io il tubo nero non lo trovo in commercio, ma i cannelli dei posatori di guaine sono dotati dalla ditta, non vorrei che trattasi del tubo di aria compressa che regge i 20 bar :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...